Aeroporto di Olbia - Come raggiungere in autobus le località più belle

  • Aeroporto di Olbia - vista

L’ aeroporto di Olbia dista soli 4 km dal centro della città. Le compagnie di autobus regionali garantiscono numerosi collegamenti non solo verso il vicino centro, ma anche verso le principali mete turistiche e i maggiori centri urbani della Sardegna.

Autobus Aeroporto di Olbia - Costa Smeralda e Alghero

Con la compagnia di trasporti Sun Lines è possibile raggiungere in poco più di un'ora le località più alla moda della Costa Smeralda partendo direttamente dall’ aeroporto di Olbia . Porto Rotondo , Porto Cervo e Cannigione sono a poche fermate di distanza e pronte ad accogliere i turisti appena giunti sull’isola.

Gli autobus Sun Lines permettono di raggiungere dall’aeroporto anche Alghero , una delle mete sarde più gettonate, in circa 3 ore. La Sun Lines garantisce fino a quattro corse dall' aeroporto di Olbia verso la Costa Smeralda e tre verso Alghero.

Il servizio è operativo tutti i giorni della settimana . Per maggiori informazioni è possibile contattare il servizio clienti della ditta.

Bus Aeroporto di Olbia - Palau, Santa Teresa e Porto Torres

Santa Teresa di Gallura - vista sul porto Il gruppo di trasporti Turmo Travel permette invece un facile collegamento tra l’ aeroporto di Olbia e la località turistica di Santa Teresa di Gallura . In un'ora e mezza si arriva a destinazione. Prendendo questa linea è possibile raggiungere anche il porto di Palau  in soli 35 minuti.

La compagnia assicura fino a sei partenze dall’aeroporto distribuite in una tabella oraria che va dalle 10 e 30 fino alle 22 circa. Per maggiori dettagli su orari e fermate è necessario visionare puntualmente il sito ufficiale della Turmo Travel, in modo da non perdere eventuali variazioni che dipendono dal periodo in cui si viaggia (bassa, media o alta stagione).

Navetta Olbia Aeroporto - San Teodoro, Budoni e Cala Gonone

La Deplano Autolinee accoglierà i turisti appena atterrati, desiderosi di scoprire al più presto le bellissime spiagge della costa orientale della Sardegna . Dall’aeroporto in circa mezz’ora si arriva a San Teodoro , proseguendo poi in poco tempo verso Budoni e, infine, verso la città di Nuoro .

Le località più suggestive del nuorese, Cala Liberotto, Orose i e Cala Gonone vengono raggiunte dall’altra linea Deplano in partenza dall’aeroporto. In mezz'ora si arriva ad Orosei e in un'ora a Cala Gonone. La ditta precisa che gli orari delle partenze delle sue navette possano essere variabili e, pertanto, modificabili rispetto alla tabella presente nel loro sito. L’intento è infatti quello di garantire delle coincidenze con partenze e arrivi dei principali voli nazionali e internazionali.

Il servizio non richiede prenotazione e il biglietto di viaggio verrà emesso in loco direttamente dal personale all’interno del veicolo. Anche i servizi pubblici dell’ ARST permettono di raggiungere agevolmente questi luoghi. La linea 514 prevede una fermata all’aeroporto di Olbia e da lì procede verso Porto San Paolo , San Teodoro , Budoni e Orosei .

Aeroporto di Olbia - Come raggiungere Cagliari e il suo aeroporto

Il collegamento tra i due aeroporti principali dell'isola (Olbia e Cagliari ) è possibile a condizione che si prendano diversi mezzi pubblici . Innanzitutto è necessario raggiungere la stanzione centrale dell'Arst di Olbia attraverso la linea 514 in direzione Olbia centro. Da qui è possibile prendere il treno regionale numero 3957 verso Cagliari , in partenza dalla stazione di Trenitalia. L'arrivo è previsto in poco meno di 4 ore dalla partenza.

La penultima fermata del treno è quella dell' aeroporto di Cagliari , mentre l'ultima fermata è quella al centro della città, nella stazione di via Roma, vicinissima al porto cagliaritano. In circa 4 ore si giunge a destinazione. Con le navette dell'Arst è possibile raggiungere in poco tempo da Cagliari tutte le mete più belle del sud della Sardegna, tra cui Solanas, Villasimius , Pula e Chia .

Aeroporto di Olbia - Fermate degli autobus

Tutti gli autobus delle diverse compagnie (la Sun Lines, la Deplano, L'Arst e la Turmo Travel) attendono turisti e residenti all'esterno dell'aerostazione, a solamente 50 metri dall' area arrivi dell'aeroporto .

Se si desidera procedere dall'aeroporto olbiese verso Cagliari, è importante sapere che il treno parte dallo stop di via Pala , a soli 6 minuti a piedi dalla stazione centrale dell'Arst , dove si ferma l'autobus numero 514.

Fonti delle immagini: