Il prezioso patrimonio enogastronomico sardo regala alla tavola prodotti di eccellenza, dai vini agli oli, dal pane ai formaggi. I sapori autentici della Sardegna derivano dalla tradizione agricola e pastorale, che sempre di più si adegua alle disposizioni in materia di agricoltura biologica per produrre cibi e bevande di qualità.
Vitigni e produzioni di vino in Sardegna
In Sardegna si coltivano numerose varietà di vitigni nelle diverse aree territoriali, aspetto che dà luogo a specificità locali esaltate dalla denominazione di origine. Sull’isola sono infatti presenti 15 Igt, 17 Doc e 1 Docg.
Il Cannonau , vino corposo a bacca nera, è riconosciuto come il vino più antico dell’area mediterranea, dal momento che in Sardegna veniva prodotto già in epoca nuragica. Le sue uve vengono coltivate specialmente in Ogliastra , nella zona sud est e nel centro Sardegna. La Vernaccia di Oristano è un altro vitigno antico di cui si ha traccia già in età fenicio punica ed è uno dei primi vini sardi ad ottenere il disciplinare DOC nel 1971.
Altri apprezzati vitigni neri sono il Bovale prodotto nel Campidano, il Carignano del Sulcis, il Monica di Cagliari e Oristano e il Nieddera , sempre nell’oristanese. Rinomato anche il bianco Vermentino , che si produce a Cagliari , Nuoro, Oristano e Sassari.
I formaggi della Sardegna
I formaggi sardi sono un simbolo della cultura pastorale in Sardegna. Formaggi ovini, caprini, vaccini, a pasta mista e formaggi freschi come la ricotta e il casu axedu , sono protagonisti della tavola come antipasto in abbinamento ai salumi, per insaporire numerose ricette e per la preparazione dei dolci tipici come la sebadas e le formaggelle.
Le pecore sarde appartengono ad una razza autoctona dalle origini molto antiche e dall’elevata produzione di latte. I tre formaggi DOP sono il Pecorino Romano, prodotto anche nel Lazio e in Toscana, il Pecorino Sardo fresco o stagionato e il Fiore Sardo prodotto specialmente nella Barbagia di Ollolai.
Tra le lavorazioni tipiche c’è il caglio , una crema piccante che si ottiene dallo stomaco del capretto che si è nutrito esclusivamente di latte prima della macellazione, il casizolu del Montiferru che è un formaggio vaccino a pasta filata, il Dolce Sardo , un vaccino a pasta molle, e la ricotta mustia , una ricotta fresca di pecora che viene salata e leggermente affumicata.
Altri Prodotti tipici della Sardegna
La tradizione enogastronomica in Sardegna comprende altre prelibatezze e tipicità che arricchiscono la tavola di gusto. Rinomato è lo Zafferano di Sardegna DOP , coltivato in particolare nella zona di San Gavino Monreale, Turri e Villanovafranca.
Tra le preparazioni di pesce la bottarga è tra le più apprezzate. Derivata dalle uova di muggine o di cefalo, si produce a Cabras, Cagliari, Tortolì, Sant’Antioco e Terralba.
Dall’allevamento delle api si produce il miele in tante essenze di gusto, per esempio il miele di eucalipto, di asfodelo, di acacia, di arancio e i più aromatici castagno e timo, ottimi in abbinamento con i formaggi. Il pane è poi una presenza importante sulla tavola sarda.
C’è il foglio sottile e croccante del pane carasau , prodotto specialmente in Barbagia, il Civraxiu di Villacidro , una grossa pagnotta con la crosta scura e la mollica corposa e ci sono poi le pastedure del Campidano e la variante decorata Coccoi , che si prepara per le ricorrenze e le cerimonie
Prodotti biologici in Sardegna
In Sardegna si registra un tasso di produzioni certificate biologiche tra i più alti in Italia. I prodotti biologici hanno una sempre più ampia diffusione, cresce il numero dei punti vendita specializzati e delle aziende attive nell’agricoltura bio che esportano i propri prodotti in Italia e all’estero.
A Cagliari, Nuoro e Sassari si diffondono i mercati dei contadini biologici e tra i prodotti bio di qualità c’è naturalmente l’ortofrutta prodotta dalle aziende e fattorie, alcune delle quali operano con il servizio GAS (Gruppi di Acquisto Solidale) distribuendo al cliente cassette di prodotti della terra misti e di stagione. Gli altri prodotti e lavorati sono il pane, la pasta, il vino, il formaggio, l’olio, la marmellata, lo zafferano e la specialità del torrone al miele e mandorle.
Eventi di enogastronomia in Sardegna
Il mondo dell’enogastronomia trova ampio spazio di promozione in Sardegna grazie ai periodici eventi a esso dedicati, in cui è possibile assaggiare e acquistare i prodotti di eccellenza e portare con sé i sapori e i profumi di questa generosa terra.
Gli eventi con grande seguito turistico sono il Girotonno di Carloforte all’inizio dell’estate, Calici di Stelle a Jerzu, manifestazione dedicata al vino e non solo che si svolge ogni anno in Agosto, Pane & Olio in Frantoio a Santadi e Bogamarì ad Alghero , rassegna gastronomica dedicata al riccio di mare.
Per gli amanti della birra il 26 e il 27 Giugno 2015 si terrà a Quartu Sant’Elena l’evento Isolabirra , interamente dedicato alla birra artigianale , a cui parteciperanno i birrifici isolani, nazionali e internazionali.
- Fiore dello Zafferano: Pixabay, Autore blickpixel
- Vini di Sardegna: Pixabay, Autore Gadini
- Forme di pecorino sardo: Wikimedia, Autore oliviacapel
- Pane carasau: Wikimedia, Autore Shardan