Vacanze in Sardegna a maggio - Tra le piogge e il primo sole

  • Cagliari - Vista serale

Maggio è il mese ideale per trascorrere le proprie vacanze in Sardegna risparmiando notevolmente sul prezzo di alberghi e voli. In bassa stagione, infatti, il clima particolarmente mite permette ai turisti di godersi qualche giornata di mare e di non rinunciare alle attività all'aperto per via dell'afa.

Clima e temperature Sardegna a maggio

A maggio il meteo sull'isola è particolarmente mite. Nelle zone costiere della Sardegna le temperature variano in media tra i 18 e i 25 gradi, con picchi più caldi nell'ultima settimana di maggio, anche se non è rara la pioggia. Nelle zone più interne il clima è comunque mite ma leggermente più fresco.

Le temperature nel comune più alto della Sardegna, Fonni , variano tra i 9 e i 17 gradi.

Alloggi per le vacanze in Sardegna ad maggio

L'ideale per trascorrere le vacanze in Sardegna a maggio è alloggiare in una città cardine dell'isola e vicino al mare, come Cagliari , Alghero o Olbia . In questo modo sarà possibile approfittare delle giornate più soleggiate per un primo bagno in spiaggia, ma anche godersi musei, vita notturna e attività cittadine.

A Cagliari è possibile alloggiare nei numerosi B&B in centro, come il B&B MARINA DI CASTELLO , situato nella centralissima via Roma, di fronte al porto. La struttura vanta camere con vista e si trova a pochi passi dai principali locali del capoluogo e dalle sue maggiori attrazioni. Ad Alghero , invece, è possibile scegliere l'hotel a tre stelle ANGEDRAS , a soli 20 minuti a piedi dlla spaggia e ad 800 metri dal centro città.

Geovillage - Piscina Opzione perfetta per Olbia , invece, se si vuole approfittare di un'offerta in un villaggio dotato di ogni comfort è il GEOVILLAGE SPORT WELLNESS RESORT . Il villaggio vanta diverse piscine, due ristoranti, un centro benessere, una palestra e numerosi campi sportivi.

Voli e traghetti per la Sardegna ad maggio

Diverse compagnie navali offrono collegamenti intensificati per la Sardegna a maggio da diversi porti italiani. Tirrenia garantisce le rotte da Genova e Civitavecchia per Olbia e da Napoli e Civitavecchia per Cagliari. Moby garantisce anche i collegamenti in traghetto per Olbia da Livorno e Piombino.

Maggio in Sardegna - I posti migliori

Come accennato i luoghi migliori da visitare a maggio sono le città medio-grandi della Sardegna, famose per la loro vivacità e per la vicinanza con spiagge da sogno. A Cagliari è possibile godere del patrimonio culturale sardo facendo visita ai musei più importanti della Sardegna, come il Museo Archeologico o la Pinacoteca. Nelle giornate di sole, invece, sarà possibile concedersi la prima abbronzatura nella spiaggia del Poetto o spostarsi nelle località di mare più belle della provincia, come Villasimius , Costa Rei e Chia.

Alghero -Vista città L'influenza catalana di Alghero permette di vivere un'esperienza unica tra le stradine della città, dove è possibile imbattersi in edifici in stile gotico come la Cattedrale di Santa Maria e Palazzo Guillot. Famosissima è la Spiaggia delle Bombarde, assolutamente da non perdere verso fine maggio, quando le temperature iniziano a farsi più alte.

Per quanto riguarda le feste in Sardegna a maggio, un'alternativa interessante alla famosa rassegna di eventi Autunno in Barbagia può essere la Primavera in Gallura . Si tratta di una manifestazione che si svolge da maggio a giugno in paesi come Budoni , San Teodoro e Arzachena e che intende rievocare le tradizioni dei contadini galluresi. Per non perdersi neanche un appuntamento l'ideale è fare tappa ad Olbia.