Olbia - Vacanze alle porte della Costa Smeralda

  • Olbia veduta del centro storico

La piccola cittadina gallurese di Olbia , in sardo Terranoa , si trova nella costa nordorientale della Sardegna ed è, insieme a Tempio Pausania capoluogo della nuova provincia di Olbia-Tempio . Olbia ha circa 56.000 abitanti ed è uno dei più importanti snodi turistici e commerciali dell'intera Sardegna, nel cui porto arrivano ogni anno migliaia di passeggeri e svariate tonnellate di merci. Il suo aeroporto internazionale è divenuto il punto d'ingresso privilegiato alla vicina e ormai famosissima Costa Smeralda. Centro d'attrazione per turisti e personaggi famosi di tutto il mondo, grazie ai locali esclusivi ed alle sue splendide spiagge, immerse in un mare cristallino e incontaminato.

Olbia è divenuta col tempo essa stessa una ambita meta turistica , grazie alla sua posizione sul mare può certamente essere un ottimo punto di partenza per delle escursioni verso il bellissimo parco naturale dell'Isola di Tavolara, o verso le splendide spiagge che si trovano nel suo territorio. Come si può vedere sulla mappa infatti, la città è posizionata sulla costa in un ampio golfo di fronte alle isole Tavolara e Molara . La sua posizione strategica, il suo clima mite, la naturale bellezza dei suoi paesaggi e le sue numerose strutture ricettive, hanno fatto di Olbia uno dei maggiori poli turistici dell'isola. Durante la stagione estiva, da maggio ad ottobre inoltrato, giungono ad Olbia turisti provenienti da tutto il mondo per soggiornare nei suoi moderni hotel e degustare i piatti dei suoi rinomati ristoranti . Olbia offre tanto anche a livello culturale, dalle antiche terme romane al nuraghe Riu Mulino , il pozzo Sacro di Sa Teta e la tomba dei Giganti de Su Monte de s’Abe .

Come arrivare ad Olbia

Segnale aeroporto L’ aeroporto internazionale di Olbia-Costa Smeralda collega Olbia con le principali città d'Italia e con molte destinazioni in tutta l’Europa. Recentemente ampliato e ristrutturato, l’aeroporto di Olbia è fra i più importanti del paese. Al suo interno, la struttura dell’aeroporto ospita anche un dipartimento universitario ed il nuovo Corso di Laurea in Economia e Imprese del Turismo . Oltre alle compagnie italiane Alitalia , AirOne e Meridiana Fly , atterrano ad Olbia anche compagnie internazionali come Easyjet e Air Dolomiti della tedesca Lufthansa. Trova ora voli per Olbia Costa-Smeralda!

Segnale porto Il porto turistico e commerciale di Olbia l' Isola Bianca è una moderna struttura portuale che dista circa 300 Km dall'Italia. Dotato di 8 banchine più 3 adibite all'ormeggio delle navi da crociera, il porto di Olbia è con suoi 4,5 milioni di passeggeri annui, uno degli scali marittimi più importanti del mediterraneo. Dall'Isola Bianca salpano ed attraccano tutti i giorni navi per Genova, Livorno, Piombino, Civitavecchia e Napoli , con le compagnie Moby , Snav , Gnv e Tirrenia . Da gennaio 2012 è stato attivato anche un ulteriore collegamento operato dalla nuova compagnia di navigazione sarda Saremar - tratta Civitavecchia Olbia . Importante crocevia di passeggeri e merci l'Isola Bianca fa ormai da volano all'economia dell'intera zona. Una parte del porto ospita infatti lo stabilimento di lavorazione del pregiato tonno sardo, servito ogni giorno in migliaia ristoranti e di tavole italiane. Da un punto di vista turistico poi, Olbia e Costa Smeralda sono divenuti nel mondo un binomio inseparabile. Trova traghetti per il porto di Olbia Isola Bianca!

Soggiornare ad Olbia

Olbia dispone di tantissime strutture ricettive . Per le vostre vacanze potrete trovare numerosi residence e villaggi turistici nella zona di Olbia, che offrono un ricco programma fra animazione e relax in spiaggia.

