Le spiagge più belle della Maddalena

  • Spiaggia Rosa di Budelli - La Maddalena

La Maddalena è un arcipelago a nord della Sardegna che comprende ben sette isole principali: La Maddalena , Caprera , Santo Stefano , Budelli , Santa Maria , Razzoli e Spargi . Questi piccoli paradisi del territorio sardo vantano numerose spiagge, alcune delle quali rientrano tra le spiagge più belle dell'intera isola sarda.

Spiagge nell'isola della Maddalena

L' isola della Maddalena , che dà il nome all'intero arcipelago, vanta ben quattro spiagge da non perdere: la spiaggia di Punta Tegge e la spiaggia di Testa di Polpo , a sud dell'sola della Maddalena, Cala d'inferno , nella costa ovest, e le spiagge di Spalmatore e dello Strangolato , nel litorale nord.

La spiaggia di Punta Tegge è caratterizzata dalla vista sull'isola di Spargi e da una stupenda scogliera granitica. Cala d'Inferno è perfetta per chi cerca pace e relax: è poco frequentata, è immersa nel verde della macchia mediterranea e presenta un fondale basso e sabbioso.

La spiaggia di Spalmatore è invece  la spiaggia più famosa e frequentata ed è anche l'unica spiaggia attrezzata dell'isola della Maddalena. Qui è possibile usufruire di vari servizi : noleggio ombrellone e sdrai, bar e ristorazione. A circa 500 metri dal chiosco è presente un parcheggio gratuito , tuttavia i posti auto sono limitati.

Il comune di La Maddalena è facilmente raggiungibile in traghetto partendo da Palau .

Spiagge di Caprera

L'isolotto di Caprera è noto per essere stato l'ultima dimora di Giuseppe Garibaldi, ma anche le sue spiagge sono degne di fama. Nella parte sud troviamo le spiagge di Monte Fico , la spiaggia I due Mari , Cala Andreani e la spiaggia del Relitto . Nella costa centro-orientale dell'isola di Caprera sorge la spiaggia di Cala Brigantina e, poco più a nord, Cala Coticcio .

Spiaggia del Relitto - Caprera, La Maddalena La spiaggia del Relitto è caratterizzata da sabbia bianca e finissima e acque cristalline: il panorama è reso più suggestivo dalla presenza dei resti di un'antica nave, arenatasi durante un viaggio per il trasporto di carbone.

Cala Coticcio è una delle calette più spettacolari dell'arcipelago maddalenino: si tratta di un'autentica piscina naturale , perfetta per lo snorkeling e caratterizzata da un arenile candido e da un mare limpidissimo che raccoglie moltissime specie di pesci del Mediterraneo.

A Caprera, nella costa sud, è anche presente la spiaggia di Porto Palma , l'unica spiaggia per cani del territorio del Parco nazionale maddalenino.

Alcune località di mare dell'isola principale e di Caprera sono raggiungibili con gli autobus per le spiagge maddalenine .

Le più belle spiagge di Spargi e Budelli

Sabbia bianca, finissima e acqua così cristallina da sembrare una piscina accomunano le spiagge sulle isole di Spargi e Budelli . La maggior parte delle spiagge di questi due gioelli delle acque della Sardegna sono raggiungibili esclusivamente via mare .

Cala Granara - Spargi, La Maddalena A Spargi troviamo la spiaggia di Cala Granara , Cala Conneri , Cala Corsara , nota anche come spiaggia della Strega e Cala Soraya .

La Spiaggia Rosa dell'isola di Budelli è una bellezza naturale estremamente tutelata: la balneazione è vietata ed è possibile ammirare la spiaggia solo dalla vicina Spiaggia del Cavaliere , caratterizzata da rocce rosate e acque di un azzurro ineguagliabile.

La soluzione ideale per godere appieno di tutte le attrazioni che le diverse isolette offrono è alloggiare in un hotel della Maddalena , sull'isola principale.

Fonti delle immagini: