Traghetti Tirrenia 2019 - Orari e partenze per la Sardegna

  • Amsicora Tirrenia

Tirrenia è tra le compagnie di navigazione italiane a offrire il maggior numero di collegamenti tra l'Italia e la Sardegna . Sono infatti disponibili tutto l'anno 8 traghetti per la Sardegna con partenze dai porti di Genova per Olbia, Porto Torres e stagionale per Arbatax, da Civitavecchia per Olbia, Cagliari e Arbatax e da Napoli e Palermo per Cagliari, con traversate in prevalenza in orari notturni.

Tirrenia - Prenota il tuo biglietto 2019
Logo Tirrenia

Paragona i prezzi di tutte le compagnie nel nostro motore di ricerca per i traghetti. Controlla tratte, orari ed offerte 2019 di Tirrenia e prenota il tuo biglietto per la Sardegna online!

Partenze da Genova

Chi vuole raggiungere la Sardegna in traghetto a partire dalle regioni del Nord Italia ha come riferimento il porto di Genova . Da qui Tirrenia effettua collegamenti tutto l'anno verso le coste settentrionali e orientali dell'isola, sulle rotte:

  • Genova - Porto Torres
  • Genova - Olbia
  • Genova - Arbatax

I collegamenti con Porto Torres sono garantiti tutto l'anno con partenze quotidiane: la traversata è notturna e della durata circa 11 ore, a bordo delle navi Nuraghes e Sharden. Si può scegliere di imbarcarsi anche per il porto di Olbia a bordo delle navi Bithia, Athara e Janas, che effettuano una traversata di 12 ore in inverno e di 10 ore in estate. La rotta Genova - Arbatax è attiva da metà Luglio e prevede un massimo di due collegamenti a settimana della durata di 15 ore e 30 minuti circa.

VEDI TUTTE LE PARTENZE TIRRENIA DA GENOVA E CONFRONTA LE OFFERTE!

Partenze da Civitavecchia

Le regioni del centro Italia sono collegate con la Sardegna via mare con partenza dal porto di Civitavecchia , sulle rotte:

  • Civitavecchia - Olbia
  • Civitavecchia - Arbatax
  • Civitavecchia - Cagliari

Tirrenia ha aumentato il numero delle navi a disposizione sulle tratte da Civitavecchia portandole a 7: Moby Tommy, Moby Dada, Janas, Athara, Nuraghes, Sharden e Bithia. La rotta Civitavecchia - Olbia è la più veloce per raggiungere la Sardegna, le traversate pianificate sono fino a due al giorno con un tempo di percorrenza di 5 ore per la tratta diurna e di 8 ore per quella notturna.

La traversata per Arbatax ha una durata di 10 ore e 30 minuti circa sono previste fino a due partenze serali alla settimana. Le partenze da Civitavecchia per Cagliari si effettuano invece quotidianamente e le traversate hanno una durata di 13 ore nei giorni in cui il collegamento è diretto e di 16 ore nei giorni in cui è prevista la sosta per lo sbarco nel porto di Arbatax.

VEDI TUTTE LE PARTENZE TIRRENIA DA CIVITAVECCHIA E CONFRONTA LE OFFERTE!

Partenze da Napoli e dalla Sicilia

Anche le regioni del Sud Italia sono ben collegate con la Sardegna grazie alle rotte di Tirrenia :

  • Napoli - Cagliari
  • Palermo - Cagliari

I collegamenti dalla Campania sono garantiti tutto l'anno, due volte a settimana. Da Napoli ci si imbarca nel tardo pomeriggio nei due giorni disponibili alla settimana, per una traversata notturna complessiva della durata di 14 ore e trenta. Dalla Sicilia si può raggiungere Cagliari nel fine settimana con partenza da Palermo in serata. La traversata dura dalle 12 alle 13 ore.

VEDI TUTTE LE PARTENZE TIRRENIA DA NAPOLI E DA PALERMO E CONFRONTA LE OFFERTE!

Prenotazioni Tirrenia: Offerte e Tariffe speciali

Sharden Tirrenia Sulle rotte per la Sardegna sono previste numerose offerte per coppie, famiglie con bambini e gruppi in partenza per una vacanza nell'isola e sono aperte le prenotazioni per il nuovo anno, con collegamenti potenziati tutto l'anno e in particolare in alta stagione e nei giorni festivi.

Al momento le tariffe attive sulle tratte da e per la Sardegna sono poco numerose, ma è probabile che aumentino nel corso del nuovo anno.

Il modo migliore di scoprire l'isola è in auto o in moto. Per questo Tirrenia ha pensato di rendere vantaggioso il viaggio con il proprio veicolo al seguito: con l' offerta Best Offer Moto , valida tutto l'anno, si usufruisce di tariffe agevolate sulle tratte Napoli - Palermo, Civitavecchia - Olbia, Genova - Porto Torres, Genova - Olbia.

I bambini al di sotto dei 4 anni sono sempre ospiti non paganti a bordo della navi Tirrenia e godono dello sconto del 50% fino al raggiungimento dei 12 anni.

Lo sconto partenze intelligenti permette di scovare le tratte per la Sardegna al prezzo più vantaggioso e scontato. Lo sconto si applica sia sui passeggeri che sulle autovetture ed è cumulabile con tutte le altre offerte Tirrenia.

Infine, per chi viaggia con camper o roulotte anche quest'anno Tirrenia mette a disposizione delle offerte speciali. Il servizio di camping on board è disponibile solo nel periodo estivo nella rotta Olbia - Piombino .

Traghetti Tirrenia - La Flotta per la Sardegna

Tirrenia interno cabina Tutte le unità impiegate dalla compagnia di navigazione Tirrenia per i suoi collegamenti con la Sardegna sono Cruise Ferry, ad eccezione della Dimonios , utilizzata dal 2002, che è l'unica ro-pax a essere impiegata anche per il trasporto passeggeri sulle tratte da Palermo, Trapani e Napoli per Cagliari.

I Traghetti Veloci Athara, Janas e Bithia vengono impiegati sulle rotte da Genova e Civitavecchia, possono trasportare dai 2.700 ai 3.000 passeggeri e fino a 1-085 veicoli. Le altre due navi veloci Sharden e Nuraghes , costruite nel 2005 come evoluzione della classe "Bithia", sono in grado di trasportare oltre 2900 passeggeri, di cui più di 1200 possono essere ospitati in cabina. Queste ultime si sono aggiunte alle navi già attive sulle linee da Civitavecchia per Arbatax, Olbia, e Cagliari portando a 7 il numero di traghetti attivi su queste rotte.

La maggior parte delle traversate viene effettuata durante le ore notturne, pertanto può essere confortevole riservare una cabina a bordo della nave. Si può scegliere tra sistemazioni in doppie o quadruple, sia interne che esterne, dunque con o senza oblò, oppure in cabine di tipologia suite: tutte sono dotate di servizi privati, comodini con punti luce, biancheria da letto e prese di corrente internazionali.

Fonti: 
Fonti delle immagini: