Traghetti Sardegna Corsica - compagnie e partenze

  • Saremar

Fra la Sardegna e la Corsica la distanza è davvero breve – il punto più vicino fra le due isole, nello stretto delle bocche di Bonifacio, è di 11 km - ed è possibile spostarsi da una costa all’altra attraverso i collegamenti di Moby e Sardinia Ferries . Il collegamento Sardegna - Corsica con Saremar invece non è più attivo.

Santa Teresa di Gallura – Bonifacio con Moby

Moby a Bastia La compagnia di navigazione Moby effettua il servizio fra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio . La traversata dura circa 50 minuti e le quattro partenze quotidiane si distribuiscono nell’arco della giornata. Il servizio è attivo da Marzo a fine Settembre , coprendo bene quindi – con le abbondanti corse giornaliere – la stagione estiva e permettendo ai turisti di fare andata e ritorno in giornata, per godersi una giornata di mare e la visita di Bonifacio.

La nave della compagnia che opera sulla rotta da Santa Teresa a Bonifacio è la Moby Giraglia , con una capienza di 400 passeggeri e 100 veicoli, dotata di bar e punti caffetteria, poltrone, aria condizionata e solarium. Moby mette a disposizione numerose offerte e tariffe agevolate , acquistabili consultando direttamente Sardinias.it. Ad esempio, per chi viaggia in moto, la tariffa dedicata si chiama " Best Offer Moto" , destinata a reperire il prezzo migliore per chi viaggia con la due ruote al seguito. Per i passeggeri che raggiungono la bellissima regione francese senza veicolo al seguito, sarà possibile reperire " Best Offer ".

Le rotte di Sardinia Ferries per la Corsica

La compagnia Sardinia Ferries , già attiva nella rotta Livorno - Golfo Aranci , ha aperto nel 2016 due nuove rotte dalla Sardegna per la Corsica . Una è la Porto Torres - Porto Vecchio , attiva dal metà Giugno ad inizio Settembre con frequenze fino a 2 volte alla settimana. La seconda è la linea Golfo Aranci - Porto Vecchio , disponibile da fine Maggio  ad inizio Settembre con fino a 4 viaggi settimanali.

Le navi della flotta impiegate su queste tratte sono le Mega Express 4 e Mega Express 5 , fast cruise ferries con una capacità di 2.000 o più passeggeri e 600 autoveicoli. A bordo delle navi si trovano i servizi ristorante e bar, sala giochi, negozi e aree lounge.

Santa Teresa di Gallura – Bonifacio con Saremar

Quando il cielo è terso la costa corsa si vede nitidamente da Santa Teresa , con Bonifacio arroccata sulla scogliera. Il piccolo stretto di mare che le separa fino a qualche anno fa era navigabile anche grazie alla compagnia di navigazione Saremar, con un servizio attivo tutto l’anno, con 2 o 3 partenze giornaliere ed un viaggio della durata di circa 1 ora.

Le vicende sfortunate di questa compagnia l’hanno costretta a ridurre la propria attività e ad eliminare alcune rotte; ad oggi – infatti – Saremar si occupa solo dei collegamenti con le isole sarde più piccole.

Traghetti per la Corsica – consigli utili

La Corsica è una regione ricchissima dal punto di vista naturale, in grado di offrire bellissime coste dalle spiagge seducenti, ma anche un territorio interno selvaggio e ricco di siti ideali per escursioni e passeggiate. Si tratta di una terra dal carattere forte come i suoi paesaggi e i suoi abitanti. In ogni stagione può essere un’ottima meta per scoprirne differenti dettagli e lasciarsi sedurre: la primavera con i primi festival ; l’estate dal clima favorevole e dal mare cristallino; l’autunno con il suo calore e i colori ovattati oppure l’inverno, con gli itinerari del GR 20 e le stazioni sciistiche.

Partendo da Santa Teresa di Gallura , raggiungere il porto di Bonifacio è molto veloce, comodo ed economico. L’imbarco avviene alla Stazione Marittima , facilmente raggiungibile seguendo le indicazioni una volta arrivati in città. A Bonifacio , invece, si parte e si arriva dal Gare Maritime . È sempre opportuno informarsi sulle regole d’imbarco delle compagnie, per presentarsi al check in puntuali e con i documenti necessari.