Noleggio scooter in Sardegna - Come spostarsi sull'isola

  • Scooter - Vacanze Olbia, Sardegna

Un modo molto suggestivo per spostarsi in Sardegna è l'uso dello scooter . Le piccole località sono perfette per essere visitate interamente con questo mezzo di trasporto. E' possibile, spesso, noleggiare in loco lo scooter o nei punti di snodo come le città più importanti ( Olbia e Cagliari ) e gli scali portuali e aeroportuali.

Noleggiare uno scooter ad Olbia

L'ideale per noleggiare uno scooter ad Olbia è rivolgersi agli autonoleggi interni all'aeroporto principale della Costa Smeralda. In questo modo ci si può recare all'albergo facilmente con il mezzo di trasporto scelto e si possono esplorare le località marine delle coste di Olbia in totale libertà ed evitando il traffico. Una volta finita la propria vacanza, inoltre, sarà più facile recarsi nuovamente all'aeroporto e restituire lì lo scooter.

I prezzi per il noleggio ad Olbia variano a seconda del periodo di utilizzo. Con l'autonoleggio Lupobike il costo varia da 150 euro nel periodo di aprile a oltre 200 euro a settimana nei mesi centrali dell'estate. Per un periodo superiore ai 7 giorni, gli autonoleggi d Olbia consegnano il mezzo direttamente nella zona di riferimento (nei pressi dell'albergo per esempio). In questo modo, sarà possibile evitare di noleggiare lo scooter in aeroporto. Anche San Teodoro , altra meta prediletta dei turisti, dispone di autonoleggi locali dove è possibile richiedere dei preventivi per girare la cittadina e le sue spiagge in scooter .

Noleggi di scooter e motorini a Cagliari

A Cagliari è sempre possibile affittare lo scooter direttamente in aeroporto o al porto del capoluogo. I prezzi sono simili a quelli di Olbia. E' possibile scegliere varie opzioni tra vari modelli di motorini . Girare per la città di Cagliari in scooter è la soluzione ideale: i motorini hanno libero accesso a tutte le ZTL della città e del centro storico e permettono di muoversi più velocemente nel traffico urbano.

Alcune ditte di autonoleggio cagliaritane propongono prezzi low cost per chi affitta gli scooter . Gli sconti più convenienti sono quelli sul lungo periodo.

Noleggiare uno scooter ad Alghero

Noleggiare uno scooter ad Alghero permette di muoversi agevolmente nella città di influenza catalana e godere appieno dei suoi paesaggi e delle sua attrazioni. E' possibile rivolgersi agli autonoleggi della città , anche a quelli presenti nel uovo aeroporto.

Il prezzo base per noleggiare un motorino nel periodo estivo è di circa 50 euro al giorno. E' comunque possibile richiedere agli autonoleggi un preventivo settimanale o mensile, a seconda delle esigenze.

La Maddalena in motorino - Noleggio scooter

L' arcipelago della Maddalena è raggiungibile via mare imbarcandosi dal porto di Palau . Una volta sbarcati sull'isola madre sarà possibile rivolgersi agli autonoleggi in loco e affittare uno scooter per il periodo della propria vacanza. Muoversi in motorino nell'isola della Maddalena è un'ottima idea: le brevissime distanze tra un'attrazione e l'altra, infatti, lo rendono il mezzo ideale.

I prezzi di noleggio possono variare da 20 euro al giorno a 60 euro al giorno nel periodo di massima richiesta (agosto). Sono comunque previsti sconti per chi richiede il mezzo per lunghi periodi.

Noleggio scooter in Sardegna ad agosto - consigli  

Agosto è il periodo di punta per le vacanze in Sardegna. Le spiagge sono spesso sovraffollate, specie nella settimana di ferragosto, e allo stesso modo lo sono le strade, sempre trafficate per raggiungere le mete di maggior interesse.

Affittare uno scooter in questo periodo dell'anno è la miglior soluzione per muoversi più agevolmente tra le code delle auto e raggiungere velocemente le spiagge e i maggiori punti di interesse locale. Tuttavia, proprio nel periodo di agosto dove il caldo è particolarmente forte, la domanda di scooter a noleggio è veramente alta. Di conseguenza è sconsigliato rivolgersi agli autonoleggi in loco una volta arrivati su internet.

La scelta migliore è cercare di contattare con largo anticipo le ditte locali di noleggio mezzi e cercare di "bloccare" il mezzo per il periodo della propria vacanza. Sarà semplicemente necessario lasciare una piccola caparra. Rimandando questa operazione all'ultimo minuto, infatti, il rischio è quello di non trovare disponibilità di motorini in nessun autonoleggio.

Fonti delle immagini: