Cagliari traghetti 2017 - rotte, offerte e info sul porto

  • Traghetto Tirrenia nel porto di Cagliari

Il porto di Cagliari è il principale accesso via mare della Sardegna, sia in riferimento ai passeggeri che alle merci. La sua posizione in pieno centro cittadino ne fa uno scalo crocieristico sulle principali rotte del Mediterraneo. Arrivare a Cagliari con il proprio mezzo è il modo ideale per iniziare una vacanza alla scoperta delle bellezze naturalistiche e incontaminate del Sud Sardegna.

Traghetti Civitavecchia - Cagliari

La principale rotta che collega l'Italia peninsulare con Cagliari è quella dal porto di Civitavecchia , operata dalla compagnia Tirrenia . Il collegamento è garantito tutto l'anno, con partenze quotidiane e traversata notturna, a partire dalle 19 e con durata di circa 13-16 ore. Le navi impiegate sulla rotta dalla compagnia sono Athara, Bonaria e Janas. Sulla tratta sono attive diverse promozioni. In ogni caso è consigliabile prenotare per tempo in modo da assicurarsi la disponibilità dei servizi più adatti alle proprie esigenze.

I bambini fino a 4 anni viaggiano gratis se non occupano alcuna sistemazione oppure col 50% di sconto se occupano un posto, i bambini fino a 12 anni viaggiano sempre con il 50% di sconto. I nati o residenti in Sardegna hanno diritto a tariffe agevolate e da Giugno a Settembre è in vigore la tariffa Sistemazioni low cost ;che, quando disponibile, consente di prenotare le usuali sistemazioni in cabina, poltrona o passaggio ponte a prezzi molto scontati. Infine, una tariffa speciale è prevista per chi viaggia con Camper, Roulotte o rimorchio .

Traghetti Napoli - Cagliari

Tirrenia nave Dimonios Tutto il Sud Italia trova un pratico collegamento con la Sardegna a partire dal porto di Napoli . Dal capoluogo campano il collegamento via mare è garantito dalla compagnia di navigazione Tirrenia , due volte a settimana, il martedì e il giovedì, con traversate notturne della durata di circa 13 ore.

La partenza è schedulata alle ore 19:00 da Calata Porto di Massa, a cui è necessario presentarsi 15 minuti prima dell'imbarco se si viaggia senza auto, e due ore prima con veicolo al seguito. L'arrivo a Cagliari è previsto alle 8.30 del giorno seguente.

La nave impiegata sulla rotta è la Dimonios , che dispone di 120 cabine e può ospitare a bordo fino a 840 passeggeri e 350 auto. Sulla rotta Napoli Cagliari non sono previste offerte speciali come sulla tratta Civitavecchia Cagliari, ma sono attive le tariffe agevolate per residenti e nati in Sardegna . Resta inoltre valida la gratuità dei bambini a bordo fino a 4 anni.

Il porto di Cagliari - informazioni utili

Il porto di Cagliari si trova a Sud della Sardegna ed è il principale dell'isola. Completano la struttura varie strutture per l'ormeggio delle imbarcazioni da diporto: il porticciolo di Marina Piccola, all'inizio del litorale del Poetto, le darsene "Motomar Sarda" e Su Siccu "Marina di Bonaria", i pontili "Marina del Sole", "Marina di Sant'Elmo" e Portus Kalaris, molo dogana.

L'Autorità portuale di Cagliari gestisce 30 km di costa, suddivisa in 3 aree : il porto storico, che serve traffico merci, navi passeggeri, diportismo, pesca e crocerismo; il porto canale e il terminal petrolifero.

Il porto storico risale al periodo fenicio-punico e oggi mantiene la struttura che ha assunto nel 900. Nel periodo precedente infatti il porto era più piccolo e separato dal quartiere Marina da delle mura difensive e una porta di ingresso. Con l'Unità d'Italia vennero abbattute le mura, la riva fu allontanata dal quartiere adiacente e furono costruiti i moli Darsena e Sanità.

Il porto storico si trova a 100 metri dalla zona più centrale della città ed è di fronte a via Roma, ricca di negozi e attività commerciali, bar e ristoranti, librerie e uffici postali. Il porto è inoltre adiacente alla stazione ferroviaria e a 7 chilometri dall'Aeroporto Mameli di Cagliari Elmas . Alle spalle di via Roma si trova il quartiere di Marina, le due vie principali, Manno e Garibaldi, piazza Yenne, con la statua di Carlo Felice, e gli ascensori per raggiungere il quartiere di Castello.