La Maddalena - Gli autobus per le spiagge

  • La Maddalena

Visitare le località più suggestive de La Maddalena senza utilizzare la propria auto è possibile. Alcuni autobus conducono in poco tempo nei principali luoghi di interesse marittimo dell'arcipelago.

Gli autobus della Maddalena - Linee e fermate

Le spiagge più belle dell'Arcipelago di La Maddalena sono raggiungibili con la compagnia di autobus Turmo Travel . La linea 1 parte dall'isola madre e giunge, attraverso il Ponte Moneta, a Caprera .

La principale fermata cittadina della linea 1 è Colonna Garibaldi . Il bus porta, a seconda del verso in cui lo si prende, alla Casa di Garibaldi e nelle spiagge di Stagnali e Due Mari , attrazioni del vicino isolotto di Caprera, oppure verso le spiagge principali dell'isola madre (Nido d'Aquila, Punta Tegge e Cala Maiore). Con la linea 1 è possibile raggiungere Due Mari dal centro del paese in circa mezz'ora e Punta Tegge in soli 5 minuti.

La linea 2 della Turmo Travel si concentra invece sulle principali spiagge dell'isola madre. Partendo dallo stop di Colonna Garibaldi è possibile raggiungere in circa un quarto d'ora la spiaggia di Spalmatore e quella di Monte da Rena .

Altre fermate cittadine da cui è possibile prendere questo autobus sono quelle di Piazza Comando e via Principe Amedeo.

Le spiagge della Maddalena raggiunte dagli autobus

La Maddalena - Acque cristalline - Spiagge Le spiagge della Maddalena sono caratterizzate da sabbia chiara e mediamente fine e da acque trasparenti tinte di un delicato azzurro, comuni anche alla non distante spiaggia Rosa dell'isola di Budelli.

La spiaggia di Punta Tegge si trova nella costa meridionale dell'isola madre. Ideale per le famiglie con bambini per i suoi fondali bassi e sabbiosi, Punta Tegge è anche un luogo dal paesaggio suggestivo. Scogliere granitiche e la vicina isola di Spargi incorniciano il lido, rendendo il panorama unico nel suo genere.

Stagnali Le località turistiche di Spalmatore e di Monte della Rena sono situate nella parte nord dell'isola. La spiaggia di Spalmatore è protetta da due promontori dai venti della Sardegna . Le sue acque sono calme e pulite, mentre l'arenile è circondato da arbusti tipici della macchia mediterranea. Monte della Rena (letteralmente "monte di sabbia") è dominata da una grossa duna. Si tratta di una spiaggia molto ampia, caratterizzata da sabbia a grani grossi.

Nella costa sud di Caprera si trova invece Cala di Stagnali (raggiunta dalla linea 1), dotata di un piccolo porto originariamente adibito a scopi militari e ad oggi utilizzato dai pescatori locali.

Autobus per le spiagge - Periodo di attività e partenze giornaliere

I bus Turmo Travel per le spiagge della Maddalena sono attivi nel periodo estivo (metà giugno fino a metà settembre), ma anche in quello invernale .

In estate le partenze garantite della linea 1 da Piazza Colonna sono 15. La linea 2 invece prevede fino a 9 partenze giornaliere, con una frequenza che varia da un'ora fino a due ore circa. In inverno le partenze si riducono a 11 per la linea 1 e a 6 per la linea 2.

Fonti delle immagini: