Volo Roma Cagliari, offerte low cost e sconti residenti 2017

  • Alitalia Skyteam

Da Roma è possibile raggiungere Cagliari con Alitalia e RyanAir , che partono rispettivamente dagli aeroporti di Fiumicino e Ciampino . Le due compagnie aeree offrono una vasta scelta di opzioni di orario e servizi.

Su Sardinias puoi effettuare una ricerca attraverso il motore eDreams , per avere in un unico listato l’elenco completo dei voli Roma Cagliari , con timetable e offerte, per pianificare il tuo viaggio con gli orari più comodi e al prezzo più conveniente.

Voli Roma Cagliari residenti

Da ottobre 2013 i collegamenti aerei da Roma per la Sardegna offrono la tariffa di nuova continuità territoriale , che permette sia ai residenti che ai non residenti di volare a un prezzo agevolato. La continuità territoriale, nella precedente concezione, era nata per favorire gli spostamenti di chi viveva in regioni geograficamente svantaggiate, come la Sardegna e la Sicilia, e potevano usufruirne nati e residenti, under 21 e over 70, studenti fino a 27 anni, disabili.

Ora la tariffa unica permette a tutti di volare da Roma a Cagliari allo stesso prezzo con Alitalia , compagnia di bandiera. I residenti usufruiscono di tale prezzo tutto l’anno, i non residenti per 9 mesi all’anno. Nei tre mesi rimanenti, sono tutelati dall’obbligo imposto alle compagnie di non superare 3 volte il prezzo della tariffa di nuova continuità territoriale.

Voli Roma Cagliari low cost

Oltre alle tariffe di nuova continuità territoriale, è possibile prenotare un volo low cost da Roma per Cagliari e risparmiare con Ryan Air . Prenotando con largo anticipo, è possibile acquistare un biglietto per tale tratta a partire da € 19,99 .

L’aeroporto di partenza in questo caso è Roma Ciampino, invece di Roma Fiumicino. I voli schedulati dalla compagnia aerea sono due, uno la mattina e uno la sera, della durata di circa 1 ora.

Consigli utili per il volo

Per volare con Alitalia da Roma a Cagliari è necessario presentarsi in aeroporto entro 35 minuti prima della partenza per effettuare il checkin . E’ possibile effettuare il web checkin , in modo a risparmiare tempo, anche se si ha un bagaglio da imbarcare. Il servizio è attivo 24 ore a partire, dal giorno prima della partenza del volo. Basta collegarsi al sito di Alitalia, inserire i dati della prenotazione e dei passeggeri, selezionare il posto a bordo, pagare l’eventuale bagaglio extra e stampare la carta di imbarco.

La carta di imbarco può anche essere inviata via sms su dispositivi mobile, servizio molto utile quando non si ha una stampante a disposizione, oppure si può scegliere di stampare la carta alle macchine Fast Checkin dell’aeroporto. Con il checkin già effettuato, in aeroporto si dovrà solo lasciare il bagaglio da imbarco ai banchi drop-off dedicati.

Aeroporti di Roma

I voli Roma Cagliari partono dall’ aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino , con Alitalia, e dall’ aeroporto Internazionale G.B. Pastine di Ciampino , con Ryan Air, e arrivano all’ aeroporto Mario Mameli di Cagliari Elmas .

Alitalia garantisce 7 voli di andata al giorno, con copertura di tutte le principali fasce orarie della giornata, in modo da rendere agevoli i collegamenti anche per chi pianifica andata e ritorno nella stessa data, specialmente per motivi di lavoro. Ryan Air invece ha attivi 2 voli da Roma a Cagliari , uno di mattina e uno di sera, coprendo quindi le due principali fasce orarie di viaggio. Con entrambe le compagnie la durata del volo è di poco più di un’ora. Nella sezione voli di Sardinias è possibile trovare informazioni specifiche su aeroporti, come raggiungerli e come sono dislocati i servizi, e sui voli, con rotte e destinazioni.