Il Nuraghe Losa di Abbasanta

  • Nuraghe Losa di Abbasanta - Esterno

Tra gli oltre settemila nuraghi presenti in Sardegna, anche il Nuraghe Losa , situato nel territorio di Abbasanta in provincia di Oristano, può attirare l’attenzione e la curiosità dei turisti che arrivano nella nostra isola in ogni periodo dell’anno.

Il Nuraghe Losa

Il Nuraghe Losa è uno dei più importanti complessi nuragici della Sardegna insieme al Nuraghe Arrubiu , Su Nuraxi e Santu Antine . La sua edificazione in tutte le sue varie fasi di costruzione, dal mastio alla cinta muraria, dall’antimurale al bastione, si può far partire grossomodo al periodo compreso tra il secolo XV fino ad arrivare ai secoli XIII e XII a.C.

Il Nauraghe Losa è stato eretto a circa 300 metri sopra il livello del mare ed è stato interamente costruito in roccia basaltica , pietra antichissima di cui il territorio circostante che si affaccia sui monti del Marghine e del Montiferru è particolarmente ricco. Si tratta di un nuraghe trilobato, con una torre centrale la cui altezza supera i 13 metri . Attorno al mastio sono disposte le tre torri unite tra loro da una cortina muraria che cinge l'intera struttura.

A circa 10 Km di distanza dal Nuraghe Losa, nel territorio di Paulilatino , sempre in provincia di Oristano , si può visitare un altro sito nuragico , quello di Santa Cristina , dove si possono ammirare (oltre la Chiesetta campestre da cui il luogo prende il nome) un pozzo sacro e diverse capanne delle riunioni . A circa 200 metri dall’intero santuario sorge il Nuraghe di Santa Cristina con un’unica torre e con unità abitative risalenti a diversi periodi storici.

Orari ed ingressi al Nuraghe Losa

Nuraghe Losa - Cinta esterna Le visite al Nuraghe Losa sono consentite nei seguenti orari :

  • Periodo estivo: dalle ore 9:00 al tramonto
  • Periodo invernale: dalle ore 8:00 alle ore 18.30

Su richiesta si effettuano anche visite notturne con la presenza obbligatoria della guida turistica. Le tariffe variano a seconda dell’età e del percorso prescelto.

Agriturismi e ristoranti vicino al Nuraghe Losa

Se si desidera soggiornare ad Abbasanta per poi godersi senza fretta la visita del Nuraghe Losa e della natura circostante è possibile prenotare al COUNTRY HOTEL MANDRA , situato in mezzo al verde. In questa struttura si possono effettuare escursioni a cavallo e su richiesta lezioni di equitazione. La cucina del ristorante in loco è tipica del luogo e vini e prodotti provengono dalla tenuta.

Altra struttura da prendere in considerazione è SU BAIONE , situato in aperta campagna, sempre nel comune di Abbasanta. Da questo hotel è possibile raggiungere a piedi il Nuraghe Losa .

Nuraghe Losa - Torre Tra i ristoranti in cui mangiare prima o dopo la visita all' area archeologica ci sono la Pizzeria Fuori Misura e Su Carduleu (rispettivamente a 1,9 km e a 2,4 km dal Nuraghe Losa ).

La Pizzeria Fuori Misura in Località Benaiola, ad Abbasanta sulla SS 131. Questo ristorante offre una pizza extralarge perfetta per essere gustata in compagnia.

Il Ristorante Su Carduleu si trova ad Abbasanta in via Oristano. Si tratta del luogo perfetto per chi ama la cucina sarda rivisitata in chiave moderna.

Come raggiungere Abbasanta e il Nuraghe Losa

Partendo da Cagliari con un’ora di auto è possibile raggiungere Abbasanta e il Nuraghe Losa . Percorrendo la Carlo Felice per circa 100 Km si incontra un bivio segnalato da cartelli turistici che indicano la strada percorribile per arrivare ad Abbasanta e al Nuraghe Losa.

Se si vuole arrivare ad Abbasanta partendo da Arbatax (o dal relativo porto ) si deve prendere la SS 389 direzione Nuoro . Mantenendosi sulla sinistra ci si immette poi sulla 131 e si seguono le indicazioni perCagliari/Sassari/Oristano. Si procede fino a superare il paese di Ghilarza: a pochi Km di distanza si trova il Nuraghe Losa . Il percorso dura circa un'ora e mezza.

Fonti delle immagini: