Traghetti Arbatax 2018: rotte, tariffe, orari ed offerte

  • Tirrenia Motonave Nomentana Porto di Arbatax

Il porto di Arbatax affaccia sul Mar Tirreno e sorge nella omonima cittadina dell' Ogliastra in Sardegna orientale. Il porto, servito esclusivamente dalla compagnia Tirrenia , è stato recentemente ampliato per permettere l'attracco di traghetti di stazza superiore e collega più volte a settimana le linee Arbatax Civitavecchia ed Arbatax Genova stagionalmente.

Attivo una volta a settimana durante l'estate 2014 era anche il collegamento Livorno Arbatax della sarda GoinSardinia . In passato vi era anche un collegamento con il porto di Fiumicino , ormai soppresso per i costi eccessivi dovuti al grande consumo di carburante dei super traghetti veloci.

Compagnia Tratta A partire da Vedi Offerte
Logo Tirrenia Civitavecchia - Arbatax 95,86€ Vedi Offerte

*I prezzi si riferiscono ad una traversata solo andata con passaggio ponte e possono variare con il tempo.

Compagnia Tratta A partire da Vedi Offerte
Logo Tirrenia Genova - Arbatax 117,83€ Vedi Offerte

*I prezzi si riferiscono ad una traversata solo andata con passaggio ponte e possono variare con il tempo.

Civitavecchia Arbatax con Tirrenia

I collegamenti per Arbatax sono effettuati solo dalla compagnia di navigazione Tirrenia , che da Civitavecchia garantisce due corse a settimana. I traghetti salpano dal nuovo terminal del porto di Civitavecchia. Tutti i moli d'imbarco con le relative compagnie e destinazioni sono indicati sui grandi tabelloni elettronici all'ingresso nella struttura portuale.

Le partenze , sia estive che invernali, sono fissate nel pomeriggio con arrivo previsto all'alba del giorno successivo. Imbarco passeggeri a partire da un'ora prima della partenza, mentre chi viaggia con auto o moto al seguito dovrà presentarsi al molo d'imbarco almeno due ore prima. Le ripartenze da Arbatax a Civitavecchia sono invece fissate in partenza notturna.

Genova Arbatax con Tirrenia

Per chi arriva dal nord Italia o arriva in auto dall'Europa continentale le partenze per Arbatax avvengono dal Porto di Genova. Per il 2018 sono previste corse durante il periodo estivo effettuate dalla compagnia Tirrenia .

I collegamenti Genova Arbatax saranno effettuati a partire da metà Luglio fino a metà Settembre con una corsa giornaliera due volte a settimana, con partenza serale e arrivo in tarda mattinata del giorno successivo.

Collegamento Livorno Arbatax con GoinSardinia

Nel 2014 era attivo il nuovo traghetto GoinSardinia Livorno-Arbatax . Il piccolo porto di Arbatax si era arricchito di un prezioso collegamento navale operato dal consorzio di imprenditori galluresi della compagnia Go In Sardinia . L'esperimento, partito qualche anno fa dalla Gallura per mettere un argine al caro traghetti, si era allargato anche all' Ogliastra con l'adesione al consorzio di svariate strutture turistiche locali. La motonave della compagnia effettuava la tratta Livorno Arbatax una volta a settimana da giugno, aveva però soppresso le corse prima del previsto a fine agosto. Ad oggi non ci sono novità sulla futura attività delle tratte e della compagnia.

Vuoi vedere altre tratte? Prova col nostro motore di ricerca!

Tasto prenota traghetto rosso

Il Porto di Arbatax

Il porto di Arbatax si trova in Ogliastra nei pressi della cittadina di Tortolì , che per breve tempo è stata con Lanusei capoluogo della provincia la più piccola d'Italia quella d' Ogliastra . Un recente referendum indetto in Sardegna ha infatti abolito tutte le nuove provincie che furono create appena alcuni anni or sono, lasciando in vita solo le quattro storiche di Cagliari, Nuoro, Oristano e Sassari. Recentemente ammodernato per permettere l'attracco a navi di maggiore cabotaggio, nel porto di Arbatax attraccano solo le navi della Tirrenia che percorrono le tratte per Civitavecchia e Genov a. In passato era stato attivato anche un collegamento estivo col porto di Fiumicino . Una parte del porto resta tuttavia da ultimare.

Come testimoniano le costruzioni nella parte alta del porto, che da anni aspettano di prendere vita, li doveva infatti sorgere il nuovo polo portuale per l'accoglienza di merci e turisti, al fine di promuovere le bellezze e i prodotti dell'Ogliastra. Una delle intenzioni era infatti quella di far diventare il porto di Arbatax anche un polo d'attrazione per grandi navi da crociera. Ad Arbatax si trova anche un porticciolo turistico dove si possono ormeggiare le barche private e dal quale partono d'estate le escursioni per il golfo di Orosei .