Porto di Genova – Partenze, terminal e come arrivare

  • Porto di Genova

Il porto di Genova , antica Repubblica Marinara, è il più grande porto italiano per estensione e riveste da sempre un’importanza cruciale per i traffici commerciali marittimi nazionali e internazionali, essendo lo sbocco a mare delle regioni del nord Italia.

PRENOTA TUTTE LE COMPAGNIE IN PARTENZA DEL PORTO DI GENOVA!


GNV logo
Tirrenia logo
Moby logo

Partenze per la Sardegna dal porto di Genova

Oltre che dal traffico merci, il porto di Genova è interessato da un grande traffico di passeggeri, in viaggio per le destinazioni nazionali o per le crociere nel Mediterraneo. Le partenze per la Sardegna dallo scalo genovese sono effettuate da alcune delle maggiori compagnie di navigazione.

Tirrenia è la compagnia che opera sulla rotta Genova – Arbatax e ha calendarizzato le partenze dal 17 Luglio al 9 Settembre 2017, con traversate di 15 ore e 30 minuti.

La tratta Genova – Olbia ha durata tra le 10 e le 12 ore ed è operata tutto l'anno da Tirrenia , con partenze tre volte la settimana e da Moby , operativa dal metà Maggio a fine Ottobre.

Tirrenia e GNV effettuano il collegamento Genova - Porto Torres , la prima con frequenza giornaliera e una traversata di 11 ore e 30 minuti, la seconda tre volte la settimana a partire dalla fine di Maggio fino a Settembre, con una durata di viaggio di 14 ore.

Terminal traghetti del porto di Genova

Il porto di Genova gestisce ogni anno un traffico che arriva a più di 3.200.000 passeggeri e ha un’estensione di 290.000 metri quadrati. Tra le sue varie sezioni comprende due terminal container, lo scalo petrolifero Porto Petroli, il Porticciolo Turistico di Sestri Ponente, il Bacino di Sampierdarena dedicato al trasporto merci, l’Area di Levante dedicata alle riparazioni navali, il Porto Antico e l’area dei Terminal Stazioni Marittime per il traffico passeggeri.

La sezione dei Terminal comprende 12 accosti per le navi distribuiti tra i vari moli e banchine. I Terminal passeggeri dedicati ai traghetti sono situati presso Ponte Caracciolo , Calata Chiappella , Ponte Assereto e Ponte Colombo , da cui partono le rotte di Tirrenia , Moby e GNV per la Sardegna. Il Ponte Andrea Doria e il Ponte dei Mille sono invece dedicati al traffico crocieristico.

Ogni Terminal è dotato di comfort e servizi per soddisfare le esigenze dei numerosi turisti in transito. Inoltre, le aree passeggeri del porto di Genova sono state di recente ridelineate e ristrutturate e dotate di strumenti di informatizzazione per velocizzare e mettere in sicurezza le procedure di check-in e di imbarco .

Come arrivare al porto di Genova

Stazione Genova Brignole Il centro della città di Genova si trova a poche centinaia di metri dal porto, ed è raggiungibile direttamente a piedi oppure con gli autobus e con la metropolitana. Per arrivare in autobus dalla stazione dei treni di Brignole si può prendere il numero 18 e il numero 20 dalla Stazione Principe.

Per chi arriva al porto di Genova in treno , la stazione più vicina è quella di Genova Principe , a 700 metri dalle banchine delle crociere e a circa 1 km e mezzo dalle banchine dei traghetti. La stazione di Genova Brignole si trova invece a circa 7 km dai Terminal traghetti, raggiungibili in poche fermate di metropolitana.

L’ area passeggeri è collegata direttamente con la rete autostradale. Chi arriva in auto da ovest e dalla costa francese può prendere l’autostrada A10 , chi arriva da nord la A7 e la A26 e chi arriva da est la A12 . Per arrivare al Terminal Traghetti si può uscire al casello di Genova Ovest , si prosegue dritti sotto un tunnel seguendo la segnaletica a terra per il porto e al primo svincolo si va ancora dritti sulla sopraelevata. Dopo circa 100 m svoltare a sinistra seguendo il cartello Terminal Crociere - Terminal Traghetti e proseguire seguendo i cartelli con l'indicazione Porto passeggeri. Superare quindi un altro tunnel e svoltare a sinistra verso l'area traghetti.

per il porto passeggeri e una volta arrivati seguire la segnaletica per gli imbarchi.

L’ Aeroporto Internazionale di Genova Cristoforo Colombo dista circa 8 km dai Terminal passeggeri ed è raggiungibile in auto tramite la SS1 oppure percorrendo un breve tratto dell’autostrada A10. Per chi viaggia senza auto è disponibile il bus navetta pubblico VOLABUS, con partenze ogni 45 minuti.

Fonti delle immagini: