Il porto di Golfo Aranci sorge sulla costa nord orientale della Sardegna e, insieme a quello di Olbia , è lo scalo d’accesso principale per la Costa Smeralda . Da qui sono facilmente raggiungibili altre spiagge e destinazioni per le vacanze.
Usa il nostro motore di ricerca per trovare le offerte migliori per le rotte traghetti verso il Golfo Aranci . Confronta i prezzi e prenota ! |
Partenze in traghetto dal porto di Golfo Aranci
Arrivare a Golfo Aranci in traghetto è possibile grazie ai collegamenti della compagnia italo francese Corsica Sardinia Ferries . La rotta Livorno – Golfo Aranci ha frequenza settimanale ed è disponibile il periodo estivo da maggio a settembre, con un aumento delle partenze in estate, fino a due corse al giorno. La partenza dal Molo Capitaneria del porto di Livorno è in serata con arrivo a Golfo Aranci il mattino del giorno successivo. Il tempo totale di traversata è di 10 ore.
Una delle tratte recenti è quella da Savona che raggiunge Golfo Aranci 3 volte a settimana in alta stagione da maggio ad ottobre.
Nell'estate 2016 sono state aggiunte delle nuove rotte da Golfo Aranci per Nizza e per Porto Vecchio , con diverse partenze alla settimana durante la stagione. Queste nuove tratte sono state confermate anche per quest'anno.
Le navi della flotta Sardinia Ferries che viaggiano nella stagione invernale sono la Corsica Vittoria e la Sardinia Vera, con il supporto in estate dei traghetti della linea Mega Express. Tutti i traghetti hanno sistemazioni in cabina e comprendono i servizi a bordo come il bar e il ristorante, gli spazi per i bambini, la boutique.
Struttura del Porto di Golfo Aranci
Il porto di Golfo Aranci si trova a breve distanza dal centro abitato e dalle spiagge. Nato come scalo mercantile e collegamento delle Ferrovie dello Stato in Sardegna, arriva a contare 1 milione di passeggeri all’anno, grazie alla sua posizione in prossimità della Costa Smeralda e delle località turistiche del nord dell’isola.
L’insenatura in cui sorge il porto è rivolta verso sud e la struttura si suddivide tra il molo per l’imbarco dei passeggeri e moli per l’attracco delle navi merci. All’interno del porto si trova la Stazione Marittima , che è anche capolinea ferroviario della linea Cagliari – Golfo Aranci, dove si possono trovare tutti i servizi di accoglienza.
Nel 2007 è stata approvata la realizzazione di un porto turistico , per ospitare pescherecci e imbarcazioni da diporto e favorire il traffico dei turisti nella zona.
Destinazioni per le vacanze raggiungibili dal porto di Golfo Aranci
Golfo Aranci si trova 18 km da Olbia e a poca distanza dalla Costa Smeralda. Se volete visitare Arzachena , il cuore della rinomata costa, potete raggiungerla tramite la SS125 verso nord, per circa 33 km. Porto Cervo si trova invece a circa 34 km a nord percorrendo la SP94. Sempre attraverso la SS125 si può arrivare a Santa Teresa di Gallura , a 68 km di distanza da Golfo Aranci.
Per andare a sud prendere la SS131dcn e in 45 minuti si arriva a San Teodoro , distante 50 km, a Budoni distante 56 km e a Siniscola , a circa 72 km. Per raggiungere il Golfo di Orosei e l' Ogliastra dovrete percorrere tra 120 km e 160 km verso sud sulla SS131dcn.
Da Golfo Aranci a Stintino percorrere la SS597 per 164 km, mentre se siete diretti ad Alghero percorrete la SS597, la SS291var e la SS127bis, per un totale di 156 km.
Come arrivare al porto di Golfo Aranci
Il centro di Golfo Aranci si trova a circa 1 km dall’area del porto, raggiungibile da Via Libertà, Via dei Marinai e Via dei Caduti e si può raggiungere in auto tramite la SP16 .
Da Olbia percorrete la SS125 e deviate poi per la SP16 in direzione Golfo Aranci, andate dritti e alla rotonda prendete la quarta uscita per Via G. Marconi. Percorretela tutta e svoltate a destra in Via Cagliari e poi a sinistra in Corso Sardegna, parallela di Via Libertà, fino al porto. Da Porto Torres , seguite la SS131 oppure la SS597 fino a intercettare la SS199. Da lì uscite per Olbia Centro e seguite la SS125 fino allo svincolo per la SP16.
Se arrivate da Cagliari percorrete la SS131 e la SS131dcn, dopo la Circonvallazione Ovest intorno a Olbia prendete lo svincolo verso Osseddu – Porto di Olbia, poi al bivio seguite per Pittulongu – Golfo Aranci e immettetevi nella Strada Panoramica Olbia. Continuate sulla SP82 fino a Golfo Aranci e alla rotonda prendete la seconda uscita per Via Guglielmo Marconi.
Golfo Aranci è raggiungibile in treno tramite le linee la rete ferroviaria nazionale, con fermata direttamente presso il porto.
Se arrivate in autobus è disponibile il servizio della azienda regionale dei trasporti, con corse dirette da Olbia da Giugno a Settembre, e con una fitta rete di collegamenti per le altre località della Sardegna.
Dall’ aeroporto di Olbia Costa Smeralda, distante circa 16 km, si può raggiungere la Stazione ferroviaria e prendere il treno per Golfo Aranci. In alternativa prendere un autobus del servizio pubblico, oppure una navetta privata.
- Golfo Aranci: Flickr, Autore Patrick Nouhailler
- Golfo Aranci Marittima: Wikimedia, Autore Benjamin Pape