La spiaggia di Berchida - Le acque cristalline di Siniscola

  • Spiaggia di Berchida - Siniscola

La spiaggia di Berchida si trova nella costa orientale della Sardegna, nella sub-regione storica delle Baronie, a Siniscola . Questo tratto di mare è rinomato per i suoi colori e per la sua purezza.

La spiaggia attrezzata di Berchida

Spiaggia di Berchida a Siniscola La spiaggia di Berchida è il tratto di costa ideale per chi desidera immergersi in un contesto naturale senza rinunciare al comfort. La spiaggia è poco frequentata e costituisce una sorta di barriera per lo stagno di Berchida, fonte privilegiata di abbeveramento per bovini e altri animali.

Una parte del litorale è attrezzato e permette ai turisti più esigenti di godersi il sole, il mare e la natura approfittando della comodità offerta dal servizio noleggio ombrelloni e spiaggiole . In  loco è presente anche un chiosco per ristorarsi. Nello stabilimento è possibile noleggiare anche pedalò e canoe .

Il parcheggio nella spiaggia attrezzata di Berchida

La spiaggia attrezzata di Berchida è perfetta anche per chi arriva in auto . Sul luogo è infatti presente un ampio parcheggio a pagamento .

La tariffa varia a seconda dell'opzione scelta, quindi di quanto si desidera rimanere in spiaggia. Oltre alla classica tariffa giornaliera , sono presenti anche le opzioni orarie che includono sola la mattina o solo il pomeriggio.

L'Oasi di Biderosa di Orosei

La spiaggia di Berchida delimita il confine settentrionale della splendida Oasi Biderosa di Orosei . Biderosa comprende cinque cale di sabbia argentea e finissima, protette da ampie distese di macchia mediterranea.

Oasi Biderosa di Orosei - Macchia mediterranea Questo tratto di costa è un vero e proprio paradiso naturalistico da tutelare, caratterizzato da acque cristalline e da fondali molto bassi. L' accesso in auto è limitato nel periodo dell'anno compreso tra maggio e ottobre. Le calette sono raggiungibili a nuoto dalla vicina Cala Ginepro o a piedi, attraverso un suggestivo percorso di trekking tra i profumi degli eucalipti e dei ginepri.

Agriturismi nei pressi della spiaggia di Berchida

Se si desidera alloggiare nei pressi della spiaggia di Berchida e godere al contempo dei sapori della cucina sarda la scelta ideale sono gli agriturismi .

L' AGRITURISMO ISTEDDUILE si trova aa Siniscola, a soli 8 km dalla spiaggia di Berchida . La struttura vanta camere con vista sul mare o sulle montagne e un parcheggio gratuito. Il ristorante offre piatti tipici della tradizione culinaria sarda, come il porcetto arrosto .

L' AGRITURISMO ORVILE si trova  Posada, a 18 km di distanza dalla spiaggia di Berchida . Il ristorante della struttura presenta menù a base di carni, verdure e formaggi di propria produzione.

Come arrivare alla spiaggia di Berchida

La spiaggia di Berchida è facilmente raggiungibile in auto da Olbia e da Arbatax .

Partendo dal Porto di Arbatax con la propria auto è necessario imboccare la SS 125 Orientale Sarda e proseguire in direzione Orosei/Nuoro. Il viaggio dura circa due ore.

La città di Olbia dista 69 km dalla spiaggia di Berchida . Se si parte da qui è necessario imboccare la SS 131 e seguire le indicazioni per Siniscola fino ad immettersi sulla SS 125. In poco più di un'ora si arriva a destinazione.

In generale, da qualsiasi località della Sardegna, per raggiungere la spiaggia di Berchida è sufficiente percorrere la SS 125 in direzione Siniscola e da qui seguire le indicazioni per le spiagge.

Fonti delle immagini: