Il porto Isola Bianca di Olbia, importante punto di collegamento fra la Sardegna e l'Italia, è situato nel nord dell'isola, a pochi chilometri dalle splendide spiagge della Costa Smeralda e vicino alle frequentate zone di Budoni e del Golfo di Orosei nella costa orientale della Sardegna. Soprattutto per chi viene in macchina dal nord dell'Italia, il traghetto per Olbia è la prima parte della vacanza in Sardegna.
*I prezzi si riferiscono ad una traversata solo andata con passaggio ponte e possono variare con il tempo.
Civitavecchia Olbia con Moby e Tirrenia
La tratta Civitavecchia - Olbia collega il Lazio con il nord della Sardegna con traghetti e navi veloci della compagnia Moby che opera prevalentemente durante l'alta stagione. Da gennaio 2012 anche la compagnia sarda Saremar aveva attivato la nuova tratta Civitavecchia Olbia , poi eliminata a causa di uno stop da parte della Commissione Europea.
In attesa di vedere nuovamente i vessillo dei 4 mori sventolare nel mediterraneo, la compagnia Tirrenia viaggerà anche quest'anno da Civitavecchia ad Olbia durante tutto l'anno con collegamenti giornalieri . Ci sono partenze diurne e notturne e la durata minima del viaggio è di 7/8 ore per le partenze di notte e di 5 ore e 30 per quelle di giorno. Se si prenota con buon anticipo si possono trovare biglietti in offerta anche sotto il centinaio di euro per un passeggero con auto al seguito.
Livorno Olbia con Moby e Grimaldi Lines
La linea Livorno - Olbia è servita da Moby tutto l'anno, collegando così la Toscana alla Sardegna del nord. Sono previste più corse al giorno, con una tratta diurna della durata di 6-7 ore e una notturna di 7-10 ore. Dal 2016 la stessa tratta è servita anche da Grimaldi Lines , con partenza da 6 a 14 volte alla settimana. La partenza da Livorno è la sera e l’arrivo a Olbia è previsto per le prime ore del mattino del giorno successivo, con durata della navigazione di 9 ore e 15 minuti. Le partenze da Olbia si effettuano dal martedì alla domenica, con imbarco la mattina.
Dal 2023 Moby sulla tratta Livorno-Olbia impiega la nave Moby Fantasy , uno dei traghetti più grandi del mondo.
Genova Olbia con Moby e GNV
Per chi intende raggiungere la Sardegna dal nord Italia i traghetti Genova - Olbia sono certamente la soluzione migliore e più economica. La compagnia Moby opera su questa tratta stagionalmente da metà maggio a fine ottobre con una o due corse al giorno, in notturna o in diurna, dalla durata media di 10 ore.
Confermata per quest'anno anche la tratta Genova - Olbia di GNV , che garantisce fino a 4 collegamenti settimanali da Genova ad Olbia e viceversa. Si potrà trovare offerte convenienti, verificando nelle biglietterie e siti delle compagnie.
Anche Tirrenia salpava da Genova per Olbia, fino al 2021 , con una frequenza di cinque volte la settimana durante tutto l'anno, impiegando 12 ore e 15 minuti per compiere l'intera traversata. Al momento, questa compagnia non propone più questa tratta .
Stavi cercando un'altra tratta? Confronta prezzi e compagnie col nostro motore di ricerca!
Il porto di Olbia
Il porto di Olbia è quello con la maggiore frequenza di passeggeri in tutta Italia. Il terminal contiene un'ampia sala d'attesa e vari servizi come ristorante, bar, uffici ed una guardia medica. Il porto Isola Bianca è collegato alla rete viaria urbana ed extraurbana di Olbia tramite tunnel e strade sopraelevate. Da giugno a settembre esiste un servizio autobus per il centro della città e per la SS127. Olbia e ben collegata e raggiungibile anche tramite il servizio di trasporti Arst della regione Sardegna.