Aeroporto Olbia 2024 - Collegamenti e informazioni utili

  • Aeroporto di Olbia

L’ aeroporto internazionale di Olbia - Costa Smeralda si trova a circa 5 km dalla cittadina di Olbia ed è lo scalo principale per chi vuole visitare il nord Sardegna e alcune delle località turistiche più famose, come la Costa Smeralda .

Compagnie e tratte per l'aeroporto di Olbia

Una delle compagnie principali che opera sullo scalo di Olbia è Volotea , che opera su un totale di 16 destinazioni italiane , come Milano Linate, Roma , con voli previsti tutti giorni, Bologna, Torino, Venezia e Verona, anche con voli tutti giorni ma solamente in alta stagione, e su alcune destinazioni francesi, come Bordeaux, Lione e Strasburgo.

L’altra compagnia è Easyjet , anch’essa con un totale di 7 rotte nazionali con voli tutto l'anno o per la stagione estiva da aprile a Ottobre, tra cui Milano, Bari o Bologna. Inoltre, la compagnia propone partenze per Olbia da 14 internazionali come Amsterdam, Bordeaux, Londra e Ginevra.

Blue Air offre anche voli da Torino per Olbia in alta stagione da Giugno a Settembre . Le partenze sono previste 2 volte a settimana.

Tra le compagnie estere ci sono le tedesche Air Berlin e Lufthansa e la spagnola Iberia , che operano con le destinazioni per i rispettivi paesi. È possibile viaggiare da Olbia anche con le compagnie low cost , tra le quali la spagnola Vueling , opera da Aprile con le rotte per la Spagna, le Isole Canarie e le Isole Baleari. Anch’essa stagionale da Maggio, Air Baltic opera il collegamento con Riga e altre destinazioni europee.

VEDI COMPAGNIE, ROTTE ED OFFERTE PER L'AEROPORTO DI OLBIA!

Logo Vueling Logo Volotea Logo Easyjet

Informazioni utili sull'aeroporto

Aeroporto Olbia - Area Taxi

La nuova e ampliata aerostazione di Olbia - Costa Smeralda è stata inaugurata nel 2002, dopo aver già sostituito la precedente denominata Olbia - Venafiorita, attiva fino agli anni 60. Il traffico nel 2014 ha superato i 2.100.000 passeggeri, diretti verso le località turistiche della Sardegna.

All’interno dell’aeroporto si trovano i ristoranti , snack bar, pizzeria e wine bar e la galleria commercial e con i negozi e due punti vendita di prodotti tipici sardi, vini e artigianato locale.

Adiacente all’area parcheggi è disponibile il deposito bagagli , attivo 7 giorni su 7 fino alle ore 22, mentre l’ufficio per la ricerca dei bagagli non pervenuti a destinazione è attivo dalle ore 8 fino all’orario dell’ultimo volo della giornata.

Presso l’area Arrivi è possibile noleggiare un’auto tramite le compagnie di noleggio nazionali e internazionali.

Per chi desidera attendere il proprio volo in relax e privacy è disponibile la sala Vip Lounge , allestita per fornire il massimo comfort, dotata di TV, servizio snack bar, quotidiani, WIFI e il personale dedicato. Inoltre, con il servizio Fast Track si può accedere alla corsia preferenziale dei controlli di sicurezza per velocizzare l’imbarco e avere maggiore tempo per se stessi prima della partenza. Il servizio consente l’accesso alla sala VIP a costi scontati.

Come arrivare all'aeroporto di Olbia

L’ aeroporto di Olbia si trova molto vicino al centro della città. I collegamenti con i mezzi pubblici sono frequenti ed è possibile arrivare dall’aeroporto verso le località turistiche e i centri urbani principali.

Chi arriva all’aeroporto di Olbia in auto da Sassari può prendere la SS597, per circa 100 km, chi arriva da Nuoro può imboccare la SS131dcn. Da Cagliari è necessario prendere la SS131 e poi la SS131dcn, invece dall’ Ogliastra si può passare dalla SS389var e proseguire sulla SS131dcn.

In autobus si può raggiungere facilmente l’aeroporto dal centro di Olbia con le linee urbane Aspo n°2 e 10, ogni 20 minuti, che arrivano a pochi metri di distanza dall’area Arrivi. Sono inoltre disponibili le corse delle autolinee regionali ARST e di alcuni privati, con collegamento da e verso le maggiori località.

Olbia è servita dai collegamenti ferroviari da Golfo Aranci, Sassari, Macomer, Oristano e Cagliari. La stazione dei treni si trova al centro della città e da qui si raggiunge l’aeroporto con le linee degli autobus del trasporto urbano n°2 e 10, dal piazzale antistante la stazione in via Gabriele D’Annunzio.

Presso gli Arrivi in aeroporto c’è il parcheggio dei taxi , che effettuano le corse dal centro città alla tariffa minima di 15 €, oppure è disponibile il servizio di autonoleggio per chi preferisce spostarsi in autonomia.

Fonti delle immagini: