Vacanze in Sardegna senza auto? È possibile!

  • Spiaggia di Villasimius

A un primo sguardo progettare una vacanza in Sardegna senza noleggiare un' auto o senza portarla con sé in traghetto può sembrare complicato. Se è vero che alcune spiagge sono particolarmente difficili da raggiungere con i mezzi (ma anche con la macchina) in quanto vere e proprie oasi immerse nella natura, è anche vero che ci sono altrettante spiagge bellissime a poca distanza dalla fermata dell'autobus.

Dove soggiornare in Sardegna se viaggi senza auto?

Come già accennato, progettare una vacanza in Sardegna senza auto può richiedere degli accorgimenti e una programmazione delle mete da visitare più dettagliata e consapevole. Per essere agevolati negli spostamenti in autobus e treno è sicuramente consigliabile optare per soggiorni nelle città principali: Cagliari, Olbia e Alghero in particolare o zone limitrofe ben collegate (come ad esempio Quartu a pochi km dal capoluogo).

Cagliari, Olbia e Alghero sono città che offrono molte attività per i turisti. Cagliari , come capoluogo della Sardegna, è dotata di una rete di trasporti abbastanza efficiente. Treni, autobus urbani e extraurbani permettono di spostarsi agevolmente tra i punti di interesse, le spiagge e gli altri comuni più o meno lontani. Olbia è il centro della Costa Smeralda ed è anch’essa ben collegata grazie alla sua rilevanza turistica. Lo stesso vale per Alghero .

Altro fattore da prendere in considerazione se si sta progettando un viaggio in Sardegna senza auto è la vicinanza del luogo di soggiorno ai porti e agli aeroporti. Per questo motivo anche Porto Torres e Arbatax sono mete da prendere in considerazione, infatti in questi porti attraccano le navi di Tirrenia , GNV , Grimaldi Lines e Sardinia Ferries .

Come spostarsi senza macchina dall’aeroporto o dal porto

Spostarsi da porti e aeroporti in Sardegna è semplice. Ci sono diverse opzioni per chi viaggia senza auto: il treno , l’ autobus , le navette e il taxi .

Collegamenti in autobus o treno dagli aeroporti

Dagli aeroporti di Cagliari, Olbia e Alghero è possibile raggiungere il centro della città in autobus o treno. I viaggiatori giunti all' Aeroporto di Cagliari hanno due opzioni per spostarsi: il treno e la navetta. Il servizio di collegamento diurno tra il centro di Cagliari e l'aeroporto Mario Mameli viene effettuato da Trenitalia con corse che partono con frequenza e distribuite in tutto l'arco della giornata. Il servizio di navetta aeroportuale (prima disponibile dalla mattina alla tarda serata) è stato ora ridotto a due corse notturne ed è garantito dall'Arst. La corsa termina in piazza Matteotti, al centro di Cagliari e a poca distanza dal porto. Una volta raggiunto il centro della città è facile spostarsi verso altre zone di Cagliari o verse le città limitrofe (Quartu, Selargius, Monserrato ecc.)prendendo i trasporti CTM.

  • Treno regionale Trenitalia 12913 (Cagliari centro)
  • Navetta aeroportuale Arst(Cagliari centro)
  • Linea CTM 31 (Selargius e Quartu)

Dall' Aeroporto di Olbia è possibile raggiungere il centro con le linee urbane Aspo, in partenza ogni 20 minuti. Gli autobus Sun Lines permettono di raggiungere le altre località della Costa Smeralda e Alghero e la compagnia di trasporti Turmo Travel garantisce il collegamento con Santa Teresa di Gallura e Palau.

  • Autobus urbano Aspo n°2 (Olbia centro)
  • Autobus urbano Aspo n°10 (Olbia centro)
  • Sun Lines (Costa Smeralda e Alghero)
  • Turmo Travel (Santa Teresa e Palau)

L'Arst, invece, garantisce il collegamento tra l' Aeroporto di Alghero e Alghero centro, fino al capolinea in via Catalogna. Con l'Arst è anche possibile raggiungere Bosa e Sassari grazie alla linea numero 9312. La compagnia di autobus Sardabus permette il collegamento con Stintino con 5 partenze al giorno.

  • Autobus Arst n°9373 (Alghero centro)
  • Autobus Arst n°9312 (Bosa e Sassari)

Spostarsi dai porti

Il porto di Cagliari si trova al centro della città, di fronte a via Roma, una delle principali vie dello shopping e del relax cagliaritano. A pochi passi dal porto si trova Piazza Matteatti, il capolinea di diversi autobus diretti in altre zone di Cagliari o nelle città limitrofe. Accanto, si trova anche la Stazione degli autobus Arst e la Stazione dei treni. Chi arriva invece al porto di Olbia può spostarsi verso il centro con la linea 9. Da Porto Torres invece è possibile spostarsi verso l'oristanese con la compagnia di autobus privata Digitur e verso Sassari e zone limitrofe con il treno.

  • Linee CTM (Cagliari e hinterland)
  • Autobus Arst (hinterland di Cagliari)
  • Circolare Porto n°9 (Olbia centro)
  • Digitur (Zona di Oristano da Porto Terres)
  • Treno regionale n°26973 (Sassari da Porto torres)

Meglio in autobus o in treno in Sardegna?

I trasporti pubblici in Sardegna sono abbastanza efficienti, ma potrebbero migliorare. Per cui quali mezzi preferire? I treni o gli autobus ? Facciamo alcune considerazioni:

  1. Il treno è preferibile per gli spostamenti più lunghi
  2. Le rotte dei treni sono più limitate, infatti non includono moltissimi paesi sardi
  3. Il treno è più veloce, specialmente se si sceglie una corsa diretta senza scali
  4. Gli autobus sono più lenti e non sempre puntuali
  5. I bus permettono di raggiungere (specialmente cambiando più linee) i luoghi più disparati
  6. Gli autobus sono più economici

In conclusione, per la maggior parte degli spostamenti è consigliabile fare un mix tra le due opzioni . Se da Cagliari si vuole raggiungere Sassari o la soluzione perfetta è il treno che in poche ore permette di raggiungere la meta. Se invece a dover essere raggiunta è una località particolare come Santa Teresa di Gallura, allora sarà necessario ricorrere sia al treno che all'autobus.

Arrivare in spiaggia con i mezzi

Spiaggia - Baia di Chia Le principali spiagge della Sardegna sono collegate da una rete di trasporti adatta a gestire il flusso turistico. Se da Cagliari si vuole raggiungere la spiaggia del Poetto sarà sufficiente prendere uno dei numerosi autobus che portano sul lungomare. Se invece, sempre da Cagliari, si vuole arrivare fino alle spiagge di Capitana, Mari Pintau , Villasimius o Costa Rey si potrà ricorrere al servizio autobus dell'Arst.

Ecco una lista di 10 spiagge in Sardegna raggiungibili con i mezzi pubblici , con relativo periodo di attività dei trasporti:

  1. Spiaggia del Poetto, Cagliari (linea CTM PF)
  2. Spiaggia di Simius, Villasimius (linea Arst n°135, tutto l'anno)
  3. Spiaggia di Pittulongu, Olbia (linea Aspo n°4, da giugno a settembre)
  4. Spiaggia di Porto Istana, Olbia (linea Aspo n°5, tutto l'anno)
  5. Spiaggia delle Bombarde, Alghero (Alghero Beach Bus, da metà maggio a metà ottobre)
  6. Spiaggia di Capo Caccia, Alghero (linea Arst n°9321, tutto l'anno)
  7. Baia di Chia, Chia (linea Arst n°129)
  8. Spiaggia Lu Impostu, San Teodoro (San Teodoro beach bus, da giugno a settembre)
  9. Cala Brandinchi, San Teodoro (San Teodoro beach bus, da giugno a settembre)
  10. Spiaggia La Cinta, San Teodoro (Trenino teodorino, da metà giugno a metà settembre)
Fonti delle immagini: