Traghetti Civitavecchia - Olbia: compagnie, rotte ed offerte

  • Corsica Ferries a Olbia

Raggiungere il porto di Olbia richiede solo 5 ore e 30 minuti partendo dal centro Italia, esattamente da Civitavecchia . I collegamenti sono assicurati da due diverse compagnie : Moby e Tirrenia . La rotta Olbia – Civitavecchia avrebbe dovuto essere effettuata anche da Saremar che, invece, resta ferma per le tratte Italia - Sardegna.

Traghetti Civitavecchia - Olbia con Moby

Moby a Civitavecchia La flotta Moby  che opera dal porto di Civitavecchia verso Olbia è composta da navi veloci, chiamati Fast Cruise Ferry , che impiegano 5 ore e 30 minuti per collegare le due città. Le partenze avvengono, da maggio a settembre, più volte a settimana, con traversate diurne.

Si parte dal Molo Calata Laurenti di Civitavecchia alle 14.30 e si arriva alla stazione marittima di Isola Bianca a Olbia alle ore 19:30.

Le promozioni disponibili sono diverse: la  Best Offer è rivolta al passeggero che viaggia in auto, mentre la  Best Offer Moto applica sconti ai prezzi sull’imbarco dei veicoli a due ruote. Con la promozione  Moby Pex Camper riserva grandi risparmi a chi acquista un biglietto con annesso camper o roulotte, mentre la Speciale Sardi  offre tariffe al 30% di sconto sulle tariffe ordinarie a chi è residente o nato in Sardegna e un ulteriore sconto del 10% sulle tariffe promozionali.

Traghetti Civitavecchia - Olbia con Tirrenia

Anche Tirrenia collega il porto laziale con quello di Olbia . La compagnia collega Civitavecchia con la Sardegna durante tutto l’anno con una traversata quotidiana notturna, mentre nell'alta stagione estiva le corse diventano due al giorno con l'aggiunta della partenza diurna delle 9:00. 

Il traghetto diurno parte alle 9:00 da Civitavecchia e arriva a Olbia alle 14:30, in notturna si salpa dal porto di Civitavecchia alle 22:30 con arrivo previsto sulla costa sarda alle 6:00. Le navi che effettuano il collegamento sono cinque, Amsicora, Athara, Bithia, Bonaria e Janas, tutte navi possenti di 214 metri di altezza, 26 di larghezza e 9 di altezza, con una capacità passeggeri che oscilla fra le 1900 e le 3000 unità. 

Tra le offerte della compagnia sulla rotta verso la Sardegna vi è ad esempio l’ offerta coppia per 2 adulti con cabina e auto al seguito oppure l’ offerta famiglia pensata per 2 adulti e 2 bambini sotto i 12 anni in cabina con auto.

Oltre alle tariffe low cost sui prezzi per automobili e moto, Tirrenia mette a disposizione uno sconto speciale dal 1 giugno al 30 settembre per chi sceglie la sistemazione low cost : per quei viaggiatori che decidono di prenotare una poltrona o il posto ponte sulla rotta verso Olbia.

Traghetti Civitavecchia - Olbia: Saremar

La compagnia di navigazione Saremar , attiva dal 1987, ha sempre operato sulle rotte di continuità territoriale fra la Sardegna e le isole minori e fra Santa Teresa di Gallura e Bonifacio . Nell’estate 2011, la compagnia ha effettuato le rotte fra il continente e l’isola sarda, per iniziativa della Regione a causa del caro-traghetti attuato dalle altre compagnie. Fino a settembre 2012, sono stati attivi i collegamenti fra Civitavecchia e Olbia e fra Vado Ligure e Porto Torres per tutto l’anno una volta al giorno e durante la stagione estiva con due partenze quotidiane.

Da settembre 2012 è aperta la questione Flotta Sarda Spa: la Regione Sardegna aveva annunciato l’avvio di questa nuova compagnia di navigazione che, purtroppo, è ancora in attesa di partire.

Tratte alternative per raggiungere la Sardegna in nave

Oltre alla rotta Civitavecchia – Olbia operata da Moby e da Tirrenia, gli amanti della Sardegna possono raggiungere altri porti dell’isola. Ad esempio, le due compagnie sopracitate effettuano anche altre tratte: Tirrenia opera da Civitavecchia verso Cagliari (raggiungibile anche da Napoli ) e verso Arbatax , oppure con partenza da Genova verso Olbia, Porto Torres e Arbatax .

Altre due compagnie si occupano del collegamento con Porto Torres : GNV e Grimaldi Lines ; la prima in partenza da Genova, la seconda da Civitavecchia. La compagnia Moby, oltre ad operare dal porto di Civitavecchia, effettua partenze per Olbia da Livorno, Genova e Piombino.

Fonti: 
Fonti delle immagini: