Voli per l’Europa dalla Sardegna - Rotte ed offerte

  • Partenze dalla Sardegna

Viaggiare in aereo dalla Sardegna per l’Europa è facile e comodo con i collegamenti diretti di alcune delle compagnie che operano sugli aeroporti sardi. Di seguito si possono consultare i voli principali e alcuni suggerimenti per un volo low cost .

Voli Sardegna - Europa del Sud

Tra i voli dalla Sardegna per l' Europa del Sud ci sono quelli delle compagnie low cost. Per la Francia , Easyjet opera sulla linea Olbia - Parigi Orly da Marzo ai primi di Ottobre e Olbia - Parigi Charles de Gaulle da giugno ad Agosto. La stessa compagnia è attiva anche sulla tratta Cagliari - Nizza. Anche la compagnia Vueling viaggia da Olbia e da Cagliari per Parigi tutto l'anno con più di una partenza a settimana, mentre Volotea da Olbia per Bordeaux, Nantes e Strasburgo da aprile a ottobre.

Per la Spagna , il collegamento Cagliari - Barcellona è gestito da Ryanair per l’aeroporto di Madrid con 2 voli settimanali tutto l'anno e da Vueling e Iberia per l’aeroporto di Barcellona El Prat.

Aeroporto Parigi Olrly

Il volo diretto per il Portogallo è operato da Vueling con la tratta Cagliari - Lisbona, con corrispondenza a Barcellona. Da Cagliari si poteva volare per Lisbona e per Porto con TAP Portugal , la compagnia di bandiera portoghese, con scalo a Roma Fiumicino, ma non è disponile per la nuova stagione.

Vueling viaggia anche dal terminal di Olbia per Lisbona e per Porto con scalo a Barcellona. Con Air Italy (ex Meridiana) e TAP Portugal le stesse rotte erano gestite con scalo rispettivamente a Bologna e a Roma Fiumicino, ma non sono più attive.

Voli Sardegna - Europa del Nord

Aeroporto Berlin Schoenefeld

Easyjet opera sulla tratta Cagliari - Londra Gatwick più volte a settimana in alta stagione. Con la stessa compagnia si vola da Olbia per Londra Gatwick da fine Marzo a fine Ottobre e per Londra Luton da metà Maggio a fine Ottobre. Da fine Giugno ai primi di Ottobre Easyjet attiva anche la rotta Olbia - Bristol, infine Ryanair offre la rotta Alghero - Londra Stansted, disponibile 3-4 volte alla settimana.

Per la Germania , Easyjet opera sulla Cagliari - Berlino Brandenburg e sulla Olbia - Berlino Brandenburg . Ryanair congiungeva Alghero al terminal di Francoforte Hahn e di Memmingen, fino a disattivare queste tratte.

La Svizzera è collegata alla Sardegna tramite le linee di Easyjet da Cagliari e da Olbia per Ginevra e Basilea, a partire da fine Marzo, oppure con la linea Olbia - Ginevra della SWISS .

I voli diretti per il Benelux sono la linea Cagliari - Bruxelles operata da Ryanair e la linea Olbia - Amsterdam di Easyjet , disponibile da Marzo a ottobre. La spagnola Vueling vola per Amsterdam con scalo a Barcellona, con partenza sia da Cagliari sia da Olbia.

Per la penisola scandinava sono disponibili i collegamenti per la Norvegia con Cagliari - Oslo di British Airways , con scalo a Londra, per la Svezia con la linea Cagliari - Stoccolma operata da Alitalia e Scandinavian Airlines con scalo a Roma Fiumicino e per la Finlandia con Cagliari - Helsinki di British Airways , con scalo a Londra.

Voli Sardegna - Europa dell'Est

Aeroporto Praga

Per la maggior parte delle destinazioni dalla Sardegna verso l’ Europa dell'Est è necessario fare scalo in un altro aeroporto. Le linee con collegamento diretto sono la Cagliari - Praga con Smart Wings , compagnia low-cost della Repubblica Ceca, e per la Polonia c’è Cagliari - Cracovia con Ryanair da Aprile.

Per la Romania, British Airways offre un collegamento Cagliari - Bucarest con scalo a Londra e AirBerlin con scalo a Berlino. Quest’ultima offre anche i voli per Budapest e Praga, sempre con scalo a Berlino.

Air Baltic effettua la rotta Olbia - Varsavia da fine Maggio con scalo a Riga in Lettonia e per la Bulgaria è disponibile la linea della compagnia Air Berlin , con scalo a Berlino o a Zurigo.

Per arrivare in Russia si può optare per la rotta Cagliari - Mosca di Air Berlin, che effettua lo scalo a Monaco, oppure con la compagnia Air Baltic e la rotta Olbia - Mosca con scalo a Riga.

Voli internazionali dalla Sardegna - Offerte e Consigli

Aerei Ryanair

Se desiderate fare un viaggio in Europa a costi contenuti, l’ideale è cercare tra le offerte delle compagnie low-cost , con scali o con collegamenti diretti per la maggior parte dei grandi centri europei. Esistono poi alcuni accorgimenti che si possono applicare per aumentare le vostre probabilità di viaggiare al miglior prezzo.

Per esempio, è consigliabile prenotare il volo senza troppo anticipo , infatti di solito il costo del biglietto cala del 20% più o meno tre settimane prima della partenza. Inoltre uno dei periodi favorevoli è il mese di gennaio , quando le compagnie aggiornano le offerte e i pacchetti.

Gli esperti viaggiatori suggeriscono di prenotare in mezzo alla settimana per evitare i rincari del week-end e in particolare il martedì è il giorno in cui escono le promozioni. Ancora, è consigliata la partenza nel pomeriggio invece che al mattino, perché le compagnie sanno che spesso una prenotazione fatta per la mattina è per un irrinunciabile viaggio di lavoro.

Fonti delle immagini: