Santa Teresa di Gallura , in provincia di Olbia -Tempio, si sviluppa su un promontorio roccioso nella punta settentrionale della Sardegna, nell’insenatura del Porto Longosardo. Con le sue coste frastagliate e granitiche e le spiagge bellissime è una località molto apprezzata dai turisti.
Case Vacanza a Santa Teresa - Le migliori location
Santa Teresa sorge in una posizione favorevole per svolgere diversi tipi di attività durante la vostra vacanza, tra spiagge, sport acquatici, kitesurf , escursioni via terra e via mare. Qui potete prenotare la vostra casa vacanza e farne il punto di partenza per una gita all’Arcipelago della Maddalena, avventurarvi verso Capo Testa e la Valle della Luna verso ovest o Punta Falcone verso est.
Il territorio di Santa Teresa è ricco di granito che veniva estratto dalle cave di Capo Testa e trasportato verso la penisola. Sul promontorio del paese sorge la Torre di Longosardo , edificata dagli spagnoli nel XVI secolo a scopo difensivo.
Le località turisticamente più frequentate, oltre il centro della cittadina, sono la Baia di Santa Reparata , dalla sabbia bianca finissima e il mare di un azzurro intenso e Porto Pozzo , in ottima posizione per visitare la Valle dell’Erica, l’Isola dei Gabbiani e La Maddalena. Ancora, merita una visita la località di Punta Falcone , il promontorio più a nord, affacciato sulle Bocche di Bonifacio.
Le migliori location per prenotare la vostra casa vacanza sono:
- Baia di Santa Reparata
- Porto Pozzo
- Punta Falcone
- Capo Testa
Spiagge ed attività a Santa Teresa
Le spiagge di Santa Teresa sono perfette per le attività legate al mare e alla spiaggia, come il surf, il kitesurf , lo snorkeling e il diving Rena Bianca è la spiaggia cittadina, raggiungibile a piedi dal centro, Rena di Ponente è situata nell’istmo di terra che unisce l’isola a Capo Testa ed è opposta a Rena di Levante , sull’altro lato. Cala Spinosa , su Capo Testa è una profonda insenatura tra le rocce, mentre La Licciola in località Valle dell’Erica è una spiaggia chiara, con scogli sull’arenile e la macchia mediterranea alle spalle. Da visitare sono La Niculina, Cala Sambuco, La Marmorata, Porto Quadro, La Valle della Luna, Rena di La Colba, Lu Poltiddolu e La Sciumara.
Oltre al turismo balneare, qui potete compiere degli itinerari escursionistici per visitare l’entroterra oppure partecipare alle sagre e feste paesane tra cui spiccano le feste patronali, la festa di Porto Pozzo e ad agosto la celebrazione della fondazione del paese. Assolutamente da non perdere il festival internazionale di jazz Musica sulle Bocche.
Consigli utili per le vacanze a Santa Teresa
Nel piccolo comune di Santa Teresa trovate tutti i servizi per rendere la vostra permanenza più comoda, spesso senza allontanarvi dal centro del paese. In estate le vie del centro diventano isola pedonale, consentendo di vivere appieno i locali, le manifestazioni di strada e i mercatini.
In via Nazionale sono presenti i supermercati e il discount per la spesa quotidiana mentre il giovedì c’è il mercato settimanale . Durante la stagione estiva potete visitare i mercatini serali per le vie del centro, a partire dalle 21.
La guardia medica turistica si trova in via Carlo Felice e l’ospedale più vicino è il San Giovanni di Dio a Olbia. Se cercate una farmacia o una parafarmacia potete trovarle in centro.
Gli uffici postali sono ubicati in via Eleonora d’Arborea e in via Tempio e trovate due banche in Via Nazionale, una in Largo Dante e una in Via XX Settembre. Trovate inoltre negozi di artigianato e per lo shopping che effettuano orario continuato e spesso osservano l’apertura fino a tarda sera, una discoteca e bar e punti di ritrovo per i giovani.
INDIRIZZI UTILI
Guardia Medica e Farmacie :
- Guardia Medica e Guardia Turistica di Santa Teresa , Via Carlo Felice
- Farmacia Bulciolu Caterina , Piazza San Vittorio 3
- Parafarmacia Sopharma Dr.ssa Rita Soro , Piazza Villa Marina 5
Supermercati :
- ABC Discount , Via Nazionale
- CRAI Santa Teresa , Via Nazionale
- SISA Santa Teresa , Via Nazionale
[gmap zoom=12 |center=41.21340027578782,9.212379455566406 |width=300px |height=400px |control=Micro |type=Map]
- Porto di Santa Teresa: Wikimedia, Autore Stahlkocher
- Graniti a Capo Testa: Wikimedia, Autore Gianni Careddu
- Cala a Capo Falcone: Wikimedia, Autore harrison&peterson