Numerosi sono poi gli hotel ad Olbia posizionati sia in centro nei pressi di Corso Umberto I, sia presso la spiaggia, un poco più distante ma sempre vista mare (vedi la mappa di Olbia). Un capitolo a parte è da dedicare agli esclusivi hotel di lusso, caratterizzati dal design e dall'estrema cura nei dettagli, senza trascurare mai il comfort, capaci di garantire a chi vi soggiorna una vacanza veramente a 5 stelleI bed & breakfast di Olbia completano l'offerta e sono la soluzione ideale per chi apprezza familiarità e relax con un occhio di riguardo al portafogli.

Per chi predilige invece soggiornare in affitto nella città e nei dintorni, Olbia non è certamente da meno. Troverete bellissimi appartamenti in affitto per brevi o lunghi periodi, dalle costose ville di lusso, agli appartamenti dotati di tutti gli agi ma con prezzi accessibili. Quasi sempre le case e le ville in affitto sono vista mare o dotate di giardino con piscina. Visitate il nostro motore di ricerca con oltre 1000 appartamenti a vostra disposizione!

Mangiare ad Olbia

Un ristorante di Olbia da provare è sicuramente da Gimmy a Porto San Paolo . Un luogo semplice e schietto con un buon rapporto qualità prezzo dove potrete farvi una buona mangiata di pesce fresco in un ambiente accogliente e amichevole. Assolutamente da non perdere gli spaghetti alla bottarga e la grigliata di pesce a scelta. Ad ogni modo in qualunque ristorante decidiate di andare, se vi piace il pesce ed in particolar modo le cozze, sono assolutamente da assaggiare le cozze di Olbia , forse le più prelibate che possiate trovare in Sardegna. Con qualunque ricetta sono sempre una squisitezza!

Olbia il centro storico, le feste, il golfo e le cose da non perdere

Mosaico colorato della vetrata della chiesa di San Paolo ad Olbia Il cuore di Olbia è certamente il suo piccolo centro storico, con le sue vivaci piazze e i suoi tanti ottimi ristoranti. Dalla centralissima via dello shopping Corso Umberto I , a Corso Vittorio Emanuele ricco di piazze, bar e giardini pubblici. Per l'intrattenimento la cittadina gallurese offre un cinema, un bowling, oltre a numerose discoteche e svariati locali notturni. In luglio ed agosto l' Estate Olbiese offre una lunga serie di concerti ed eventi di intrattenimento nell'ambito del festival culturale. Per quanto riguarda cultura e storia antica segnaliamo invece il Museo Archeologico Nazionale di Olbia. Di assoluto interesse storico culturale è anche la chiesa romanica di San Simplicio del tardo XI secolo. La chiesa è considerata il più importante monumento medioevale della Gallura. San Simplicio è anche il patrono di Olbia oltre che della stessa Gallura e viene festeggiato il 15 di maggio. Merita certamente una visita anche la piccola chiesetta di San Paolo . Da non perdere sono certamente alcune delle spiagge più belle della zona come Pittulongu , Sos Aranzos e il Lido del Sole .

Veduta dell'isola Tavolara Olbia Oltre alle vicine attrazioni come Porto Cervo e Porto Rotondo a nord, verso sud, a circa 14 km da Olbia si trova Porto San Paolo e la vicina riserva naturale dell'isola di Tavolara e Molara . Durante il periodo di Pasqua e da luglio a settembre, è possibile raggiungere Tavolara con il battello per circa 12€ . Sull'isola potrete rilassarvi sulla spiaggia de Lo Spalamatore costituita da finissima sabbia bianca tendente al rosa. Da li potrete anche godervi la splendida vista del suo massiccio calcareo che cala a picco sul mare da un'altezza di oltre 550 metri. l'Imponente massiccio, che caratterizza tutta l'isola, è sede di numerose specie protette di uccelli marini. Per gli amanti del diving è anche possibile fare delle escursioni subacquee per le spiagge dell'isola a circa 45€ presso il centro Sub Tavolara .