Porto di Porto Torres – Compagnie, imbarchi ed info

  • Torre di Abbacurrente a Porto Torres

Il porto di Porto Torres è il secondo scalo marittimo più importante in Sardegna . Si trova di fronte al centro cittadino e da qui si possono visitare i borghi e le spiagge del nord Sardegna e i tanti siti di interesse storico - archeologico.

Traghetti per Porto Torres 2024 - Prenota con noi!
Compagnia Tratta Prezzi a partire da* PRENOTA
Logo Tirrenia Genova - Porto Torres 72,30€ PRENOTA
Logo GNV Genova - Porto Torres 31,00€ PRENOTA

*I prezzi si riferiscono ad una traversata solo andata con passaggio ponte e possono variare con il tempo.

 

Partenze in traghetto dal porto di Porto Torres

Da Porto Torres si effettuano i collegamenti in traghetto per alcuni importanti porti italiani. Tra le rotte attive potete trovare Civitavecchia – Porto Torres di Grimaldi Lines , che opera tutto l'anno con 2 corse in bassa stagione per poi aumentare le frequenze di viaggio in alta stagione, arrivando a quattro e cinque volte la settimana. La traversata è notturna e ha una durata di 7 ore e 45 minuti.

Il collegamento Genova – Porto Torres è operato invece da Tirrenia , con una traversata notturna di circa 10 ore. La rotta è attiva tutto l’anno con frequenza giornaliera. La stessa rotta da Genova è garantita anche da GNV da Maggio a Ottobre, con più partenze alla settimana in notturna, per 12 ore e 30 minuti di traversata.

Struttura del porto di Porto Torres

Nel porto di Porto Torres si contano più di 1.100.000 passeggeri in transito all’anno, tra destinazioni nazionali e internazionali e i collegamenti per l’ Isola dell’Asinara . La parte commerciale del porto è la più antica e risale all’epoca romana. Dalla parte ovest partono i traghetti per l’Asinara, mentre a est il bacino è delimitato dalla Banchina Antonio Segni , interessata da lavori di ristrutturazione che ne faranno l’attracco per le navi da crociera.

A chiusura del porto è collocata la Banchina dell’Alto Fondale , dove attraccavano normalmente le navi passeggeri e dove è collocata la statua della Madonna. A causa dei lavori nel Porto commerciale, attualmente le navi passeggeri di Tirrenia, GNV e Grimaldi Lines attraccano nell’adiacente Porto Industriale . All’estremità ovest, presso la Banchina di Ponente , è in preparazione un punto di approdo per le navi di grosse dimensioni.

Alla Stazione Marittima di Porto Torres , in via A. Bassu di fronte al Porto commerciale, si possono trovare tutti servizi portuali, il bar, le biglietterie dei traghetti. Poco distante è presente la fermata della Stazione Ferroviaria, con i collegamenti regionali sulla linea Ozieri – Chilivani, per Sassari, Olbia e Cagliari .

Destinazioni per le vacanze raggiungibili dal porto di Porto Torres

Porto Torres si trova in una posizione fortunata nella Sardegna del nord, dalla quale raggiungere splendide località turistiche. A circa 50 km a sud si arriva ad Alghero , tramite la SS291var e la SS131, oppure passando per la SP42. Proseguendo sulla SS131 verso sud si arriva in 40 minuti a Bosa e in un’ora e 30 minuti a Oristano .

Nei dintorni di Porto Torres ci sono due tappe obbligate per due borghi molto caratteristici e ricchi di attrattiva. A soli 30 minuti dalla cittadina c’è Stintino , percorrendo la SP57 e la SP34, mentre verso ovest si arriva all’antico borgo di Castelsardo , percorrendo SS200 per circa 34 km.

Tramite la SP90 si arriva a Santa Teresa di Gallura in 100 km di percorso e dalla SS597 si giunge nel cuore della Costa Smeralda , percorrendo circa 150 km da Porto Torres.

Come arrivare al porto di Porto Torres

Basilica di San Gavino Il porto si trova vicino al centro e in pochi minuti a piedi si possono visitare la Basilica romanica di San Gavino in Piazza Marconi e le vie dello shopping , Corso Vittorio Emanuele, Via Balai, Via delle Vigne.

Per arrivare in auto in Via A. Bassu dalla SS131 , uscire allo svincolo Porto e continuare sulla Circonvallazione Zona Industriale/E25, alla rotonda prendere la prima uscita. Alla rotonda successiva mantenere la destra e uscire per Via Ponte Romano, svoltare infine a sinistra su Via A. Bassu.

Dalla SP90 imboccare la SS200, poi la SP48 e la SP25. Da qui svoltare a destra per Via Sassari e dentro la città svoltare a destra per Corso Vittorio Emanuele, a sinistra per Via Ponte Romano e poi ancora alla seconda a destra su Via Azuni che conduce in Via A. Bassu.

Per arrivare agli imbarchi del Porto industriale , da Via Ponte Romano alla rotonda prendere la terza uscita verso Via A. Vespucci e svoltare a destra. Se arrivate da Via A. Bassu potete percorrerla tutta verso ovest, fino all’incrocio con Via Ponte Romano.

Sul retro della Stazione Marittima si trova la Stazione ferroviaria , collegata con la rete regionale, mentre l’ aeroporto più vicino è quello di Alghero Fertilia, a 30 minuti di auto.

Gli autobus dell’azienda regionale trasporti collegano Porto Torres con Sassari e altre località del nord Sardegna. È inoltre disponibile la linea privata Digitur con i collegamenti verso l’oristanese.

Fonti delle immagini: