La Sardegna del nord è forse la parte dell’isola più conosciuta dal turismo di massa, non a caso è una zona ricca di bellezze, facile da raggiungere e dotata di numerosi servizi turistici. Se siete interessati a una vacanza in campeggio nel Nord Sardegna , confrontate di seguito le nostre proposte sui camping in tutta l’area nord.
Le migliori zone per i campeggi nella Sardegna del Nord
Le località turistiche della Sardegna del Nord sono invariabilmente ben fornite di servizi, alloggi, strutture per l’intrattenimento e per il divertimento, per famiglie e soprattutto per i giovani. La Gallura è il territorio della rinomata Costa Smeralda , che oltre alle sistemazioni lussuose offre una varietà di alloggi come b&b e campeggi .
Spingendosi verso l’estremo nord est si trova Santa Teresa di Gallura sul promontorio di Capo Testa , panorami suggestivi e una natura generosa e tutta da scoprire, fino ad Aglientu e alla Costa Paradiso . C’è poi Alghero , antico borgo con un centro storico da visitare assolutamente per scoprirne il fascino la notte e il giorno i colori.
Campeggi nella Sardegna del Nord - La selezione di Sardinias
Sulla costa nord ovest della Sardegna a Porto San Paolo (OT) sorge il Village Camping Tavolara dove si può usufruire degli spazi tenda ombreggiati e delle case mobili sistemate all’interno di un bel giardino.
Il camping si trova a 500 metri dalla spiaggia . Tra i servizi vi sono il bar, il ristorante, il minimarket e un centro diving che organizza escursioni nel Parco Marino di Tavolara.
Il Camping Baia Blu La Tortuga si trova ad Aglientu (OT) nella regione della Gallura. Esso comprende un settore campeggio con 3 tipologie di piazzole, per tenda, roulotte e camper, e un settore villaggio con le case mobili. Il campeggio si affaccia sul mare e al suo interno si possono fare i corsi di diving oppure dedicarsi ad altri sport acquatici, vela e windsurf , e altre attività sportivo-ricreative. Disponibile per gli ospiti anche un centro benessere.
Santa Teresa di Gallura (OT) è una località del nord Sardegna con un tratto di costa spettacolare per la bellezza delle sue insenature naturali. Qui potete campeggiare al Camping La Liccia , affacciato su un promontorio e circondato dalla vegetazione, che offre piazzole, roulotte, bungalow e case mobili. Si noleggiano scooter e mountain bike ed è presente il diving center. Ottima location per soggiornare nel periodo del festival jazz Musica sulle Bocche.
Nella provincia di Sassari in Località Platamona c’è il Camping Golfo dell’Asinara , di fronte alla spiaggia di Platamona e al Golfo dell’Asinara, 100.000 mq di ginepri e pini. Qui vi sono le piazzole per le tende, le roulotte e i villini in muratura e vari servizi per rendere confortevole il vostro soggiorno. È disponibile infatti la piscina, il bar, l’animazione serale per bambini e adulti e si possono fare svariate attività sportive. Il camping è a 25 minuti dall’aeroporto di Alghero .
Ad Alghero nella costa nord occidentale trovate il Camping La Mariposa , di fronte alle acque limpide della Riviera del Corallo. Il campeggio è ombreggiato da una pineta e da un bosco di eucalipti e ginepri, dispone di piazzole, bungalow, villini e case mobili e dei servizi bar, market e gastronomia self service. Quando non vi trovate a godere del mare nella vicinissima spiaggia privata potete approfittare dei corsi di sport aquatici, parapendio e arrampicata organizzati dallo staff.
Camping in Sardegna - Info, consigli e offerte
Trovare il camping adatto alle vostre esigenze nel Nord Sardegna sarà un compito agevole data la ricca offerta di strutture e la varietà di servizi integrati. Molti campeggi dispongono di piazzole per tende, con tutta l’attrezzatura e le comodità per i campeggiatori, ma anche di case mobili e villini , perfetti se viaggiate con i bambini e avete bisogno di qualche comfort in più.
Allo stesso modo potete scegliere una struttura che si affaccia direttamente sul mare se viaggiate senza auto al seguito, ma non privatevi di un giro turistico lungo la costa con un auto a noleggio , vale la pena scoprire di più sul territorio e partecipare ai numerosi eventi estivi, come i festival musicali e il Festival del Cinema di Tavolara.
Se prenotate in bassa stagione potrete godervi al massimo la natura e fare una vacanza in completo relax, a Giugno e Settembre inoltre si possono frequentemente trovare delle ottime offerte per soggiorni di almeno una settimana e per famiglie con bambini .
- Spiaggia Torre del Porticciolo - Alghero: Wikimedia, Autore Gianni Careddu
- Promontorio di Capo Testa: Wikimedia, Autore Stahlkocher
- Spiaggia di Platamona: Wikimedia, Autore Zxasqw80
- Campeggi: Booking, Baia Blu La Tortuga, Camping La Liccia, Camping Golfo dell'Asinara, Camping La Mariposa