Voli per l’Europa dalla Sardegna - Rotte ed offerte

  • Partenze dalla Sardegna

Viaggiare in aereo dalla Sardegna per l’Europa è facile e comodo con i collegamenti diretti di alcune delle compagnie che operano sugli aeroporti sardi. Di seguito si possono consultare i voli principali e alcuni suggerimenti per un volo low-cost .

Voli Sardegna - Europa del Sud

Tra i voli dalla Sardegna per l' Europa del Sud ci sono quelli delle compagnie low-cost. Per la Francia , Easyjet opera sulla linea Olbia - Parigi Orly da Giugno ai primi di Settembre e Olbia - Parigi Charles de Gaulle a Luglio e Agosto. Anche la compagnia Vueling viaggia da Olbia, fino a Ottobre, e da Cagliari per Parigi, mentre Volotea da Olbia per Bordeaux, Nantes e Strasburgo.

Per la Spagna , il collegamento Cagliari - Barcellona è gestito da Ryanair per l’aeroporto di Girona con 4 voli settimanali fino a Marzo e da Vueling e Iberia per l’aeroporto di Barcellona El Prat.

Aeroporto di Parigi Orly Il volo diretto per il Portogallo è operato da Vueling con la tratta Cagliari - Lisbona, mentre sulla stessa rotta Alitalia effettua uno scalo a Roma Fiumicino. Da Cagliari si può volare per Lisbona e per Porto con TAP Portugal , la compagnia di bandiera portoghese, con scalo a Roma Fiumicino.

Vueling viaggia anche dal terminal di Olbia per Lisbona e per Porto con scalo a Barcellona e con Meridiana e TAP Portugal le stesse rotte sono gestite con scalo rispettivamente a Bologna e a Roma Fiumicino.

Voli Sardegna - Europa del Nord

Aeroporto di Berlino Schönefeld Easyjet opera sulla tratta Cagliari - Londra Stansted 3 volte a settimana in bassa stagione e con 1 volo al giorno da fine Marzo a fine Ottobre. Con la stessa compagnia si vola da Olbia per Londra Gatwick da fine Marzo a fine Ottobre e per Londra Luton da metà Maggio a fine Ottobre. Da fine Giugno ai primi di Ottobre Easyjet attiva anche la rotta Olbia - Bristol, infine Ryanair offre la rotta Alghero - Londra Stansted, disponibile 3-4 volte alla settimana.

Per la Germania , Easyjet opera sulla Cagliari - Berlino Schönefeld e sulla Olbia - Berlino Schönefeld, entrambe a paritire da fine Marzo. Ryanair congiunge Alghero al terminal di Francoforte Hahn e di Memmingen, 2 volte alla settimana da Aprile a Ottobre.

La Svizzera è collegata alla Sardegna tramite le linee di Easyjet da Cagliari e da Olbia per Ginevra e Basilea, a partire da fine Marzo, oppure con la linea Olbia - Ginevra della SWISS .

I voli diretti per il Benelux sono la linea Cagliari - Bruxelles operata da Ryanair e la linea Olbia - Amsterdam di Easyjet , disponibile da Aprile, mentre effettuando uno scalo si può partire per Lussemburgo e Amsterdam sostando a Londra con le rotte di British Airways da Cagliari. La spagnola Vueling vola per Amsterdam con scalo a Barcellona, con partenza sia da Cagliari sia da Olbia, e con Ryanair è attiva la linea Alghero - Eindhoven.

Per la penisola scandinava sono disponibili i collegamenti per la Norvegia con Cagliari - Oslo di British Airways , con scalo a Londra, per la Svezia con la linea Cagliari - Stoccolma operata da Alitalia e Scandinavian Airlines con scalo a Roma Fiumicino e per la Finlandia con Cagliari - Helsinki di British Airways , con scalo a Londra.

Voli Sardegna - Europa dell'Est

Aeroporto di Praga Ruzyne Per la maggior parte delle destinazioni dalla Sardegna verso l’ Europa dell'Est è necessario fare scalo in un altro aeroporto. Le linee con collegamento diretto sono la Cagliari - Praga con Smart Wings , compagnia low-cost della Repubblica Ceca, e per la Polonia c’è Cagliari - Cracovia con Ryanair da Aprile.

Per la Romania, British Airways offre un collegamento Cagliari - Bucarest con scalo a Londra e AirBerlin con scalo a Berlino. Quest’ultima offre anche i voli per Budapest e Praga, sempre con scalo a Berlino.

Air Baltic effettua la rotta Olbia - Varsavia da fine Maggio con scalo a Riga in Lettonia e per la Bulgaria è disponibile la linea della compagnia Air Berlin , con scalo a Berlino o a Zurigo.

Per arrivare in Russia si può optare per la rotta Cagliari - Mosca di Air Berlin, che effettua lo scalo a Monaco, oppure con la compagnia Air Baltic e la rotta Olbia - Mosca con scalo a Riga.

Voli internazionali dalla Sardegna - Offerte e Consigli

Boeing Ryanair all’aeroporto di Francoforte Se desiderate fare un viaggio in Europa a costi contenuti, l’ideale è cercare tra le offerte delle compagnie low-cost , con scali o con collegamenti diretti per la maggior parte dei grandi centri europei. Esistono poi alcuni accorgimenti che si possono applicare per aumentare le vostre probabilità di viaggiare al miglior prezzo.

Per esempio, è consigliabile prenotare il volo senza troppo anticipo , infatti di solito il costo del biglietto cala del 20% più o meno tre settimane prima della partenza. Inoltre uno dei periodi favorevoli è il mese di gennaio , quando le compagnie aggiornano le offerte e i pacchetti.

Gli esperti viaggiatori suggeriscono di prenotare in mezzo alla settimana per evitare i rincari del week end e in particolare il martedì è il giorno in cui escono le promozioni. Ancora, è consigliata la partenza nel pomeriggio invece che al mattino, perché le compagnie sanno che spesso una prenotazione fatta per la mattina è per un irrinunciabile viaggio di lavoro.

Fonti delle immagini: