Capodanno Sardegna 2015 - Cosa fare e dove alloggiare

  • Fuochi di Capodanno

Che sia tra eventi in piazza e concerti o tra le calde acque termali di un centro relax, il Capodanno è sempre un’occasione per regalarsi una serata speciale. Se cerchi consigli per il Capodanno 2015 in Sardegna , consulta le nostre proposte di seguito.

Tutte le informazioni, eventi e consigli per il Capodanno 2016 in Sardegna invece trovi nella nostra guida Capodanno .

Prenota ora con eDreams e Sardinias il tuo volo per Capodanno alle tariffe migliori!

Offerte capodanno Alghero, Cagliari ed Olbia

Veduta di Alghero Per trascorrere il Capodanno in Sardegna esistono numerose opzioni di viaggio e soggiorno, spesso raccolte in pacchetti offerta per rendere la vostra prenotazione più facile e immediata. Le offerte voli per Capodanno comprendono le tratte per Alghero , Olbia e Cagliari , e si può anche approfittare delle offerte last minute volo e soggiorno inclusi.

Ad Alghero è pronto il programma del famoso Cap d’Any , storicamente un’occasione di grande festa, che quest’anno vedrà esibirsi sul palco del porto il musicista Caparezza .

Il capodanno in piazza a Cagliari si svolgerà tra il quartiere di Marina, Piazza Yenne, il Bastione Santa Croce e Piazza Palazzo, con dj set e installazioni audio-video . Tra i nomi segnaliamo gli inglesi KMA e i francesi Les Tambours du Bronx . In calendario anche tre concerti a Pirri a cura del Conservatorio di Cagliari .

A Olbia ci saranno eventi di diversa natura, sconti negli esercizi commerciali, esposizioni di artigianato, un festival di artisti di strada, il tutto coronato dai concerti di capodanno dei Club Dogo e di Giuliano Palma al Molo Brin.

Capodanno in Sardegna in agriturismo

Se apprezzate l’idea di trascorrere il capodanno in agriturismo in Sardegna , sia sulla costa che all'interno ci sono numerose strutture.

Il Villa Barbarina si trova in Località Santa Maria La Palma a 20 minuti da Alghero , facilmente raggiungibile anche senza auto, grazie al servizio delle autolinee regionali ARST. Nell’agriturismo potete sostare tra uliveti e vigneti e gustare dell’ottima cucina sarda preparata con ingredienti di produzione propria, l’ideale per salutare l’anno con una cena speciale in un luogo accogliente.

È immerso nella natura a circa un’ora di auto da Cagliari l’ Agriturismo Sa Tiria . La struttura è anche una fattoria didattica , produce carne, formaggio, pasta fresca e ha camere spaziose e silenziose. È raggiungibile da Cagliari con gli autobus del trasporto pubblico, dalla stazione ARST in Piazza Matteotti.

Capodanno in Sardegna alle terme

Terme di Fordongianus La notte di San Silvestro può essere un’occasione per approfittare di alcuni giorni di relax lontano dalla normale quotidianità. La Sardegna offre un'ampia scelta fra diverse  località termali e centri benessere . Il Geovillage Sport Wellness & Convention Resort si trova a Olbia , a 5 minuti dal centro e a 15 minuti dall’ aeroporto di Olbia Costa Smeralda e offre numerose possibilità di relax e di svago.

Tra le opportunità ci sono strutture per lo sport e il fitness e soprattutto l’ingresso gratuito al centro termale Cala Moresca , dove potete prenotare un bagno turco, una sauna o una doccia emozionale per il vostro pomeriggio rilassante. Per arrivare alla struttura con i mezzi pubblici, si può prendere la linea urbana 11 che fa capolinea all’interno del Resort e lo collega al centro di Olbia.

Eventi e tradizioni del Capodanno in Sardegna

Dolci tipici sardi Fino alla metà del 1500 l’inizio dell’anno in Sardegna veniva festeggiato in Settembre, secondo lo stile bizantino. Questa usanza ha lasciato delle tracce nel nome in sardo del mese di Settembre, che si chiama infatti Capudanni .

Fra le tradizioni sarde legate ai festeggiamenti per la chiusura dell’anno e l’inizio del nuovo, vi sono alcuni riti particolari come quello di Orgosolo . Il 31 Dicembre di ogni anno si ripete una sorta di rito di passaggio dei bambini all’età adolescenziale e verso l’autonomia dall’ambito familiare: i bambini tra i 4 e i 12 anni bussano alle porte delle case chiedendo sa candelaria , un’offerta tradizionale di pane preparato apposta per l’evento. La famiglia è tradizionalmente l’ambito privilegiato di svolgimento delle feste, con i racconti degli anziani intorno al camino, come quello di Maria Puntaoru , la strega che avrebbe puntato uno spiedo appuntito nel ventre dei bambini se questo fosse stato vuoto di cibo.

Famoso è il Capodanno di Alghero con spettacoli, artisti di strada e bancarelle e che si chiude sempre con maestosi fuochi d’artificio. Tra le tradizioni delle feste non mancano quelle culinarie, ad esempio i culurgiones ogliastrini , i taddharini al sugo di scorfano galluresi, i dolci tipici come gli amaretti, i sospiri e i pabassini.