Meridiana, ormai conosciuta sotto il nome di Air Italy, era a seconda compagnia aerea italiana per traffico di passeggeri dopo Alitalia (oggi ITA Airways) ed effettuava voli dalla Sardegna verso mete nazionali e internazionali. Il marchio aveva sede presso il terminal di Olbia - Costa Smeralda, e Milano Malpensa.
Vi informiamo, però, che la compagnia non è al momento più operativa.
Voli Air Italy Sardegna - Italia
La compagnia Air Italy effettuava voli regolari dagli aeroporti di Cagliari e di Olbia verso le principali città italiane.
Da Cagliari - Elmas era disponibile la linea Cagliari - Milano Linate , attiva a Giugno e Settembre con frequenza di 1 o 2 volte a settimana e da Giugno era attiva anche la Cagliari - Milano Malpensa. La rotta Cagliari - Napoli aveva una frequenza di più volte la settimana, così come le tratte da Cagliari per Bologna , Torino e Verona . Per la Sicilia era attivo il collegamento Cagliari - Catania 3 volte a settimana.
Da Olbia le rotte per Milano Linate e per Roma Fiumicino erano disponibili quasi tutti i giorni della settimana. La linea Olbia - Bologna e la Olbia - Verona erano disponibili due volte la settimana, la seconda da Giugno, mentre le partenze per Catania e Napoli si effettuavano più volte a settimana con scalo a Milano e ad opera di Air Italy.
Per la stagione estiva erano attive anche le rotte Olbia - Torino , Olbia - Venezia e Olbia - Firenze .
In alternativa, potete consultare le tratte delle compagnie Volotea , Easyjet e Ryanair .
Voli internazionali dalla Sardegna con Air Italy
Se volevate fare un week end di vacanza all’estero, si poteva consultare l’offerta dei voli internazionali di Air Italy , che collegavano la Sardegna ad alcune importanti città turistiche d’Europa.
Da Cagliari si poteva volare in Inghilterra con la rotta Cagliari - Londra , via Napoli, disponibile il lunedì e il martedì. Oppure potevate raggiungere la Spagna con la linea Cagliari - Madrid , sempre passando per Napoli.
Dal mese di Giugno, dall’aeroporto di Olbia erano disponibili le rotte aggiuntive per Londra Gatwick dalle 3 alle 5 volte a settimana, per Mosca il sabato e da Aprile per Parigi con 2 o 3 viaggi settimanali. Da luglio 2015 era attiva anche la tratta per Nizza , il lunedì, giovedì e venerdì.
Per alcuni voli internazionali di medio raggio, Air Italy offriva la Business Class Electa , oltre alla classe turistica. Potevate viaggiare in pieno comfort col sedile a fianco al vostro sempre vuoto e gustare snack e piatti freddi accompagnati da vini o altre bevande.
Voli intercontinentali con Air Italy
Air Italy operava anche con alcuni voli intercontinentali, tra cui è stato attivo quello Olbia - New York , da Giugno a Settembre. Il costo del biglietto partiva da 280€ circa per l’andata e da 458€ circa per il ritorno, incluse le tasse aeroportuali. Erano esclusi l’eccedenza bagaglio, i bagagli speciali e l’assicurazione di viaggio.
La compagnia aveva attivato in passato anche le rotte da Olbia per le Maldive e per Zanzibar e sia da Cagliari che da Olbia per Mombasa e Mauritius.
Per i voli internazionali di lungo raggio, la Business Class Electa metteva a disposizione degli iPad personali con cuffie, un kit di cortesia e il pasto principale accompagnato da vini selezionati dalla cantina di bordo.
Voli Air Italy - Sconti, offerte e tariffe speciali
Air Italy offre diverse opportunità di risparmiare sul costo del biglietto. Sono sempre attive le tariffe di continuità territoriale per i residenti in Sardegna e per i nati in Sardegna anche se non risiedono nell’isola.
Tra le novità introdotte, fino a metà giugno c’è la tariffa unica per tutti i passeggeri da Milano e Roma per Olbia , a prescindere dai requisiti per la continuità territoriale. Invece, gli aventi requisiti possono usufruire di questa tariffa per tutto l’anno. Per ottenere le agevolazioni è sufficiente esibire il documento di identità al momento dell’imbarco.
Per i non residenti in Sardegna valgono le nuove tariffe Basic, Premium e Top. La prima è economicamente vantaggiosa ma non consente di accedere a servizi aggiuntivi, le altre due consentono di usufruire di servizi come la pre-assegnazione gratuita del posto standard, il rimborso e il cambio della data di partenza senza penale a carico.
- Aereo della flotta Air Italy: Wikimedia, Autore Simone Previdi
- Londra - Tower Bridge: Wikimedia, Autore Diliff
- Spiaggia a Zanzibar: Pixabay, Autore 11mela