Gli imponenti resti della civiltà nuragica - Su Nuraxi di Barumini

  • Vilaggio nuragico di Su Nuraxi a Barumini

Il villaggio nuragico di Su Nuraxi a Barumini è in ottimo stato di conservazione ed è uno dei più grandi di tutta la Sardegna. Il sito di Su Nuraxi , per la sua eccezionale portata storica e archeologica e per la sua bellezza, è stato classificato dall’ UNESCO come Patrimonio mondiale dell’umanità .

Il sito archeologico di Su Nuraxi a Barumini

Negli anni ’50 la squadra di archeologici di Giovanni Lilliu inizia gli scavi nel territorio di Barumini e riporta alla luce il più elevato esempio di costruzione megalitica della civiltà protosarda, Su Nuraxi .

Su Nuraxi di Barumini è un complesso nuragico particolarmente articolato: la mappa del sito comprende il nuraghe, il villaggio e altri ambienti riconosciuti come officine, cucine e centri per le attività agricole.

Il nuraghe semplice a tholos , ossia la torre centrale, risale al Bronzo medio ed è costituito da pietre sbozzate di basalto. Il villaggio di Su Nuraxi si evolve nel tempo e si arricchisce nel corso dei periodi del Bronzo tardo e nell’ Età del Ferro .  Attorno al mastio si aggiunge un complesso di quattro torri unite tra loro da cortine rettilinee, poi a sua volta attorniato da una cortina eptalobata .

Resti del villaggio nuragico - Barumini Attorno al nuraghe è possibile ammirare i resti dell’antico abitato del popolo nuragico di Barumini. Il villaggio di Su Nuraxi è costituito da una cinquantina di capanne , tra le quali spicca la capanna delle assemblee, all’interno della quale sono stati trovati simboli delle divinità adorate. Questi ritrovamenti fanno supporre che questa costruzione ospitasse le riunioni degli abitanti .

Per chi ama l' archeologia sarda il sito di Su Nuraxi - insieme a quello del Nuraghe Santu Antine - è assolutamente da non perdere.

Su Nuraxi – Orari e ingressi visite

Il complesso nuragico di Barumini è visitabile tutti i giorni dell’anno . Non si può entrare autonomamente nel sito, ma è possibile accedervi esclusivamente con le guide turistiche locali autorizzate. Le visite guidate partono ogni mezz’ora e hanno una durata di circa un’ora.

Gli orari di accesso variano a seconda del periodo dell’anno. In inverno (da dicembre fino a febbraio) il sito è aperto dalle 10:00 alle 17:00; a marzo e novembre fino alle 17:30; ad ottobre fino alle 18:30; ad aprile e a settembre fino alle 19:00 e nei mesi estivi fino alle ore 20:00.

Il biglietto comprende la visita al sito archeologico di Su Nuraxi , alla Casa Zapata (centro espositivo dell'area) e al Centro Giovanni Lilliu .

L’ ingresso al solo villaggio nuragico che circonda il nuraghe è gratuito la prima domenica di ogni mese.

Agriturismi e ristoranti a Barumini e dintorni

Villaggio nuragico di Su Nuraxi a Barumini L’ agriturismo è il luogo perfetto per alloggiare nei dintorni di Barumini e godersi anche le pietanze della cucina sarda in un ambiente rustico e autentico.

L’ AGRITURISMO IL BORGO DELL’ARCANGELO , si trova a Tuili, a soli 5 minuti in auto da Barumini e Su Nuraxi . Nella struttura è possibile soggiornare nelle camere in stile rustico e approfittare del ristorante per assaggiare i piatti tipici del luogo.

Chi desidera semplicemente pranzare o cenare a Barumini senza soggiornarvi e (magari prima o dopo una visita al sito archeologico ) può fare affidamento sul Ristorante Cavallino della Giara , sul Ristorante Sa Lolla e su tanti altri agriturismi e ristorantini di Barumini e dintorni.

Il Cavallino della Giara propone piatti di terra del sapore tradizionale. Si trova in Viale Nuraghe 2, a soli tre minuti a piedi dal complesso nuragico di Barumini.

Il Ristorante Sa Lolla sorge in via Cavour numero 49 a Barumini e dista un solo km da su Nuraxi. L’atmosfera è rilassata e familiare; i piatti offerti sono quelli tipici della Sardegna, come i malloreddus alla salsiccia e la fregula.

Come arrivare a Barumini

E’ possibile raggiungere Barumini da Cagliari in auto in meno di un’ora. E’ sufficiente prendere l’uscita E25 dalla SS 131 e poi proseguire fino ad imboccare la SS 197.

In alternativa, chi non vuole utilizzare la propria auto può prendere l’ autobus numero 501 dell’Arst che in un’ora e mezzo collega il centro di Cagliari al paese di Barumini. Dalla fermata Via Roma - Barumini è possibile raggiungere Su Nuraxi a piedi in 10 minuti.

[gmap markers=small blue::39.706130149279325,8.991107940673828 |zoom=13 |center=39.70842228988213,9.00054931640625 |width=100% |height=500px |control=Small |type=Map]

 

Fonti delle immagini: