Guida Muravera - Le più belle spiagge della costa

  • Spiaggia di Colostrai

Muravera si trova sulla costa sud est della Sardegna, nel Sarrabus, ed è un importante centro conosciuto per la produzione di agrumi e per i lunghi litorali di sabbia bianca. La sua frazione marittima Costa Rei è una località balneare molto apprezzata, bagnata da uno splendido mare azzurro e con un gran numero di alloggi per le vacanze.

Voli, traghetti e mezzi pubblici per arrivare a Muravera

Aeroporto Il terminal più vicino a Muravera è quello di Cagliari Elmas , distante circa 78 km. Tutti i giorni sono disponibili i voli da Roma e da Milano e con frequenza da 1 a più volte a settimana si può volare sulle rotte dalle altre città italiane e dalle maggiori capitali europee. Le principali compagnie sono Alitalia , Meridiana , Volotea, Easyjet , Ryanair .

Porto Al porto di Cagliari giungono i traghetti della compagnia Tirrenia , con le rotte giornaliere da Civitavecchia , due volte a settimana da Napoli e una volta a settimana da Palermo .

Autobus L’azienda ARST di trasporti regionali garantisce il servizio di collegamento in autobus tra Muravera e le località principali del sud est della Sardegna. Per arrivare a Cagliari e a Tortolì si può prendere la linea 103 da San Vito, un piccolo comune a 6 minuti di macchina da Muravera.

Auto Arrivare a Muravera in auto è molto semplice seguendo le indicazioni stradali dalla SS125var. La Statale infatti collega la cittadina alle principali località della costa e del sud, l’ Ogliastra a 66 km, Villasimius a 40 km e Cagliari a 73 km.

Hotel, case vacanze, agriturismi, B&B e ristoranti a Muravera

Hotel: La Residenza Rio Molas si trova in omonima località a Muravera ed è una bella villa rinnovata e trasformata in un hotel. La villa si trova dentro un parco naturale di 7 ettari con ulivi, lecci e macchia mediterranea, offre camere con bagno personale e tra i servizi vi sono il ristorante, la piscina e l’uso gratuito delle mountain bike. In località Bingia e Susu c’è l’ hotel Domu Incantada , offre 12 camere spaziose e con balcone arredato e il servizio di ristorazione con specialità fatte in casa. Gli ospiti possono avere una speciale tessera soci che consente l’accesso a servizi esterni all’hotel, come sconti nei negozi, per l’uso di impianti sportivi, per le attrezzature da spiaggia e per le escursioni.

Case vacanze: A soli 7 km da Muravera a Villaputzu c’è la Casa Vacanza Porto Corallo , vicina alla spiaggia e immersa in un grande giardino, è dotata di soggiorno con cucina attrezzata e di due camere da letto che possono ospitare un massimo 6 persone. La casa si trova all’interno di un villaggio nel quale potete usufruire dei servizi e delle comodità per la vostra permanenza, come la piscina, il bar e l’animazione serale.

Agriturismi: Tra Muravera e le splendide località balneari di Costa Rei trovate L’ Agriturismo B&B Monte Gruttas , in località omonima a Camisa. L’azienda produce olio, ortaggi, salumi e vini e a colazione potete gustare i genuini prodotti caserecci. Le sistemazioni comprendono 4 camere con bagno, 1 camera per disabili e 2 appartamenti da 4 posti letto ciascuno.

Bed and breakfast: In Via Rossini sorge il B&B Dimora degli Ulivi , a poca distanza dalla piazza principale di Muravera. Le stanze sono dotate di bagno personale e la colazione è servita a buffet nel giardino. Il B&B Canne al Vento si trova invece in Vico Giardini, le sue stanze sono dotate di ogni comodità, compreso il bagno privato e nella struttura vi sono il salone comune, una terrazza e l’attrezzatura per barbecue a vostra disposizione.

Ristorante Se volete gustare la cucina tipica in un’atmosfera rustica e informale provate il ristorante dell’ Agriturismo Il Nuraghe in Località Tuerra, con ricette a base di prodotti di produzione propria. È possibile ordinare il menù fisso, ricco di antipasti, primi saporiti e l’immancabile maialino arrosto. Se gradite una location fronte mare, a via delle Tamerici proprio davanti alla spiaggia c’è il Chiosco Ginepro Beach . Qui potete assaggiare le ricette con ingredienti freschi e di qualità accompagnati da buona musica. Ottimo anche per un caffè o un aperitivo.

Spiagge, itinerari, eventi a Muravera

Costa Rei Muravera è il centro più importante della regione storica sarda del Sarrabus, un territorio dove la natura si esprime in tutta la sua bellezza, tra mare, spiagge e sentieri naturalistici.

Sul litorale di Muravera si trovano le spiagge di San Giovanni, Colostrai, Feraxi , fino a giungere più a sud al promontorio roccioso di Capo Ferrato , dove ci sono Cala Sa Figu, la particolarissima Portu de S’Illixi, divisa in due parti da uno scoglio granitico, e Porto Pirastu che ha l’arenile misto di sabbia e ghiaia ed è abbracciata da una bella pineta.

Scoglio di Peppino Segue il tratto di Costa Rei , dove ci sono le spiagge di Piscina Rei e di Marina Rei e lo Scoglio di Peppino , una spiaggia di incredibile bellezza, con l’acqua chiara e bassissima in riva, caratterizzata dalla presenza di uno scoglio granitico bianco dal quale prende il nome. Più oltre vi sono Santa Giusta, Sant’Elmo, Monte Turno, San Pietro e Cala Sinzias . Nella maggior parte delle spiagge ci sono servizi come le attrezzature da spiaggia, i chioschi, frequentati durante il giorno e dai giovani spesso anche la sera per gli aperitivi e in qualche caso per la cena.

Sagra degli Agrumi In paese si può visitare la chiesa di San Nicola in stile tardo-gotico e in primavera è da non perdere la Sagra degli Agrumi , una vetrina per la produzione agrumicola e una festa con sfilate in costume, mostre, degustazioni.

Se siete appassionati di trekking , quanto a itinerari nel territorio di Muravera c’è l’imbarazzo della scelta. Si possono fare i sentieri tra la costa, il Mont’Arbu e il Monte Ferru oppure le escursioni a cavallo e in mountain bike nell’ Oasi Naturalistica di Colostrai e Torre Salinas , fino al Faro di Capo Ferrato.

Fonti delle immagini: