La linea Civitavecchia - Arbatax collega la penisola italiana con la costa centro orientale della Sardegna, da cui si possono raggiungere numerose località e punti di interesse turistico. Di seguito le principali soluzioni e alternative per la vostra vacanza in Sardegna .
Compagnia | Tratta | Prezzi a partire da* | PRENOTA |
---|---|---|---|
Civitavecchia-Arbatax | 43,26€ | ||
Civitavecchia - Olbia | 37,00€ |
*I prezzi si riferiscono ad una traversata solo andata con passaggio ponte e possono variare con il tempo.
Civitavecchia - Arbatax con Grimaldi Lines
Arbatax è l’unico scalo portuale in Ogliastra e la Grimaldi Lines è la compagnia che effettua i collegamenti da settembre 2021 in traghetto da e verso la penisola. La linea Civitavecchia - Arbatax effettua la partenza in serata, per una traversata di circa 10 ore fino all’arrivo nel porto di Arbatax . Le partenze sono garantite fino a fine settembre, sono di due a settimana e fino a tre nel mese di agosto
La nave della flotta Grimaldi Lines che opera sulla rotta da e per Arbatax è la MV Catania . All'interno della nave, troverete servizi per disabili e durante il viaggio potete usufruire dei servizi di ristorazione, self service e bar, sostare nella sala tv satellitare o vedere un film nella sala cinema. Inoltre a bordo è presente un’area gioco per i bambini.
Offerte e sconti per i traghetti Civitavecchia - Arbatax
La compagnia Grimaldi Lines opera con offerte su tutte le tratte per la Sardegna e garantisce sempre la Tariffa Residenti riservata ai sardi, con una tariffa fissa tutto l’anno sulle linee da Civitavecchia, Livorno, Palermo e Napoli. Alcune agevolazioni sono osservabili consultando il calendario delle offerte, dove si possono verificare i giorni in cui acquistare i biglietti al miglior prezzo. Altre offerte sono sempre disponibili per determinate categorie di passeggero. Ad esempio potete avere uno sconto se viaggiate in gruppo, se prenotate il vostro biglietto con largo anticipo o se portate con voi un camper, roulotte o rimorchio.
Tratte alternative - Collegamenti e compagnie
Esistono tratte alternative per la Sardegna con partenza da Civitavecchia , sempre ad opera della Grimaldi Lines , con il vantaggio che viaggiano ogni giorno e consentono di fare una programmazione più flessibile delle partenze.
La tratta Civitavecchia - Olbia effettua la partenza in serata dallo scalo laziale, per una percorrenza di 8 ore fino all’arrivo ad Olbia .
La rotta Civitavecchia - Cagliari parte inizio serata e arriva la mattina successiva alla partenza. La durata del viaggio varia tra le 13 e le 16 ore a seconda che la nave effettui lo scalo ad Arbatax oppure viaggi direttamente per Cagliari .
Anche Tirrenia opera con la tratta Civitavecchia - Olbia , con più corse alla settimana confermate per tutto il nuovo anno, con partenze fino a 3 al giorno. La traversata diurna ha una durata di 5 ore e 30 minuti, e quella notturna ha una durata di 8 ore.
Il porto di Civitavecchia
Il porto di Civitavecchia è un importante porto italiano, alle porte della città di Roma, e fulcro da millenni di attività commerciali e traffici in tutto il mediterraneo. Oggi il porto si divide in due macro aree, una dedicata al turismo e al traffico di crocieristi e diportisti, l’altra dedicata ai traffici commerciali, alla pesca e al cabotaggio.
Lo scalo di Civitavecchia è stato investito in anni recenti da un’opera di potenziamento delle banchine di attracco delle navi e di rinnovamento della Stazione Marittima , favorendo l’incremento delle navi da crociera e del traffico turistico.
- Nave della flotta Grimaldi Lines: Wikipedia, Autore Eustacchio Patalano
- Civitavecchia porto antico: Wikimedia, Autore Shapiro 1983