Olbia - Gli autobus per le spiagge

  • Golfo di Olbia - Lungomare Spiagge

Il territorio di Olbia è ricco di spiagge mozzafiato da esplorare. Attraverso la compagnia di trasporti pubblici ASPO, è possibile raggiungere la maggior parte delle spiagge in autobus dal centro di Olbia.

Le spiagge più belle nei dintorni di Olbia

Spiaggia di Porto Istana - Olbia Tra le spiagge più importanti dell'area olbiese troviamo Pittulongu e Porto Istana . Punto di ritrovo ideale di famiglie con bambini è la spiaggia di Bados , caratterizzata da fondale basso e sabbia finissima.

Altra spiaggia da non perdere per chi predilige la qualità dei servizi è Mare rocce , con sabbia chiara e sottile e scogli affioranti. I surfisti e gli amanti della vela non possono assolutamente rinunciare ad una giornata alla Spiaggia Le Saline , la cui forte risacca è un fattore che rende questo luogo ideale per gli sportivi ma non adatto alla balneazione dei più piccoli.

Per i più mondani Porto Rotondo è una tappa obbligata: la spiaggia di Punta di Volpe è a pochi passi dal centro. Altre spiagge da visitare sono la spiaggia Lo Squalo e la spiaggia il Pellicano .

Navetta Olbia - Pittulongu - Bados

La linea numero 4 dei trasporti pubblici dell'ASPO assicura il collegamento tra il centro di Olbia e la spiaggia di Bados . Il percorso prevede delle fermate intermedie in altre bellissime spiagge: Pittulongu , spiaggia Lo Squalo , spiaggia il Pellicano e Mare rocce .

La frequenza delle corse è alta : si parte all'incirca ogni mezz'ora da Olbia e si giunge a Pittulongu in 15 minuti e a Bados in 20. L'Aspo assicura più di 25 partenze al giorno per questa linea.

Questi parametri si riferiscono, secondo quanto riportato dal sito ufficiale della compagnia, al periodo di attività che va da metà luglio fino alla prima settimana di agosto. A causa di una possibile variazione durante i restanti periodi dell'anno, si raccomanda ai turisti di prendere sempre visione di orari e partenze relativi al proprio periodo di viaggio.

Autobus verso la spiaggia di Porto Istana

A permettere il raggiungimento di altre spiagge del terriotorio di Olbia è la linea numero 5 dell'Aspo. Partendo dal centro di Olbia è possibile prendere l'autobus numero 5 in due direzioni: verso Porto Istana e verso Porto Rotondo .

Scegliendo la prima direzione sarà possibile raggiungere la spiaggia Le Saline , la località di Murta Maria con la spiaggia di Marina Maria e infine Porto Istana .

Optando per la direzione opposta sarà possibile visitare Porto Rotondo , uno dei luoghi più trendy dell'intera Sardegna, e da lì spostarsi autonomamente verso Punta di Volpe .

Il bus numero 5 passa nelle fermate di Olbia centro con una frequenza di circa un'ora. Sono assicurate fino a 14 partenze giornaliere . Il periodo di validità del servizio così descritto è lo stesso della linea 4.

Le fermate principali degli autobus ad Olbia centro

Le fermate principali del centro di Olbia dalle quali è possibile prendere gli autobus numero 4 e 5 verso le spiagge sono disposte principalemte in via Roma , via Aldo Moro e via Mameli .

Altra fermata importante e comune ad entrambe le linee è quella del Centro Martini . Il capolinea della linea 4 e alla Sacra Famiglia .

 

Fonti: 
Fonti delle immagini: