Porto di Cagliari – Collegamenti navi, imbarchi ed info

  • Veduta di Via Roma e del Municipio dal porto

Il porto di Cagliari è uno degli scali marittimi principali in Sardegna, interessato da un traffico costante di traghetti e navi da crociera. È situato a pochi metri dalle vie del centro, dai locali e ristoranti, dai negozi e dai bastioni della città.

Partenze in traghetto dal porto di Cagliari

Le partenze in traghetto da Cagliari sono operate dalla compagnia Tirrenia , che collega il capoluogo sardo a centro-sud Italia. La rotta Civitavecchia – Cagliari è il collegamento principale, attivo tutto l’anno e tutti giorni. La partenza è alle ore 19:00 da Civitavecchia, con arrivo a Cagliari il giorno successivo, per una traversata di circa 13 ore. Due volte la settimana la rotta effettua la sosta nel porto di Arbatax, per poi proseguire verso Cagliari.

Il collegamento Napoli – Cagliari è disponibile due volte la settimana, con partenza alle ore 19:00 da Napoli e una traversata di 13 ore e 30 minuti.

Cagliari è collegata anche con la Sicilia dalla linea Palermo – Cagliari , disponibile una volta alla settimana con partenza da Palermo alle ore 19:30.

Struttura del Porto di Cagliari

Il porto di Cagliari si trova nell’omonimo golfo, chiamato anche Golfo degli Angeli, e comprende due aree principali. Una è quella moderna del Porto Industriale o porto canale, situato nell’area di Giorgino. Il porto canale è stato costruito negli anni 80 ed è destinato al trasporto e allo smistamento delle merci in container.

Il porto antico di Cagliari, a est rispetto al porto canale, è la parte più vicina all’abitato, proprio a ridosso della centralissima via Roma . Questa zona è formata dal Nuovo Bacino di Levante, Nuovo Bacino di Ponente, dal Porto Interno dalla darsena di Su Siccu e dalla darsena del Sale.

La Stazione Marittima si trova al Molo Sanità, insieme ad altri servizi come l’autonoleggio e l’Infopoint, proprio in prossimità dei punti di imbarco dei traghetti passeggeri e delle navi da crociera.

Ristoranti al porto di Cagliari

Il Largo Carlo Felice di fronte al porto separa Marina da Stampace, due dei quattro quartieri storici della città, ricchi di locali e ristoranti.

Nel quartiere Marina , in Via Principe Amedeo 18, trovate il Martinelli’s , dove potete assaporare una ricca degustazione di antipasti di mare, pesce crudo freschissimo e altre pietanze ricercate. È necessaria la prenotazione. In Via Sardegna 140 c’è il ristorante Stella Marina di Montecristo , con buon pesce fresco del giorno, porzioni abbondanti e prezzi contenuti.

A Stampace , in Via Sassari 50, potete scoprire Inu Sardinian Wine Bar , con un’ottima selezione di vini sardi da accompagnare ai taglieri di salumi e formaggi di qualità. Al ristorante Corso 12 , in Corso Vittorio Emanuele II 12, trovate un’ambiente minimal e piacevolmente curato. Il menù varia in base alle stagioni, proponendo prodotti sempre freschi con un eccellente rapporto qualità prezzo.

Come arrivare al porto di Cagliari

Autobus in via Roma Il porto di Cagliari si trova in posizione centralissima ed raggiungibile con gli autobus urbani numeri 1, 5, 7, M, 30, 31, PF e PQ, con fermata in via Roma, fronte Rinascente. Accanto alle banchine del porto si trova la Stazione degli autobus della linea regionale dei trasporti, con arrivi e partenze dalle principali località della provincia e di tutta la Sardegna.

A pochi metri dalla Stazione dei bus è collocata la Stazione ferroviaria , collegata a Oristano, Sassari, Porto Torres, Olbia.

L’ aeroporto di Cagliari Elmas si trova a circa 10 km di distanza dal porto ed è collegato con i taxi o con un servizio di bus navetta.

Per arrivare in auto dalla SS131 , uscite per Cagliari Centro e entrate nella SS131dir, proseguendo sempre dritti sull’Asse Mediano di Scorrimento. Prendete l’uscita Centro - Porto e andate sempre dritti fino a costeggiare via Roma di fronte al porto. Andare ancora dritti e dopo la Stazione degli autobus prendete Viale La Playa, svoltate a sinistra nella I Traversa la Playa per effettuare un cambio di direzione e imboccate l’entrata del porto verso gli imbarchi .

Se arrivate dalla SS125var , uscite per SS554 e andate sempre dritti, poi svoltate sulla SS125 Orientale Sarda. Alla rotonda prendete la terza uscita e alla rotonda successiva la prima uscita. Vi troverete ancora davanti a una rotonda, prendete la terza uscita e costeggiate il lungomare di Quartu Sant’Elena e di Cagliari. Alla fine del lungomare mantenete la destra per Viale del Poetto, continuate su Viale Armando Diaz fino a Via Roma , davanti al porto.

Fonti delle immagini: