Vacanze sulla neve in Sardegna - Gli impianti sciistici

  • Bruncu Spina

Come molti sanno la Sardegna è un’isola dove non solo si possono trovare spiagge incantevoli da godere durante l’estate, bensì è anche una meta per le vacanze invernali sulla neve . Alle pendici del Gennargentu infatti vi è un comprensorio con alcuni impianti sciistici per passare un weekend tra le piste innevate.

Le località sciistiche in Sardegna

Impianti sciistici Le località sciistiche principali in Sardegna si trovano sui versanti del Bruncu Spina , che con i suoi 1.829 metri è una della punte più alte del Massiccio del Gennargentu , seconda solo a Punta la Marmora, alta 1.834 metri.

Il comprensorio sciistico comprende 3 impianti, la stazione maggiore Bruncu Spina fa parte dei territori di Desulo e di Villagrande Strisaili , sul versante occidentale c’è l’impianto di S’Arena a una quota tra i 1.400 e i 1.600 metri, con due manovie e l’impianto di risalita con un tapis roulant di 100 metri di lunghezza. C’è poi la piccola stazione del Monte Spada a quota 1.320 metri, con due manovie di 200 metri e un impianto per la neve artificiale. L'intera area si raggiunge da Fonni , località turistica ad un'altitudine di 1.000m.

Presso gli impianti è possibile noleggiare l’attrezzatura completa e usufruire dei servizi di ristorazione e tavola calda.

Agriturismi, B&B e altri alloggi a Fonni

Agriturismi: A Fonni   trovate il AGRITURISMO SU PINNETTU , che dispone di ristorante, camere familiari ed area giochi per bambini all'aperto.

Bed and breakfast: SU CARAMU GUEST HOUSE è un b&b che si trova a Gavoi a 7 km da Fonni. Offre sistemazioni arredate con gusto, la genuinità di una abbondante colazione a base di prodotti freschi e artigianali e la ricercatezza e la qualità del menù per la cena al ristorante Santa Rughe, ospitato al suo interno.

Affittacamere: Sempre a Gavoi si trova l’ AFFITTACAMERE SA POSADA , con 6 camere con bagno personale e la cucina-soggiorno dove è servita l’ottima colazione a base di prodotti caserecci.

Come arrivare a Fonni e all’impianto di Bruncu Spina

La strada che collega Fonni alle altre località della Sardegna è la SS389var . Da Nuoro la si può percorrere verso sud per circa 33 km e 30 minuti di percorso, da Tortolì è necessario prendere prima la SP27 e poi imboccare la SS389var e si arriva in un’ora di viaggio. Chi arriva da Cagliari può prendere la SS131 fino a Nuoro e proseguire con il percorso sulla SS389var. Una volta giunti in loco si può raggiungere il Bruncu Spina seguendo la SS389 verso Desulo e al bivio di Donnortei svoltare a sinistra verso il Monte Spada e poi a destra per il Bruncu Spina.

Il servizio regionale di trasporti è attivo con i collegamenti in autobus per Fonni con le linee 433 da Cagliari e 506 da Nuoro, inoltre con l’apertura degli impianti sciistici sarà disponibile anche una navetta con partenza da Cagliari .

Il comprensorio sciistico di Bruncu Spina nel Gennargentu

Mappa delle piste del Bruncu Spina

L’ impianto sciistico di Bruncu Spina è il più grande della Sardegna e si trova tra la provincia di Nuoro e la provincia dell’ Ogliastra , precisamente tra i comuni di Desulo e Villagrande Strisaili. Quest’ultimo ha ceduto al comune di Fonni l’uso permanente della relativa porzione di territorio. L’impianto comprende 5 piste , delle quali 1 è per il livello intermedio, due sono per il livello avanzato e 2 per livello esperto di abilità. La stazione in quota è a 1.820 metri e a valle a 1.570 metri, dove si trova anche il rifugio, con un dislivello di 250 metri.

Le tariffe per l’utilizzo dell’impianto variano a seconda delle opzioni scelte tra Ski-pass giornaliero e Ski-pass Monovia. È possibile noleggiare le attrezzature da sci ad un prezzo fisso giornaliero (sci, scarponi e bastoncini) e l’ attrezzatura da snowboard con tavola e scarponi. Inoltre si possono fare lezioni di sci con un istruttore con pagamento orario per singoli o coppie. Per accedere agli impianti è necessario essere muniti di tessera UISP.

Per informazioni rispetto l' apertura delle piste del Monte Spada rivolgersi al numero telefonico 329-6525255.

 

Fonti delle immagini: