Cagliari - Guida sulla città, ospitalità e collegamenti

  • Cagliari panorama con cupola e casette colorate

La città di Cagliari , capoluogo della Sardegna con oltre 150.000 abitanti, è ubicata nel sud dell'isola in mezzo al Golfo degli Angeli. La città di Cagliari, come Roma stessa, si sviluppa su 7 colli attorno al caratteristico capo della Sella del Diavolo. Il nome sardo Casteddu trae origine dall'omonimo quartiere di Castello costruito ai tempi della dominazione pisana. Nel vivace centro storico della città si possono trovare numerosi hotel, b&b e ristoranti. Cagliari è uno dei più importanti punti di riferimento turistici della Sardegna e dispone di ottimi collegamenti grazie al vicino aeroporto internazionale di Cagliari-Elmas, oltre naturalmente al porto commerciale e turistico.

I collegamenti per Cagliari

Icona Aeroporti

L' aeroporto di Cagliari si trovapoco distante dalla città nel comune di Elmas. Il Mameli è servito dalle principali compagnie intaliane e straniere e collega la Sardegna del sud con i principali aeroporti nazionali e internazionali. Compagnie quali la sarda Meridiana Fly, la compagnia di bandiera Alitalia, ma anche internazionali come la tedesca Lufthansa o la britannica British Airways. Volano per Cagliari anche altre compagnie lowcost e non solo come EasyJet, Ryanair, Airberlin, Volotea, Luxair e Smartwings. Garantendo così una vasta gamma di collegamenti giornalieri.

Icona Traghetti Per chi preferisce viaggiare in nave a Cagliari, città di mare per eccellenza, vanta il più grande porto della Sardegna. Tutti i giorni sia d'estate che d'inverno dal porto di Cagliari partono i traghetti per i principali porto del mediterraneo e d'Italia.  Civitavecchia, Napoli, Palermo e Trapani gestiti dalla compagnia Tirrenia . La mancanza di collegamenti navali per passeggeri con il nord Italia penalizza purtroppo fortemente la zona sud dell'isola da un punto di vista turistico.

Icona auto Cagliari si può raggiungere in macchina dal nord Sardegna tramite la  SS 131  chiamata anche Carlo Felice che collega il capoluogo sardo con Sassari, la seconda maggiore città dell'isola. La distanza, di circa 213 Km, è percorribile in circa tre ore. E' possibile raggiungere Cagliari anche dall'Ogliastra, dove si trova il porto di Arbatax ed il piccolo scalo aereo di Tortolì.  La distanza di circa 140 km è percorribile in circa un ora e mezza tramite la  SS 125 detta anche Orientale Sarda.

Icona Autobus Da Cagliari partono tutti i collegamenti verso le principali località dell'isola. I collegamenti con porto ed aeroporto sono garantiti dal servizio pubblico di autobus del comune di Cagliari. Mentre i collegamenti con il resto dell'isola sono messi a disposizione dall'azienda regionale sarda trasporti, l'ARST che ha nella città il suo principale deposito. Tutti gli autobus in servizio sono nuovi, dotati di aria condizionata e dotati di motori a basso impatto ambientale.

Segnale stazione fs

 

 

Cagliari - Quartieri, monumenti, spiagge e shopping.

Tutti i quartieri di principale interesse turistico si sviluppano attorno al porto. La Marina di Cagliari si estende fra via Roma, largo Yenner, il Bastione di Saint Remy e il viale Regina Margherita. Originariamente costituita da abitazioni di pescatori e marinai, oggi ospita numerosi ristoranti e trattorie. Nel quartiere troverete inoltre le vie più esclusive dello shopping cittadino come via Garibaldi e via Manno. Il Bastione di Saint Remy è il punto d'ingresso al quartiere fortificato di Castello . Edificato nel duecento, Castello annovera tra i suoi principali monumenti la cattedrale Santa Maria, le due Torri dell'Elefante e di San Pancrazio e la Cittadella dei Musei. Dalla Terrazza Umberto I, in cima al Bastione, si gode di una splendida vista sul golfo di Cagliari, mentre il popolare quartiere di Stampace, nella zona occidentale del centro, ospita attrazioni come l'Anfiteatro romano, l'orto botanico e la chiesa di Sant'Anna.

Ad est di viale Regina Margherita, il quartiere di Villanova si estende verso la campagna. La spiaggia più famosa del capoluogo sardo è il Poetto , meta dei Cagliaritani e di numerosi turisti. Il Poetto con i suoi 8 chilometri di spiaggia, d'estate diviene il centro della movida cittadina grazie ai numerosi stabilimenti balneari, i ristoranti, i bar e le discoteche.

Cagliari - B&B, Hotel e Ristoranti

La città offre tantissimi hotel e bed and breakfast , soprattutto nella zona della Marina, per tutte le esigenze e tutti i portafogli. Sul lato culinario ampia la scelta di ristoranti, sia nelle stradine del porto, sia nelle altre zone del centro, con prezzi spesso più economici che nelle località turistiche della costa. Da non perdere la Trattoria Infinito in via Santa Gilla, per i suoi squisiti piatti a base di pesce. Consigliato l'elegante Ristorante Saint Remy in via Torino 16, ottimo il suo servizio al cliente, amabile atmosfera ed ottima cucina. Per chi invece preferisce una pizza veloce c'è la Pizzeria Il Fantasma in via san Domenico 77.

Cagliari - Collegamenti in nave, aereo e treno

L' aeroporto Cagliari-Elmas Mario Mameli, situato a pochi chilometri dal centro, collega Cagliari con Roma, Milano e tante altre città italiane. Il porto passeggeri , commerciale e il terminal crociere di via Roma è lo snodo di collegamento per tutti i traghetti diretti a Civitavecchia, Napoli, Palermo e Trapani. L'adiacente stazione ferroviaria collega il capoluogo sardo alle città di Iglesias, Carbonia, Olbia e Golfo Aranci, mentre effettuando il cambio ad Ozieri-Chilivani si arriva fino a Sassari e Porto Torres. La metropolitana leggera Metrocagliari fa capolinea a Piazza della Repubblica ed arriva fino a Monserrato, comune al nord della città.