Le Grotte di Is Zuddas si trovano nel comune di Santadi , nella Sardegna sud-occidentale. Si tratta di grotte vive , che continuano quindi - grazie all'azione dell'acqua - a modificarsi.
Le Grotte Is Zuddas - Gli interni e le sale
Le cavità delle Grotte di Is Zuddas si sviluppano a partire dal Monte Meana, costituito da rocce dolomitiche. I visitatori si possono avventurare nelle varie sale, in un percorso di 500 metri. All'interno di Is Zuddas è possibile ammirare diverse concrezioni, tra cui spiccano - oltre alle stalattiti e le stalagmiti - le aragoniti eccentriche .
Le aragoniti possono essere di due tipologie: quelle aciculari, chiamate anche fiori di grotta , che si presentano come sottilissimi aghi di cristallo e quelle eccentriche che, sviluppandosi in modo da formare "fili impazziti" sembrano vincere la gravità, creando forme particolarmente bizzarre. Una sala (chiamata appunto la Sala delle Eccentriche ) è interamente ricoperta da aragoniti eccentriche, peculiarità che rende la Grotta di Is Zuddas unica al mondo .
Altra sala particolarmente suggestiva è quella dell'Organo. Visitare le grotte durante le proprie vacanze di Natale in Sardegna è un'esperienza da non perdere: la Sala dell'Organo , infatti, si impreziosisce ulteriormente con un carinissimo presepe e con le sculture in trachite dell'artista sardo Giovanni Salidu.
Orari, ingressi e biglietti per le Grotte di Is Zuddas
Nel periodo invernale che va da Gennaio a Febbraio e da novembre al 17 dicembre le grotte sono aperte esclusivamente nei giorni festivi , con visite che si susseguono dalle ore 11 alle ore 16:15.
A Marzo e ottobre e dal 18 dicembre fino all'Epifania le grotte aprono anche nei giorni feriali , con visite guidate che partono alle 12 e alle 16. Invariati gli orari dei festivi.
Da aprile fino a giugno l' ultimo ingresso è tutti i giorni alle 17:30. Da giugno fino a settembre le grotte aprono in anticipo, alle ore 10.
Il costo di un biglietto intero è di 10 euro. Sono previsti sconti per i bambini, per i gruppi e per le scolaresche.
Agriturismi e ristoranti vicino alla Grotta Is Zuddas
Nei pressi della Grotta di Is Zuddas sono presenti alcuni agriturismi e ristoranti . La Trattoria Is Zuddas si trova a soli 100 metri dalle grotte, nella Località omonima. In questo ristorante è possibile gustare i piatti della cucina sarda come i malloreddus con la salsiccia e i ravioli di ricotta e patate.
L' AGRITURISMO LA GROTTA DEL TESORO dista 600 metri dalle Grotte Is Zuddas ed è posto sulla SP 70, in Località Su Benatzu. I menù proposti sono principalmente a base di carni locali . Tra le portate immancabile il famoso porchetto arrosto.
Come arrivare alle Grotte Is Zuddas
Le Grotte di Is Zuddas sono raggiungibili in auto da Cagliari in poco più di un'ora. E' sufficiente prendere la SS 131 , imboccare l'uscita per Samassi per poi immettersi sulla SS293 seguendo le indicazioni per Siliqua e poi per Giba-Santadi.
Partendo da Iglesias è invece necessario imboccare la SS128 in direzione San Giovanni Suergiu per poi proseguire sulla SS293 direzione Giba e infine verso Santadi. Il percorso in auto ha una durata di circa un'ora.
- Grotte Is Zuddas: Wikipedia, Autore: Olaf Tausch
- Grotte Is Zuddas 2: Flickr, Autore: Cristiano Cani