Costa Rei: un'oasi di serenità

  • Spiaggia di Costa Rei

Costa Rei è frazione marittima del comune di Muravera. Situata nel tratto sud-orientale della Sardegna, nella regione del Sarrabus, quest'area ha visto crescere le sue potenzialità turistiche grazie alle notevoli qualità paesistiche del territorio che la collocano certamente tra le zone più belle e ambite per le vacanze in Sardegna.

I collegamenti per Costa Rei

Icona Aeroporti

L' aeroporto internazionale di Cagliari si trova ad una distanza di 70 Km e si raggiunge in poco più di un'ora di macchina. Tutte le maggiori compagnie italiane come Alitalia e Meridiana Fly effettuano voli su Cagliari. Le numerose compagnie internazionali (Easyjet, Lufthansa, Ryanair, Air Berlin, British Airways, Luxair, Smart Wings) garantiscono i collegamenti diretti con molte città europee: Londra, Colonia, Barcellona, Bruxelles, Francoforte, Madrid, Marsiglia, Parigi, Valencia.

Icona traghetti Chi opta per la tratta marittima può servirsi dei porti turistico-commerciali di Cagliari  e Arbatax Il porto di Cagliari è collegato con Civitavecchia, Trapani e Palermo, Napoli e Valencia dalle compagnie di navigazione della Tirrenia e Dimaiolines. Da qualche anno è diventato scalo per crociere di molte compagnie che offrono questo servizio. Da Arbatax i traghetti della compagnia Tirrenia, fanno rotta a giorni alterni per Civitavecchia e Genova. 

Icona auto In macchina è molto semplice raggiungere Costa Rei da Cagliari, infatti è sufficiente percorrere la panoramicissima orientale sarda, la SS 125, per 70 Km e si arriva a destinazione dopo poco più di un'ora. Arbatax ed il suo porto distano 95 Km, percorribili in un'ora e mezza sempre sulla SS125 , questa volta in direzione Sud. 

Icona autobus L'agenzia regionale Arst collega Costa Rei a Cagliari grazie ad una flotta di autobus pubblici. Dal capoluogo si possono poi raggiungere le altre città principali della Sardegna. Il servizio shuttle è invece effettuato con mezzi privati, spesso gratuiti e fruibili anche da singoli passeggeri.

 

Alloggi e ristoranti a Costa Rei

Icona alloggi Trascorrere qualche giorno a Costa Rei è l'ideale per godere appieno un'occasione di relax tra sole e mare in uno degli angoli più incontaminati e affascinanti dell'intera isola. Escursioni a piedi o a cavallo, scuole di diving e team locali preparati ed attenti sono pronti ad accogliervi e coccolarvi.

  • Villaggi e Resort:  per coloro che in vacanza amano non farsi mancare nulla, Costa Rei offre diverse strutture alberghiere di alta qualità, attrezzate con vaste aree ricreative: una per tutte il  Free Beach Club , affacciato su una delle più belle spiagge dell'isola, dispone di piscine, campi da tennis e un teatro all'aperto che ospita d'estate spettacoli di animazione. Alcuni dei bungalow vantano una terrazza privata.
  • Hotel: anche gli hotel abbondano:  Il Vascello moderno, con luminosi interni climatizzati dotato di piscina con jacuzzi e spiaggia privata a soli 350 metri. L'  Hotel Residenza Rio Molas ,  in località Muravera, sorge invece su una collina che offre ai fortunati ospiti una vista incantevole sulla spiaggia. I cottage di campagna, recentemente ristrutturati sono circondati da antichi alberi di ulivo e dalla tipica vegetazione mediterranea. L' Albaruja   è composto da 34 ville indipendenti disseminate in un ampio giardino curato all'inglese mentre presso la reception vengono servite le colazioni in terrazza. 
  • Case Vacanza: se in vacanza preferisci sentirti a casa, sul motore di ricerca di Sardinias troverai la sistemazione che fa per te: tante proposte che spaziano dalle raccolte villette familiari sulla spiaggia alle eleganti ville circondate da parco privato, nei migliori posti di Costa Rei !
  • Bed & breakfast: Un'ottima soluzione poco dispendiosa è rappresentata dai B&B. Chi sceglierà di soggiornare presso  Il portico Guesthouse  troverà alloggio in un tipico edificio sardo del 1700. Le camere del B&B i  I Glicini   sono invece impreziosite dall'arredo d'antiquariato, e circondate da un bellissimo giardino ove è possibile fare la colazione all'ombra di quieti portici. 
  • Campeggi: per i più spartani il campeggio è la soluzione: Camping Le Dune è particolarmente adatto per una vacanza tutta dedicata a sole e mare, all’insegna del riposo e dei buoni sapori. Si può naturalmente fruire di tutti i servizi messi a disposizione dal campeggio e si trovano inoltre una scuola di equitazione e una di diving situate nelle vicinanze.

Icona ritoranti

Per i veri buongustai che amano i piatti a base di pesce ricordiamo il ristorante Chaplin  in località Costa Rei: ottima cucina, ambiente informale e ottimi prezzi per una serata sulla spiaggia all'insegna dei sapori di mare ottimamente accompagnati dal Nuragus (vino tipico) della casa.

 

Costa Rei: bellezze naturali e attrazioni culturali

Spiaggia di Costa Rei Data la sua vocazione prettamente turistica, Costa Rei si anima prevalentemente nel periodo estivo, quando gli insediamenti residenziale e le strutture ricettive si popolano di villeggianti.

La denominazione Costa Rei comprende un tratto di costa esteso per circa 10 Km: tutto il lungo arco del litorale compreso tra la spiaggia di Cala Sinzias e Capo Ferrato , passando per Marina Rei , Sant'Elmo e il celebre Scoglio di Peppino . Le sue spiagge vastissime, incontaminate, quasi selvagge e dalle acque cristalline le hanno valso il premio " Travel blogger award " della Lonely Planet, che ha incluso la località tra le 10 spiagge più belle del mondo.

Situate a pochi chilometri vi sono diverse oasi naturalistiche in cui è possibile praticare il birdwatching : lo stagno di San Giovanni , lo stagno di Colostrai e Feraxi e lo stagno di Piscina Rei . Le occasioni per prendere parte a sagre tradizionali si moltiplicano durante il periodo estivo: è possibile visitare le Cortes Apertas a Muravera e gustare i prodotti tipici della zona. La Sagra di Santa Barbara a luglio presso Villasalto o la Spiaggia di Costa Rei processione della Madonna del Naufrago nella vicina Villasimius.

Per coloro che hanno il piacere di unire alla vacanza marittima anche escursioni nell'entroterra, il Parco dei Sette Fratelli rappresenta un'ottima opportunità. Cral e pro-loco di Castiadas e Muravera organizzano percorsi di trekking nel parco e nelle oasi faunistiche, gite in minibus presso le grotte di Su Marmuri ad Ulassai o al nuraghe Arrubiu a Orroli. Presso l'abitato di Castiadas, nell'ex-colonia penale, ha invece sede il Museo del Territorio custode di un'interessante mostra fotografica.