Le spiagge dell’Ogliastra sono valutate tra le più belle località turistiche in Italia e hanno ottenuto più volte i prestigiosi riconoscimenti di Legambiente e l’eco-label Bandiera Blu grazie alla cura nella salvaguardia del paesaggio naturale e nella gestione del territorio.
Spiagge nel Golfo di Orosei
Le
spiagge del Golfo di Orosei
sono considerate una vera perla in
Ogliastra
, comprese per la maggior parte nel territorio di
Baunei
e una, Cala Luna, è condivisa con il comune di Dorgali.
Cala Goloritzè
è una splendida cala decretata monumento naturale nel 1993, con l’arenile di sassolini bianchi e l’acqua di un incredibile color turchese. Sopra la cala si erge una guglia di 143 metri, meta per la
scalata sportiva
, chiamata
Punta Caroddi
e a delimitare il lato sud c’è un arco naturale proteso verso il mare.
Più verso nord si incontra Cala Mariolu , in sardo Cala Ispuligidenie (Le pulci di neve), per via dei minuscoli sassolini bianchi di cui si compone l’arenile. Uno splendido scenario con un mare chiaro e limpido.
Le due cale sono raggiungibili facilmente via mare con una gita in motoryacht o in gommone e sono prive di servizi, escluso un piccolo chiosco con bevande a Cala Mariolu. Per arrivare a piedi a Cala Goloritzè si può prendere il sentiero che parte dall’Altopiano del Golgo, sopra Baunei, e si arriva con circa un’ora di cammino. Esiste un sentiero di trekking per arrivare via terra anche a Cala Mariolu, consigliato solo se siete degli esperti escursionisti.
Le altre spiagge del Golfo di Orosei sono:
- Porto Cuau
- Cala dei Gabbiani
- Cala Biriola
- Cala Sisine
- Cala Luna
Spiagge a Tortolì e ad Arbatax
Nel comune di
Tortolì
e nella sua frazione portuale
Arbatax
vi sono belle spiagge e calette con un mare dalle sfumature grigio-celesti e azzurro intenso. Il
Lido di Orrì
comprende quasi 16 km di litorale e diverse spiagge delimitate da scogli dalle forme arrotondate. Per raggiungerla si prende la SS125 da Tortolì in direzione
Cagliari
e si trova l’indicazione subito fuori dal paese. Qui si possono trovare numerosi chioschi e servizi per la balneazione e le spiagge sono particolarmente indicate per i bambini grazie al fondale basso in riva.
Proseguendo verso sud c’è la spiaggia di Cea , tra Tortolì e Barisardo , caratterizzata da due faraglioni di porfido rosso che si ergono dal mare e delimitata dalla macchia mediterranea. Nella parte nord vi sono due chioschi, le attrezzature per la spiaggia e i servizi ristorazione, pizzeria e lounge bar, poi ancora un chiosco nell’ultima parte della spiaggia a sud. Si arriva a Cea proseguendo sulla strada costiera dopo il Lido di Orrì oppure seguendo i cartelli stradali dalla SS125, nel tratto da Tortolì verso Barisardo. Nei pressi delle due spiagge si trovano anche alcune strutture dove alloggiare, come campeggi , residence e case vacanza .
Con partenza da Arbatax potete visitare anche le seguenti spiagge:
- La Capannina
- Cala delle Rocce Rosse
- Cala Moresca
- Porto Frailis
- Spiaggia di San Gemiliano
- Foxilioni (Località Orrì)
- Cala Ginepro (nota anche come Il Golfetto , Località Orrì)
Spiagge a Barisardo e a Cardedu
La spiaggia principale di
Barisardo
è la
spiaggia della Torre
, facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni dal centro abitato. La spiaggia è divisa in due parti dal promontorio su cui sorge la
Torre di Barì
, la parte nord è chiamata
Mare degli Uomini
, e presenta un arenile di sabbia color ocra a grana grossa, la parte sud è chiamata
Mare delle Femmine
e ha un misto di sassolini e sabbia sottile. Adiacenti alla spiaggia vi sono i servizi di ristorazione e di pernottamento presso un hotel e alcune altre strutture ricettive e alle spalle della Mare degli uomini sorge un’ampia pineta dove trovare refrigerio nelle giornate più calde.
Dopo Barisardo, sempre seguendo la SS125 direzione Cagliari, c’è Cardedu . Seguendo dal centro abitato le indicazioni per la chiesa di Nostra Signora del Buoncammino si arriva a Marina di Cardedu , una lunga spiaggia con sabbia sottile mista a ciottoli, divisa in più parti, ricca di servizi e con accesso per disabili. La baia è piuttosto esposta ai venti, cosa che la rende una location adatta per i surfisti , mentre è sconsigliata per i bambini molto piccoli a causa del fondale profondo.
Ecco le altre spiagge da vedere nella zona:
Barisardo
- Cea
- Punta Niedda
- S’Abba e S’Ulimu
- Sa Marina
- Foxi
Cardedu
- Museddu
- La Spiaggetta
- Sa Perda ‘e Pera
- Foddini
Spiagge a Tertenia
Marina di Tertenia
(Sarrala) è la località balneare del comune di
Tertenia
, raggiungibile dalla SS125. Per arrivare alla
spiaggia di Foxi Manna
si prende la strada che dall’uscita del paese porta alla Marina, dopo 7 km al bivio si svolta a sinistra. Foxi Manna ha un arenile di sabbia chiara e fine lungo circa 1 chilometro e il mare ha il fondale basso, adatto per i bambini e per lo
snorkeling
. Una parte del litorale è attrezzata e vi sono due chioschi per il ristoro. Nella Marina di Tertenia si trovano anche strutture dove alloggiare e i servizi essenziali, come i ristoranti e i market.
A 10 minuti da Foxi Manna si arriva a Foxi Murdegu o Melisenda , percorrendo via Aldo Moro e seguendo le indicazioni dei cartelli. L’aspetto della spiaggia è piuttosto selvaggio, l’assenza di servizi o impianti turistici di alcun tipo ne fa il luogo ideale per chi ama godersi il mare in modo naturale e senza troppo affollamento.
A Marina di Tertenia e lungo il litorale si trovano anche queste spiagge:
- Spiaggia di Sarrala
- Dispensa
- Zinnibiri Mannu
- Foxi Mordegu-Melisenda
- Sa Foxi de Lioni
- Su Prettu
- Barisoni
[gmap zoom=10 |center=39.8889285971455,9.715690612792969 |width=300px |height=500px |control=Micro |type=Map]
- Isolotto d’Ogliastra: Flickr, Autore gerlos
- Cala Goloritzè - Arco naturale: Flickr, Autore Heather Cowper
- Cala Moresca - Arbatax: Flickr, Autore Luca Sbardella
- La Spiaggetta - Cardedu: Wikimedia, Autore Mkbrescia
- Località Dispensa - Tertenia: Google Maps