Collegamenti in traghetto per la Sardegna

  • Traghetto in navigazione

Arrivare in Sardegna in traghetto è un ottimo modo per organizzare le vostre vacanze, portando con sé la propria auto e bagagli e a prezzi contenuti, grazie alla quantità di offerte viaggio rese disponibili dalle compagnie di navigazione.

Compagnie e tratte per la Sardegna

Se state progettando una vacanza in traghetto , confrontate di seguito le tratte per la Sardegna per trovare la soluzione che fa per voi. Le maggiori compagnie di navigazione del Mediterraneo effettuano collegamenti diretti dai principali porti della penisola alle località turistiche della Sardegna.

I principali porti della Sardegna

Veduta del porto di Cagliari Tra i porti principali della Sardegna c’è quello del capoluogo Cagliari , porto storico oggi fondamentale dal punto di vista turistico ma anche commerciale e industriale, che è collegato con Civitavecchia , Napoli , Palermo e Arbatax. Il porto di Olbia è considerato la porta per la Costa Smeralda ed è il primo scalo della Sardegna, geograficamente più vicino alla penisola e quindi in posizione privilegiata per il traffico merci e passeggeri. Lo scalo di Olbia è collegato con Civitavecchia, Genova , Livorno, Piombino e Arbatax.

Veduta aerea del porto di Porto Torres Porto Torres è il secondo porto della Sardegna per numero di passeggeri e il primo per le merci ed collegato con Genova . Golfo Aranci è nato come punto di riferimento marittimo per il trasporto passeggeri ad opera delle Ferrovie dello Stato, è il più vicino al Continente ed è collegato con Livorno , con un traffico di un milione di passeggeri ogni anno. Il piccolo porto di Arbatax , unico scalo in Ogliastra , è collegato con Genova, Civitavecchia e Cagliari.

Le maggiori compagnie di traghetti per la Sardegna

La Tirrenia nasce negli anni 30 come compagnia statale e viene privatizzata nel 2012. Effettua scali nei porti sardi di Olbia , Porto Torres , Cagliari e Arbatax .

Moby , fondata da Achille Onorato nel 1959, è la compagnia con il particolare segno distintivo di avere le pareti delle navi dipinte con i personaggi dei Looney Tunes, grazie all’accordo con la Warner Bros. Moby effettua le rotte da Olbia per Genova , Livorno , Piombino e Civitavecchia e collega anche Bonifacio con Santa Teresa di Gallura . Corsica Sardinia Ferries è una compagnia francese con sede a Bastia ed effettua la tratta Livorno - Golfo Aranci .

Snav è una compagnia privata che fa capo a Gianluigi Aponte, ha una flotta di traghetti, aliscafi e catamarani e collega Genova a Porto Torres .

Grandi Navi Veloci , nata negli anni 90, effettua la rotta Genova - Porto Torres . La GNV è impegnata nello sviluppo delle Autostrade del Mare , iniziativa europea per agevolare il trasporto delle merci via mare invece che con mezzi pesanti via terra.

Grimaldi Lines , fondata nel 1947 dai fratelli Grimaldi, inizia la sua attività nel trasporto merci ed è attualmente una compagnia importante per il trasporto passeggeri con le sue navi confortevoli e veloci. Grimaldi opera sulla Sardegna con la tratta stagionale Civitavecchia - Porto Torres .

Fonti delle immagini: