Guida Nuoro - Montagna, arte e letteratura

  • Veduta di Nuoro

Nuoro sorge nel cuore della Sardegna tra le vallate ai piedi del Monte Ortobene ed è una località di grande interesse storico e artistico - letterario. Che amiate il comfort dell’hotel in centro o l’ambiente familiare di un agriturismo, a Nuoro potrete scegliere tra varie soluzioni e godervi la città e la sua atmosfera culturale.

Voli, traghetti e mezzi pubblici per arrivare a Nuoro

Aereo Per arrivare in aereo a Nuoro si può atterrare all’aeroporto di Olbia Costa Smeralda , che dista 103 km. Una delle compagnie principali ad operare con i voli su Olbia è Meridiana, con le partenze dagli aeroporti di Milano , Roma e altre città italiane e con i collegamenti con alcune destinazioni internazionali e intercontinentali.

Porto Il porto di Olbia dista 108 km da Nuoro ed è uno scalo con un intenso traffico di passeggeri provenienti da Civitavecchia , Livorno , Piombino e Genova . Le compagnie di navigazione sono Moby e Tirrenia ed effettuano traversate notturne o diurne secondo la tratta o la stagione.

Autobus Nuoro è un importante punto di snodo per le linee dell’azienda regionale di trasporti in autobus. Le linee 302 e 303 collegano Nuoro a Tortolì, le linee 433 e 9342 a Cagliari , la linea 514 all’aeroporto di Olbia e vi sono numerose corse verso i comuni limitrofi.

Auto Per arrivare a Nuoro in auto da Olbia è necessario prendere la SS131dcn che collega direttamente le due città in circa 1 ora e 15 minuti di percorso. Da Cagliari si può prendere la SS131 e dopo circa 120 km svoltare al bivio per Ghilarza - Abbasanta e prendere la SS131dcn.

Hotel, agriturismi, B&B e ristoranti a Nuoro

Hotel: L’ Hotel Sandalia si trova in via Einaudi nel centro storico di Nuoro e offre 45 comode camere dalla classic alla delux e con servizi privati. Dispone inoltre di parcheggio, bar, ristorante, sale riunione e spazi per banchetti. In viale Trieste c’è l’ Euro Hotel , un’elegante struttura con 54 camere dal design moderno e ampio parcheggio. La mattina è servita la colazione a buffet dolce e salata ed è presente un lounge bar per gli ospiti.

Agriturismi: L’azienda agricola Ermosuras si trova a soli 10 minuti dal centro abitato di Nuoro e oltre alla possibilità di alloggiare in una delle sue 9 camere dispone di un ristorante con ricette tradizionali a base di prodotti di produzione propria, come l’olio d’oliva e l’ortofrutta. L’ Agriturismo Guthidai si trova in omonima località a 15 km da Nuoro, nel comune di Oliena e offre camere con patio affacciato sul giardino e una ricca colazione casereccia con pane fresco e cibi dolci e salati. La struttura è in una posizione silenziosa e tranquilla, ottima meta nella mezza stagione.

Bed and breakfast: Il B&B Apposentu si trova in una zona tranquilla a 5 minuti dal centro e a 3 km dalla stazione dei treni di Nuoro, offre camere con bagno, arredate con gusto in stile sardo e una ricca colazione rustica. In via delle Rose sorge il B&B Le Fresie , dotato di camere con bagno e affaccio sul giardino o sulla città. È a disposizione una cucina in comune e vi è la terrazza solarium con vista sulle montagne circostanti.

Ristoranti: Al ristorante Il Portico in via Monsignor Bua 13 troverete l’eccellente cucina con piatti ricercati e gustosi come il flan di pecorino, gli involtini di pesce spada, la tartare di tonno, gnocchi caserecci al ragù di agnello e altre ricette di carne e di pesce. Per una pausa sfiziosa, in via IV Novembre trovate il chiosco Pont’e Ferru . Con materie prime di prima qualità si preparano al momento gustosi panini, patate fritte e l’ottimo dolce della casa.

Musei, attrazioni ed eventi a Nuoro

Opere di Costantino Nivola in Piazza S. Satta: Nuoro è considerata la capitale letteraria dell’isola, la città di Grazia Deledda , l’unica donna italiana a vincere il Premio Nobel per la letteratura nel 1926 e alla quale è dedicato l’omonimo museo. Tra i musei visitabili in centro c’è anche il Museo Etnografico , con l’esposizione di abiti tradizionali, delle tradizionali maschere di carnevale e manufatti come i tappeti di lavorazione artigianale.

Un particolare pregio culturale è stato assunto negli anni dal MAN (Museo d'Arte provincia Nuoro), che ospita alcune collezioni permanenti di artisti sardi e altre importanti mostre temporanee.

Nuraghe Tanca Manna: Wikimedia, Autore Max.oppo Nei dintorni di Nuoro vi sono i siti di interesse archeologico come il parco nuragico Tanca Manna , ormai inglobato nella parte meridionale del centro abitato, il complesso nuragico di Noddule e le Domus de Janas Maria Frunza. A est della città si staglia il Monte Ortobene , monte granitico che ospita sulla sua cima la statua del Cristo Redentore a cui è dedicata la Sagra del Redentore che si tiene ogni anno nell’ultima settimana di agosto.

Donne in abito tradizionale alla Sagra del Redentore Se amate il jazz nel periodo tra Agosto e Settembre si svolge il Seminario Nuoro Jazz , diretto dal trombettista Paolo Fresu fino al 2013, completato da concerti serali che fanno parte integrante del percorso didattico.

Per chi invece sta programmando una vacanza sulla neve in Sardegna , Nuoro è un’ottima base di stazionamento, a soli 30 minuti di auto dagli impianti sciistici di Fonni .

Fonti delle immagini: