Case Vacanza in Ogliastra 2017

  • Ogliastra Cala Goloritzé

L' Ogliastra è la regione centro-orientale della Sardegna, tra i territori della provincia di Nuoro e Cagliari, e i cui centri più popolosi sono Tortolì e Lanusei. Definita l'anfiteatro sul mare, è un'insieme paesaggistico suggestivo sia per la bellezza delle sue coste che per i percorsi di trekking, in bici e climbing.

Appartamenti in Ogliastra - Le migliori location

Il vasto territorio ogliastrino è racchiuso tra il mare e la montagna, e offre un'ampia varietà di scelta di alloggi e sistemazioni in case vacanza, residence, appartamenti e villini , ciascuno con vista su bellezze naturali differenti, uniche e incontaminate.

La parte più interna è quella dei monti del Gennargentu , di rara bellezza per lo spettacolo della macchia mediterranea e gli "olivastri", a cui probabilmente si deve il nome, ma anche per la ricchezza storico-archeologica del territorio, ricco di nuraghi, menhir, domus de Janas, fonti sacre e tombe dei giganti.

La costa è caratterizzata da calette mozzafiato, spesso raggiungibili solo a piedi o via mare. Un mare di un turchese da cartolina.

I posti ideali per prenotare una casa vacanza sono:

Spiagge e attività in Ogliastra

Spiaggia Torre Di Bari Le spiagge dell'Ogliastra più famose sono quelle delle Calette: Cala Luna, Cala Sisine, Cala Mariolu e Cala Goloritzé. La maggior parte è raggiungibile solo con percorsi a piedi o in barca. Le attività a contatto con la natura sono le principali in questo territorio, e ce ne sono per tutti i gusti: passeggiate a piedi, trekking , gite in bicicletta , a cavallo , in fuoristrada . Ma ci sono anche tante soluzioni via mare, dall'affitto di gommoni alle barche più grandi, le motonavi, i charter con percorsi organizzati e partenze più volte al giorno.

Più a sud troviamo spiagge di simile bellezza ma meno famose, come Tancau, la spiaggia di Girasole, Orrì, Cea, Marina di Barisardo e Cardedu, Coccorrocci e il Golfo di Sarrala.

Marina di Tertenia Bellissima e dotata di una natura quasi incontaminata anche la vallata della Marina di Tertenia con le sue splendide spiagge Foxi Manna , Foxi Murdegu , Foxi Lioni e Barisoni.

Le lunge spiagge di sabbia bianca con l'acqua bassa e trasparente sono ideali per bambini e comode da raggiungere. Anche qua si noleggioni gommoni , ed una pista da go-kart aspetta visitatori grandi e piccoli.

Non va infine dimenticato il Trenino Verde , che parte da Arbatax e dal mare porta sul Gennargentu, attraversando i territori di Girasole, Villagrande, Elini, Arzana, Ilbono e Lanusei, consentendo la visita di luoghi difficilmente raggiungibili in altro modo.

Vacanze in Ogliastra - Consigli utili

Ogliastra Rocce Rosse Arbatax Il territorio dell' Ogliastra è dotato di tutti i servizi necessari a una vacanza serena. Per evitare qualunque tipo di imprevisto, può essere utile raccogliere informazioni sulla presenza di uffici e sedi delle strutture utili.

Arbatax è sede sia del porto che dell' aeroporto , e permette quindi l'accesso diretto al territorio circostante, e garantisce i collegamenti con il resto dell'isola.

Le guardie mediche sono presenti in molti paesi: Barisardo, Gairo, Lanusei, Seui, Tertenia, Villagrande Strisaili, Baunei, Jerzu, Perdasdefogu, Talana, Tortolì. La guardia turistica è garantita nel periodo estivo a Barisardo, Santa Maria Navarrese e Tortolì.

Anche gli uffici postali sono numerosi: è possibile trovarne a Osini, Gairo, Ulassai, Ussassai, Jerzu, Lanusei, Elini, Ilbono. Prodotti tipici come formaggi ed olio d'oliva si trovano nel caseificio di Tertenia o nel oleificio di Palau .

Per la spesa nei supermercati più grandi, i paesi di riferimento sono Bari Sardo, Lanusei, Lotzorai, Perdasdefogu, Tortolì, Ulassai.

CONAD di TORTOLI' (OG)

  • Via Dei Portoghesi
  • Via Campidano

PELLICANO di TORTOLI' (OG)

  • Via Bertulottu, 2
  • Via Garibaldi

UFFICIO POSTALE TORTOLI'

  • Via Cedrino 1

Guardia turistica di Tortolì

  • c/o Palestra Scuole medie, via Sulcis