Il green pass Covid-19 , o certificazione verde Covid-19 , è il documento che permetterà ai viaggiatori di spostarsi per le vacanze 2021 (ma anche dopo!) per far ripartire il turismo. In tanti si chiedono ancora se sarà valido anche per la Sardegna , come funziona e come si ottiene. Risponderemo a tutte le vostre domande in linea con gli ultimi aggiornamenti.
Il Green Pass Europeo
Il Green Pass Europeo o EU digital Covid Certificate è stato creato per permettere a tutti i cittadini dell'EU di poter viaggiare in sicurezza durante la pandemia di Covid-19 nei paesi membri e nei paesi dell' area Schengen .
L'avvio della certificazione verde in Europa si è fatta a tappe, iniziando il 1 giugno 2021, quando la piattaforma UE è diventata operativa per il riconoscimento dei dati, anche in Italia . Il 17 giugno, invece, l'Italia ha attivato anche la piattaforma nazionale per ottenere il Green Pass Covid-19 . Invece, il primo luglio,è la data in cui la certificazione verde è stata attiva Per tutta l'UE, per permettere a tutti i cittadini europei di viaggiare liberamente in Europa, senza obbligo di quarantena o restrizione alcuna.
Il Green Pass Italiano
Il Green Pass Italiano è fatto sul modello di quello Europeo, per permettere a tutti di spostarsi sia in Europa che in tutta Italia, ma anche di poter partecipare a cerimonie o altri tipi di manifestazioni ed eventi sociali nel paese. Il Green Pass sarà anche richiesto nei bar e ristoranti al chiuso , i musei, cinema.
Infine, dal primo settembre, il Green Pass è obbligatorio su tutti mezzi di trasporto internazionali e nazionali (aereo, traghetti, treni Inter City, City Notte, Alta Velocità, autobus che collegano più di due regioni).
Gratis per tutti
Per ottenere il Green Pass basterà essere vaccinati contro il Covid-19 , ottenere un risultato negativo al test molecolare o antigenico nelle ultime 48 ore o essere guariti dal Covid-19.
Si potrà ricevere la certificazione verde in formato digitale o cartaceo a seconda delle esigenze e delle possibilità, tramite le app IO e Immuni , Tessera sanitaria o di identità digitale (Spid o CIE), ma anche, a breve, dal sito del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale . Il green pass può essere scaricato e stampato ogni volta che sia necessario.
Per chi non ha accesso a strumenti digitali, la certificazione verde (o Green Pass) potrà essere richiesta anche in formato cartaceo dal proprio medico di base, dal pediatra, oppure in farmacia presentando la Tessera Sanitaria.
Durata e validità del Green Pass
Il Green Pass ha diversa durata a seconda del tipo di certificazione che contiene:
la durata del Green Pass varia dalle sole
- 48 ore per il test antigenico o molecolare ,
- 6 mesi per chi ha il certificato di guarigione dalla malattia ,
- 9 mesi per chi ha ricevuto entrambe le dosi , per i vaccini che prevedono due somministrazioni oppure una sola dose per chi è anche guarito dalla malattia . Infine la durata massima di 270 giorni (9 mesi) è prevista anche con una sola dose per tutti quei vaccini che prevedono un'unica somministrazione per avere la protezione completa dal Virus Covid-19 .
Come sempre vi ricordiamo che per viaggiare la certificazione è valida a partire dal 15° giorno dopo l'ultima dose di vaccino ricevuto o dal giorno dopo la guarigione e che per viaggiare in Europa è necessario essere guariti dalla malattia o aver fatto il vaccino o avere un test negativo effettuato nelle 48 ore precedenti la partenza.
Green Pass per la regione Sardegna
Per la regione Sardegna il green pass si potrà ottenere con le stesse modalità dell'Italia e l'Europa. Non sarà creato un passaporto vaccinale per la Sardegna, ma chi desidera passare le vacanze 2021 sull'isola dovrà possedere la certificazione verde come in tutte le altri regioni. Vale lo stesso anche per tutti tipi di eventi sociali come per esempio i matrimoni.
Sardegna – Green Pass per bambini
Per quanto riguarda i bambini , il green pass (o certificazione verde), è obbligatoria dai 6 anni in su . Per ottenere la certificazione verde, anche i bambini dovranno quindi sottoporsi al tampone, mentre per i piccoli con di meno di 6 anni non sarà richiesto. L'Ema ha inoltre autorizzato la vaccinazione degli adolescenti dai 12 ai 15 anni di età. I genitori con il Green Pass , dovranno quindi presentare all'occorrenza sia il loro certificato che quello dei bambini. Come sempre con vaccinazione effettuata, con certificato di guarigione o con l'esito di un tampone negativo effettuato nelle ultime 48 ore. Le modalità per ottenere il green pass sono identiche per adulti e bambini.
Entrare in Sardegna dalle altre regioni
Per poter entrare in Sardegna dalle altre regioni del paese i viaggiatori dovranno presentare la certificazione verde prima del viaggio, sia in aereo che in traghetto, ma il certificato verde dovrà anche essere esibito all'arrivo se richiesto. Basterà quindi presentare il QR code dall'app o da cellulare/tablet o nel formato cartaceo se l'avete ottenuto in questa modalità.
Grazie alla certificazione verde , si potrà entrare in qualsiasi regione sia bianca che arancione o rossa .
Entrare in Sardegna dall'estero e viceversa
Se entrate in Sardegna dall'estero le modalità sono uniformi ed identiche a quelle di tutti i paesi dell' Unione Europea . La certificazione verde sarà richiesta sia in partenza che in arrivo. La certificazione è disponibile sia in italiano che in inglese , ma anche in tedesco e francese .
Si potrà anche entrare in Sardegna dal Giappone, Canada, e Stati Uniti, sarà comunque necessario consultare le informazioni e le modalità di entrata e uscita.
In ogni caso, se arrivate da una zona dove la certificazione verde non è attiva, vi consigliamo di informarvi dai canali ufficiali del paese di provenienza, oppure sul sito della regione Sardegna, del governo e/o presso l’ambasciata, per sapere se vi sarà consentito l'accesso all'isola. Vi consigliamo inoltre di verificare spesso che le regole non siano cambiate o che non siano state adottate particolari misure di contenimento in funzione anti pandemica . Come sapete la situazione tende a evolvere velocemente .
Obbligo di registrazione per chi arriva dall'estero
Ricordiamo a tutti coloro che arrivano in Sardegna dall'estero che per entrare in Italia, oltre al Green Pass europeo è necessario registrarsi presso il Passenger Locator Form Digitale Europeo (dPLF) compilando l'apposito modulo online.
- Immagine Sardegna : Unsplash, autore Massimo Virgilio