Guida Isola Rossa 2017 – Collegamenti, alloggi, spiagge

  • La costa frastagliata di Isola Rossa

Isola Rossa si trova nella costa nord della Sardegna tra Costa Paradiso e Castelsardo ed è una frazione di Trinità d’Agultu e Vignola . A 4 km dalla costa si trova un'isolotto caratterizzato da rocce di porfido color rosso, da cui il nome del paese.

I collegamenti per Isola Rossa

Aeroporto Per arrivare a Isola Rossa in aereo si può scegliere tra l’aeroporto di Olbia Costa Smeralda distante 80 km e l’aeroporto di Alghero Fertilia che dista 88 km, per circa 1 ora e 30 minuti di percorso. Nei terminal del nord Sardegna atterrano i voli nazionali e internazionali di Meridiana , Easy Jet e Ryanair .

Porto Il porto più vicino è quello di Porto Torres a circa 60 km di distanza, con le linee da Genova di Tirrenia e da Civitavecchia di Grimaldi Lines . Gli altri porti nel nord sono quello di Golfo Aranci a 100 km di distanza con la linea di Sardinia Ferries da Livorno e quello di Olbia , dove attraccano le navi Moby e Tirrenia da Genova, Livorno e Civitavecchia .

Auto Isola Rossa è raggiungibile in auto da Porto Torres percorrendo la SP25, la SP 48 e la SS200 per 62 km. Da Olbia e da Golfo Aranci si possono prendere la SS127 e una volta superato Tempio Pausania la SP74 . Per chi viene dal sud Sardegna prendere la SS131 , in prossimità di Sassari svoltare sulla SS672 e imboccare poi la SS127.

Autobus Il modo più facile per raggiungere Trinità d’Agultu - Isola Rossa è arrivare a Sassari o a Tempio Pausania. Da qui si snodano gli autobus dell’azienda regionale di trasporti ARST, con le linee 728 da Sassari e 9319 da Tempio . Sono disponibili anche i servizi transfer privati dagli aeroporti di Olbia e di Alghero.

Alloggi e ristoranti a Isola Rossa

Villaggi e Residence: Il Club Hotel Residence Baiaverde è un villaggio turistico in Località San Pietro a Mare a Valledoria , a circa 17 km da Isola Rossa. A due passi dalla spiaggia, il Baiaverde dispone di suite e di appartamenti con ingresso privato, 2 piscine per adulti e una per bambini, parco giochi, pizzeria e ombrelloni e lettini sulla spiaggia. Il Residence Tanca Della Torre si trova a Isola Rossa nel Lungomare Cottoni, in ottima posizione tra le vicinissime spiaggia e il centro abitato con tutti i servizi. Il residence ospita al suo interno gli alloggi arredati in modo classico e con bagno privato, negozi e bancomat.

Hotel: A Isola Rossa in Località la Pauledda si può sostare all’ Hotel Residenziale Isola Rossa , circondato da palme e dotato di moderni alloggi con balcone o patio. È a disposizione degli ospiti una terrazza con barbecue, il noleggio biciclette e la tariffa scontata per lettini e ombrelloni nella vicina spiaggia. L’ Hotel Corallo si trova in Via Lungomare a Isola Rossa , nel caratteristico borgo peschereccio e offre camere con terrazza e vista mare, piscina all’aperto e ristorante con panoramica vista sul mare.

Bed & breakfast: Poco lontano da Trinità d’Agultu, a Badesi in Via Riu Balbaro c’è il b&b Villa Agnese , immerso nel verde e con piscina e patio arredato. Le camere sono grandi e con minibar e bagno all’interno e si può usufruire di un bus navetta fino all’alloggio e verso la spiaggia più vicina. A soli 12 minuti di auto da Isola Rossa si trova il B&B Camera e Caffè , in Via Mentana a Tempio . Qui trovate camere spaziose arredate in modo semplice e originale e una ricca colazione mediterranea, su richiesta con prodotti adatti per chi soffre di intolleranze alimentari.

Campeggi: L’ International Camping Valledoria sorge a 20 minuti di auto da Isola Rossa dentro una grande pineta, affacciato direttamente sul mare. Il camping dispone di piazzole, 4 gruppi di servizi, sala giochi e parco giochi per bambini e campo da tennis. Il Camping Village Baia Blu La Tortuga presso Pineta di Vignola Mare a Trinità d’Agultu offre piazzole per tende, roulotte e camper e case mobili nella zona village. Comprende al suo interno i servizi bar, ristorante, market, bazar, centro benessere e la palestra attrezzata.

Ristorante Per una cena in riva al mare a base di pesce o gustose pizze, nel Lungomare Dettori 41 a Isola Rossa trovate il Coccodrillus Pizza - Restaurant. Accogliente e informale è posizionato davanti alla spiaggia e regala un’incantevole vista sul mare. Nel Lungomare Cottoni 21/23 trovate invece il Ristorante da Remo, con terrazza sul porticciolo e un ricco menù a base di pesce e di carne.

Spiagge ed escursioni a Isola Rossa

Torre di Isola Rossa Sul promontorio dove sorge Isola Rossa svetta una torre spagnola cinquecentesca , parte del sistema difensivo costiero contro le incursioni saracene. Il paese nasce come borgo di pescatori all’inizio del Novecento e conosce rapido sviluppo diventando un’apprezzata località turistica. La natura selvaggia della costa è interrotta dalle spiagge di sabbia bianca finissima, come Cala Canneddi , impreziosita da sassolini multicolore sulla riva e La Marinedda poco più a sud, incastonata tra le rocce rosse di Punta Li Canneddi.

Spiaggia di Li Cossi Cala Tinnari è una piccola cala incontaminata con l’arenile formato dai ciottoli del Riu Pirastru, fiume proveniente dal Monte Tinnari, mentre la Spiaggia Longa si trova proprio nel centro abitato di Isola Rossa, un lungo arenile di sabbia rosata e il mare chiarissimo. Leggermente a nord a Costa Paradiso si trovano le spiagge di Li Cossi e Cala Sarraina , due suggestive cale tra le scogliere di trachite rosa con un fondale basso di acqua limpidissima.

Il mare cristallino di Isola Rossa Al largo del centro abitato c’è l’omonimo isolotto lungo 400 metri e largo 200 metri. La costa è ricca di insenature e punte rocciose come il Monte Tinnari , accessibile con un’ escursione alla portata di tutti tramite un sentiero tra la macchia mediterranea. Sono numerosi i sentieri per trekking e mountain bike fino a Capo Testa e Santa Teresa di Gallura , per visitare gli affascinanti scorci sul mare avvolti dai profumi della macchia mediterranea, e dalla frazione Paduledda si può arrivare al nuraghe Bastianazzu , o Nuraghe Paduledda.

Presso il porto turistico di Isola Rossa sono disponibili il noleggio di gommoni e le barche per un’escursione lungo la costa alla scoperta delle molte calette nascoste, alcune accessibili solo via mare o a piedi. La zona di presta all’esplorazione per gli appassionati di diving, data la ricca flora e la fauna sottomarina di Isola Rossa e di Costa Paradiso, e alla pratica di sport acquatici come windsurf e kitesurf.

Fonti delle immagini: