Guida Cannigione - Cosa vedere, spiagge ed alloggi

  • Un tratto della Costa Smeralda

Cannigione è una frazione del comune di Arzachena , località turistica nella Sardegna nord orientale al primo posto nell’isola per numero di visitatori. All’interno del suo territorio sono infatti comprese le rinomate e lussuose destinazioni di vacanza della Costa Smeralda .

Voli, traghetti e mezzi pubblici per arrivare a Cannigione

Aeroporto L’ aeroporto di Olbia si trova a 30 minuti di auto da Cannigione, raggiungibile tramite la SS125. Il terminal gestisce i voli delle compagnie italiane ed estere come Meridiana , Alitalia e Easyjet , che effettuano collegamenti dall’Italia e dalle principali città europee.

Porto Gli scali portuali di Olbia e di Golfo Aranci sono i più vicini a Cannigione, rispettivamente a 31 km e a 34 km. Qui approdano le navi di Moby , Tirrenia e Sardinia Ferries provenienti da Civitavecchia , Genova e Livorno con rotte frequenti che si intensificano nella stagione estiva.

Autobus

L’azienda regionale sarda di trasporti pubblici collega Arzachena con le frazioni e località limitrofe. Con la linea 601 si arriva dall’aeroporto, la linea 604 passa per Olbia , Baia Sardinia e Porto Cervo e per arrivare a Cannigione è disponibile la linea 9326 .

Auto

Arrivare a Cannigione in auto da Olbia e da Golfo Aranci è semplicissimo seguendo la SS125 verso nord per circa 30 km. Da Cagliari prendere la SS131 e la SS131dcn, da Porto Torres la SS597 e in entrambi casi, una volta giunti a Olbia, prendere la SS125 fino a destinazione.

Villaggi, hotel, campeggi e ristoranti a Cannigione

Arzachena e Cannigione sono località molto importanti per l’economia e il turismo in cui risiede un gran numero di strutture ricettive e per le vacanze. Di seguito qualche proposta tra le diverse tipologie.

Villaggi & Resort: Lungo la Strada di Buddeo e ad appena 5 km da Cannigione sorge il Petra Segreta Resort & Spa , composto da diversi stazzi, le tipiche case sarde arredate in stile rustico, con camere standard, deluxe e junior suite, patio e giardino con piscina. È a disposizione anche il centro benessere con vasca idromassaggio, sauna e palestra. Il Jaddhu Ristorante Country Resort si trova invece in Località Capichera ad Arzachena ed è una splendida struttura immersa in un uliveto, con sistemazioni dalle pareti in pietra e pavimento in cotto. È presente il centro fitness, la piscina con vasca idromassaggio e il ristorante specializzato nella cucina di mare.

Hotel: L’ Hotel Li Finistreddi in Località Micalosu a Cannigione è dotato di piscina all’aperto, ristorante e area fitness. Situato su una collina con vista panoramica su La Maddalena , dispone di camere con balcone e bagno privato. Nel relax della campagna appena fuori Arzachena c’è la Tenuta Pilastru , con giardino, piscina e solarium e arredato secondo la tipicità degli stazzi. La struttura offre anche un centro benessere ed è possibile gustare e comprare prodotti tipici di produzione propria.

Bed and breakfast: In Via Pasquale Filigheddu 44 ad Arzachena trovate Il Melograno , a 5 minuti dal centro del paese e a 9 km da Cannigione e dalla spiaggia. Il b&b offre camere confortevoli, alcune con bagno privato, e una colazione all’italiana. Sempre ad Arzachena in Via Stazzi Spridda c’è l’ Agriturismo Spridda , in posizione tranquilla e in mezzo alla natura. La struttura dispone di tre camere arredate in stile rustico e con bagno privato.

Campeggi: Nel cuore della Costa Smeralda trovate il Centro Vacanze Isuledda che è strutturato in area villaggio e area camping con piazzole a breve distanza dal mare. L’area è attrezzata con moderni servizi igienici ed è disponibile il servizio lavanderia, oltre al bar, il ristorante, il market e il centro benessere. Al Golfo di Arzachena Camping Village sono presenti l’area campeggio, l’area roulotte e l’area residence, una grande piscina, un’area comune per il divertimento e il ristoro e lo spazio dedicato ai bambini.

Ristorante La Zattera è un ristorante dall’ambiente curato e dall’atmosfera accogliente. Si trova in Via Nazionale 86 a Cannigione e tra le sue proposte vi sono i piatti di mare come la tagliata di tonno, i gamberi le seppie e i crostacei sempre freschi. Non mancano alcuni prodotti tradizionali come i culurgiones. In Via Elba 9 trovate La Randa , con piatti ricercati a base di pesce appena pescato e i prodotti da coltivazione locale, oli, vini e pasta fresca artigianale.

Spiagge ed escursioni Cannigione

Spiaggia di Cannigione Cannigione è una delle splendide località nel vasto territorio di Arzachena dove il turismo balneare è particolarmente attivo. La spiaggia di Cannigione si affaccia sul Golfo di Arzachena e presenta un arenile di sabbia chiara a grana grossa e un fondale dalle sfumature turchesi. All’estremità nord ovest del Golfo c’è la Spiaggia di Barca Bruciata o Spiaggia Mannena con la sabbia bianco-dorata e il fondale verde e azzurro che diventa subito profondo, all’estremità opposta si trova invece Baia Sardinia affacciata sull’Arcipelago della Maddalena ed una delle spiagge più apprezzate in Costa Smeralda . L’arenile della Spiaggia di Tanca Manna è composto da piccoli ciottoli, è dotata di servizi ed è esposta ai venti, ideale per chi pratica windsurf.


Nuraghe La Prisgiona Oltre alle bellissime località costiere, Arzachena possiede altri luoghi di interesse storico-archeologico e paesaggistico, come la necropoli di Li Muri del IV millennio a.C., il complesso nuragico di Malchittu e il nuraghe Albucciu , accanto al quale è stata portata alla luce una tomba dei giganti, monumento funerario nuragico composto da monoliti conficcati nel terreno. Presso il Nuraghe la Prisgiona si trova la più grande tomba in Sardegna, la Tomba dei Giganti di Coddu Vecchju , con la stele centellinata che arriva all’altezza di 4 metri.

La piazza di Arzachena Un’area naturale di pregio è quella intorno allo stagno di Padula Saloni , dove nidificano molti uccelli palustri come l’airone, la garzetta, le folaghe e anche alcuni fenicotteri rosa. In tutto il territorio si trovano poi i cosiddetti stazzi , antiche case contadine della Gallura immerse nei boschi di querce o negli uliveti e che spesso oggi vengono trasformate in strutture per la ricezione turistica.

Dal porto turistico di Cannigione si organizzano gite in barca per La Maddalena con l’opzione del pranzo a bordo e in tutta la zona si trovano numerosi diving center che organizzano escursioni sottomarine alla scoperta dell’habitat dei fondali.

Fonti delle immagini: