Guida Palau - Spiagge, storia ed enogastronomia

  • Palau Panorama

Palau possiede uno dei tratti di costa più affascinanti nel nord est della Sardegna . Da piccolo borgo a vocazione militare è diventato una cittadina stagionalmente molto frequentata, grazie al porto turistico e alla vicinanza con alcuni scali portuali importanti per i collegamenti con la penisola italiana.

I collegamenti per Palau

Voli Olbia Dagli aeroporti sardi partono voli quotidiani per l’Italia e per le destinazioni europee. L’aeroporto di Olbia dista 40 km, quello di Alghero 150 km e quello di Cagliari circa 300 km da Palau.
Traghetti Olbia Per arrivare in traghetto a Palau si fa scalo nel vicino porto di Olbia o di Golfo Aranci con le principali compagnie, Tirrenia e Moby ad esempio, oppure si arriva a Porto Torres . Dal porto turistico palaese attivo tutto l’anno partono i collegamenti per l’Arcipelago della Maddalena .
Palau in auto Si può arrivare i n auto a Palau da Olbia con la SS125 in direzione Arzachena - Palau, proseguendo poi sulla SS133. Da Cagliari si arriva con la SS131 fino a Sassari e poi con la strada litoranea Porto Torres - Santa Teresa. Da Alghero si percorre la SS291 fino a Sassari, poi la SS131 per Porto Torres e la strada panoramica nord.
Palau in autobus Palau è raggiungibile in autobus dalle città principali della Sardegna, Olbia , Sassari , Cagliari e Oristano , tramite la linea regionale ARST e altra linea privata.

Alloggi e ristoranti a Palau

Villaggi e Resort: Se vi piace l’idea di alloggiare su una piccola isola, al Santo Stefano Resort sull’omonima isoletta trovate una spiaggia privata, i campi da tennis e il centro benessere. La struttura fornisce anche il servizio traghetto dal e per il porto di Olbia.
Al Cala Paradiso Residence in Località Capo Coda Cavallo , con la meravigliosa vista sull’isola di Tavolara , è possibile noleggiare moto, prenotare i campi sportivi o rilassarsi nella piscina con idromassaggio.
Hotel: Tra gli hotel potete prenotare a La Vecchia Fonte , a Palau in centro, per immergervi in un ambiente ispirato al mondo marinaro, a 5 minuti dalle spiagge principali della zona, oppure all’ Hotel Le Dune , in Località Porto Pollo, a 7 km da Palau e a solo 200 metri dalla spiaggia, che organizza escursioni per La Maddalena
Bed and Breakfast: Per una sistemazione allegramente colorata e confortevole c’è il B&B Campo di Farfalle , vicino alla spiaggia e al porto turistico.
Se preferite allontanarvi di poco dalla terraferma, il B&B Villa le Bouganville si trova nell’incantevole isola della Maddalena, a pochi passi dal mare e dal porto.
Campeggi: Nella splendida Località Porto Pollo il Villaggio & Camping Isola dei Gabbiani dispone di piazzole immerse nella macchia mediterranea, con la possibilità di parcheggiare vicino la propria auto, mentre in Località Punta Palau il Villaggio Camping Acapulco propone corsi e attività di diving ed è dotato di area per bambini.
Ristoranti Palau Per gustare appieno le bontà tipiche della zona, approfittate dei molti ristoranti che preparano pesce fresco e piatti della tradizione. Al Cucumiao sulla SS125 al km 353,90, trovate un’abbondanza di antipasti e ottimi vini bianchi di accompagnamento, e presso La Vecchia Gallura sulla strada Palau - Santa Teresa per le Tombe dei Giganti , potete assaggiare menù ittici e cucina tipica in un ambiente gradevole e cordiale.

Spiagge ed escursioni a Palau

Palau Porto Faro Il territorio di Palau è davvero uno dei più interessanti da scoprire per i connotati paesaggistici unici delle rocce granitiche nella sua zona costiera, modellate dagli agenti atmosferici fino ad assumere forme quasi artistiche.
Numerosi sono gli itinerari , tra quelli geologici come quello del parco naturale di Capo d’Orso e la famosa roccia con le fattezze dell’orso, e quelli dei siti archeologici di Li Mizzani , l’ Area sacra S’Ajacciu e il Nuraghe Barrabisa .
Tra le 21 spiagge di sabbia bianchissima e mare cristallino vi sono Punta Nera, Porto Faro , L’isolotto o la Sciumara. Altre spiagge sono raggiungibili via mare o tramite sentiero, come Cala di Trana e Talmone. Molto note ai turisti sono anche la spiaggia di Porto Pollo , una baia ideale per gli amanti del windsurf e della barca a vela e l’ Isola dei Gabbiani , unita alla terraferma da un lembo di terreno sabbioso.
Fortezza di Monte Altura Palau è stata per lungo tempo un borgo militare , grazie anche al traino della vicina La Maddalena , infatti, sul suo territorio sono dislocate alcune fortificazioni della Marina Militare in uso durante la Seconda Guerra Mondiale. La batteria di Monte Altura situata a nord - ovest di Palau domina dall’alto il panorama sulle isole dell’arcipelago e fino alla Corsica ed è visitabile con una guida. Monte Altura è sede della mostra permanente sulle fortezze e nella stagione estiva è una location speciale per manifestazioni culturali o concerti.
La vista dalla fortezza Capo d'Orso , non distante dalla celebre roccia, spazia dal Golfo di Arzachena a La Maddalena e Caprera più a nord. Il forte di Baragge è una struttura su due piani, ospitava 180 uomini e aveva la funzione di battere i fianchi di Monte Altura e di Capo d’Orso.
Uve moscato In Gallura , la regione storica geografica a cui Palau appartiene, esiste una rimarcabile tradizione enogastronomica con ricette tipiche di grande qualità per ingredienti e materie prime.
Tra i primi piatti potete assaggiare la suppa cuata e i ravioli dolci oppure altri piatti a base di pesce fresco, ingrediente fondamentale della cucina locale, senza dimenticare i secondi tradizionali come il maialino arrosto, le fave con lardo e la rivea , interiora di agnello o capretto cucinate allo spiedo.
La zona è famosa anche per la produzione ottimi vini come il Vermentino di Gallura , unico vino sardo ad aver ottenuto il marchio DOCG. Da assaggiare anche il dolce vino da dessert Moscato di Gallura e il profumatissimo rosso Nebbiolo .
Infine vale la pena gustare i dolci tipici come gli acciuleddi, delle treccine di pasta con sopra il miele, le seadas, i biscotti papassini e le formaggelle.
Fonti delle immagini: