Traghetti La Maddalena - Orari e prezzi 2017

  • La Maddalena - Porto e vista sulla città

L' Arcipelago de La Maddalena è una delle mete sarde più ambite dai turisti di tutto il mondo. Il modo più pratico per raggiungere questo paradiso semi-incontaminato - diventato Parco geomarino di interesse comunitario nel 1994 - è sicuramente il traghetto .

Come raggiungere La Maddalena - Traghetti e compagnie

A garantire la raggiungibilità del Parco maddalenino sono la compagnia Delcomar e la Maddalena Lines . L'arcipelago de La Maddalena è costituito da sette isole: La Maddalena - isola madre che dà il nome a tutto il raggruppamento -, Santo Stefano, Spargi, Budelli, Razzoli, Caprera e Santa Maria.

Le navi Delcomar e Maddalena Lines partono da Palau , porto a circa 40km di distanza da Olbia , approdano nel porto di Cala Gavetta , situato sull'isola madre. Una volta raggiunto lo snodo principale del raggruppamento insulare, sarà facile per i turisti confrontarsi con le varie compagnie locali e scegliere una delle suggestive escursioni in barca alla volta dei restanti incantevoli frammenti dell'arcipelago. Per questo motivo, il centro abitato della Maddalena è anche il luogo ideale per soggiornare in hotel .

Partenze ed orari dei traghetti per La Maddalena

I traghetti della Delcomar e della Maddalena Lines partono da Palau  con una frequenza che varia da un'ora a mezz'ora nelle ore di punta. Le due compagnie garantiscono fino a 30 partenze al giorno in alta stagione, coprendo l'intera settimana. La durata della traversata è piuttosto breve: in soli 15 minuti si arriva a destinazione.

E' necessario fare attenzione agli orari e ai giorni in cui si desidera partire, poiché ci potrebbe essere una disponibilità di posti limitata. In particolare il martedì, il mercoledì, il venerdì e il sabato nei mezzi in partenza da Palau alle ore 05:30 e da La Maddalena alle ore 10:00, il numero dei passeggeri è ridotto a 25 unità a causa del trasporto merci. Di conseguenza, nell'eventualità di un interesse particolare per questi giorni e orari, sarà indispensabile prenotare il proprio viaggio con largo anticipo .

Biglietti nave per La Maddalena - prezzi e sconti

Traghetto Delcomar nel porto La tariffa proposta dalla Delcomar per la tratta Palau - La Maddalena subisce variazioni a seconda del periodo dell'anno in cui si viaggia e dell'età e del numero dei passeggeri. Il servizio andata e ritorno per un adulto ha il costo di 7,90 euro nel periodo estivo e di 7,10 euro nella stagione invernale.

Sono previste tariffe agevolate nei weekend, prezzi ridotti per i bambini tra i 5 e gli 11 anni e sconti per i gruppi. Se si opta per il viaggio notturno il prezzo di un biglietto standard andata e ritorno sale a 10 euro. Un piccolo sovrapprezzo che permetterà ai viaggiatori più intransigenti di non perdere un solo minuto della propria vacanza.

L'opzione di trasporto veicoli è prevista da entrambe le compagnie di traghetti. Il costo del servizio sulla Delcomar varia dai 4 euro circa fino ai 24, a seconda della dimensione del mezzo che si intende portare con sè. Tutte le tariffe della Maddalena Lines sono visionabili solo in loco, nelle biglietterie portuali di Palau e La Maddalena.

Cosa fare e cosa vedere nell'arcipelago de La Maddalena

Cala Coticcio - vista sul mare Le attrazioni del parco de La Maddalana sono numerosissime. Ne esistono per tutti i gusti: La Maddalena è ricca di tracce del passato recente e di tradizioni immemori, ma anche di sole, spiagge e divertimenti. L'isola principale si presta ad essere attraversata totalmente in bicicletta .

Ad attirare gli sguardi degli appassionati di storia e di arte saranno la pittoresca Piazza Garibaldi , i palazzi settecenteschi che si affacciano sul porto di Cala Gavetta e la chiesetta, in perfetto stile barocco, di santa Maria Maddalena. Spostandosi tra le acque smeraldo verso l' isola di Caprera , i fan del mare e delle peripezie del Belpaese verranno deliziati dalla splendida Cala Coticcio , la "Tahiti" della Sardegna, con sabbia bianca e finissima, e dai resti dell' ultima dimora di Giuseppe Garibaldi .

Non potranno che riservare ulteriori sorprese le gite in battello verso Spargi , caratterizzata dalla presenza di fortini a ridosso del mare risalenti alla Prima e alla Seconda guerra mondiale, e verso Porto Madonna , laguna racchiusa tra le isole di Budelli , Razzoli e Santa Maria . Proprio in questa piscina naturale dall'atmosfera tropicale i turisti potranno divertirsi facendo snorkeling o dedicandosi alle attività di seawatching proposte dal Parco.

Fonti delle immagini: