Traghetti per la Sardegna - Durata di viaggio

  • Sardinia Ferries in viaggio - Traversata

I viaggi in traghetto per la Sardegna hanno una diversa durata a seconda del porto di partenza. Ecco tutte le informazioni utili riguardanti i vari tempi di percorrenza per raggiungere l'isola.

Traghetti per la Sardegna 2018 - Prenota con noi!
Logo Traghetto

Usa il nostro motore di ricerca traghetti per scoprire tutte le offerte per la Sardegna e tutte le rotte attive. Aggiudicati il miglior prezzo sul mercato e prenota!

Traghetto Genova - Sardegna: la durata del viaggio in nave

I traghetti in partenza da Genova per la Sardegna sono diretti verso tre porti: Arbatax , Porto Torres e Olbia . La traversata Genova Olbia è una delle più importanti rotte per l'isola ed è effettuata da Tirrenia e Moby in partnership. Il tempo di percorrenza cambia a seconda dell'ora di partenza: i viaggi con Moby sono generalmente diurni e, in questo caso, la durata è di circa 10 ore. Con Tirrenia si parte invece in notturna e le ore impiegate per arrivare a Olbia sono circa 12.

Per raggiungere Porto Torres da Genova si parte con Tirrenia. La traversata è notturna e la durata del viaggio Genova Porto Torres è di circa 10/12 ore. Invece, per raggiungere Arbatax sono necessarie, sempre con Tirrenia, dalle 15,5 alle 17,5 ore di percorrenza notturna. 

  • Genova - Olbia: Durata 10-12 ore (Tirrenia, Moby)
  • Genova - Arbatax: Durata 15,5-17,5 ore (Tirrenia)
  • Genova - Porto Torres (Tirrenia)

Tempo di percorrenza in traghetto da Livorno per la Sardegna

Dal porto di Livorno si parte alla volta della Sardegna verso Olbia e il Golfo Aranci. Ad occuparsi del collegamento Livorno - Olbia sono ben due compagnie di traghetti: la Moby e la Grimaldi Line s. Con Moby la durata delle corse notturne è di circa 7/9 ore, mentre quella delle corse diurne è leggermente inferiore (dalle 6 ore e mezza alle 8 ore).

Con Grimaldi Lines si arriva a destinazione in 8 ore con la traversata diurna Livorno - Olbia e in 9 ore con quella notturna.

La rotta Livorno - Golfo Aranci è invece effettuata dalla compagnia di traghetti Sardinia Ferries . Il tempo di percorrenza per raggiungere il Golfo da Livorno è di 6 ore e mezza per il viaggio diurno e di circa 11 ore per la traversata notturna.

  • Livorno - Olbia: Durata 6,5-9 ore (Moby, Grimaldi Lines)
  • Livorno - Golfo Aranci: Durata 6,5-11 ore (Sardinia Ferries)

Civitavecchia Traghetti - Durata viaggio per la Sardegna

Il porto di Roma/Civitavecchia è uno dei principali porti attivi del centro Italia. Da qui effettuano viaggi per l'isola sarda ben due compagnie di traghetti: Tirrenia e Grimaldi Lines .

La tratta Civitavecchia - Olbia è garantita da Tirrenia con traversata notturna e diurna. Le durate del viaggio sono rispettivamente 5,5/7 ore e 8 ore. Due volte alla settimana da Civitavecchia partono anche le navi Tirrenia per Arbatax . Il tempo di percorrenza varia in questo caso dalle 9 alle 10 ore e mezzo di viaggio in notturna. Le partenze per Cagliari dal porto romano sono anch'esse notturne: la durata della traversata varia dalle 10 alle 15 ore.

Grimaldi Lines effettua le rotte Civitavecchia - Olbia e Civitavecchia Porto Torres . La seconda tratta prevede una durata di viaggio di circa 7 ore.

  • Civitavecchia - Olbia: Durata 5,5/8 ore (Tirrenia, Grimaldi Lines)
  • Civitavecchia - Arbatax: Durata 10,5 ore (Tirrenia)
  • Civitavecchia - Porto Torres: Durata 7 ore (Grimaldi Lines)

Durata del viaggio  in traghetto fra Sardegna e Corsica

Porto di Ajaccio Corsica A occuparsi dei collegamenti Sardegna - Corsica è principalmente Sardinia Ferries. Le due isole sono collegate attraverso i suoi traghetti con le tratte Porto Torres - Ajaccio, Golfo Aranci - Bastia e Porto Torres - Porto Vecchio.

Tutti i traghetti che mettono in contatto le due isole effettuano corse diurne. La durata della traversata per Ajaccio da Porto Torres è di circa 4 ore. Si giunge invece a Porto Vecchio dallo stesso porto in circa 3 ore e mezza. La durata della traversata Golfo Aranci - Bastia è la più lunga e si aggira intorno alle 6 ore. La partenza è diurna e si arriva a Bastia in serata, dopo l'ora di cena.

Moby mette a disposizione anche la tratta Santa Teresa - Bonifacio . Il viaggio ha una durata di soli 50 minuti e viene effettuato fino a 4 volte al giorno per tutta la settimana.

  • Porto Torres - Ajaccio: Durata 4 ore (Sardinia Ferries)
  • Golfo Aranci - Bastia: Durata 6 ore (Sardinia Ferries)
  • Porto Torres - porto Vecchio: Durata 3,5 ore (Sardinia Ferries)
  • Santa Teresa - Bonifacio: Durata: 50 minuti (Moby)
Fonti delle immagini: