La vicenda GoinSardinia: tutte le news

  • Nave El Venizelos GoinSardinia

GoinSardinia/Flotta Gallura è nata nell'estate del 2013 da un'idea di un gruppo di imprenditori della Gallura che hanno creato una società consortile col fine di accrescere le presenze turistiche nel nord dell'isola, noleggiando un traghetto per la Sardegna .

Purtroppo alla fine della stagione 2014, per motivi ancora da chiarire, l'esperienza del consorzio si è bruscamente interrotta e la Anek lines ha ritirato la propria nave lasciando di fatto "a piedi" tantissimi turisti e sardi che avevano scelto e pagato il biglietto con la GoinSardinia. In molti hanno dovuto riparare sulle altre compagnie pagando spesso cifre davvero alte.

Dopo le voci di fallimento seguite al grave disservizio nell’Agosto 2014, GoinSardinia dichiarò che la compagnia non aveva chiuso i battenti e che fu l’armatore greco Anek a venire meno agli accordi stabiliti sugli standard di prestazione del servizio. Le procedure di risarcimento sono poi state avviate, così come il contenzioso nei confronti di Anek, dalla quale ci si attendeva il rimborso per i mancati viaggi e per le violazioni contrattuali. Anek da parte sua sostenne che la risoluzione anticipata del contratto di nolo fu decisa a causa del mancato pagamento delle relative somme dovute.

Nel frattempo GoinSardinia è stata dichiarata fallita e nell’Aprile 2015 la class action intentata da un migliaio di passeggeri tramite Codacons ha raggiunto un primo obiettivo, quello del risarcimento per danni esistenziali, quantificato in 500 euro a passeggero. Sul rimborso del biglietto pagato a GoinSardinia e delle spese per il rientro a casa dei passeggeri non ci sono troppe speranze, dal momento che le casse della società sono vuote e in questi casi si dà la precedenza ai creditori come lo Stato, il Fisco e il personale dipendente.

Attenzione: la compagnia GoinSardinia non naviga più per la Sardegna. Verifica rotte e tariffe delle altre compagnie col nostro motore di ricerca .

Trova ora il tuo traghetto per la Sardegna!

Tasto prenota traghetto rosso

Con Sardinias puoi prenotare il tuo traghetto per la Sardegna confrontando i prezzi tra le migliori compagnie


Snav logo
Tirrenia logo
Moby logo
Sardinia Ferries logo Grandi Navi Veloci logo Grimaldi Lines logo

I traghetti di GoinSardinia 2014 - Sophocles V ed El Venizelos

GoinSardinias Sophocles V

Nel 2014 GoinSardinia effettuava le traversate con il traghetto Sophocles V - e non, come inizialmente annunciato dalla compagnia, con la Lato. La Sophocles V, di costruzione nipponica, è stata noleggiata dalla compagnia greca Anek Lines , come fu per la Kriti la scorsa stagione. La nave è lunga 192 metri, larga 27, può ospitare fino a 1.500 persone e 700 macchine . A regime può raggiungere una velocità massima di 25 nodi.

GoinSardinias Sophocles V cabina GoinSardinia promuoveva i prodotti locali, proponendo nei suoi menù piatti a base di alimenti prodotti in Sardegna, compresi i cornetti per le colazioni. Per l'intrattenimento e il relax dei passeggeri sulla Sophocles V era a disposizione anche una piscina . Con un piccolo supplemento di prezzo era consentito portare con se in cabina anche cani di piccola taglia (solo in alcune cabine). A bordo vi era un self service, un ristorante a la carte, dei bar e anche un piccolo casinò. La nave disponeva anche di un servizio WiFi.

GoinSardinias El Venizelos A partire da metà Luglio 2014 entrò in servizio la nave El Venizelos , sempre noleggiata dalla greca Anek Lines. Questo traghetto, di dimensioni maggiori rispetto alla Sophocles V, può trasportare fino a 2.100 passeggeri e 750 macchine , raggiungendo una velocità massima di 21 nodi. La nave dispone in totale di 12 ponti che ospitano numerosi servizi: ristoranti, vari bar, un casinò, una discoteca e svariati negozi che saranno a disposizione dei passeggeri in viaggio per la Sardegna.

Calendario partenze 2014

GoinSardinia Partenze Giugno 2014

GoinSardinia Partenze Luglio 2014

GoinSardinia Partenze Agosto 2014

GoinSardinia Partenze Settembre 2014

GoinSardinia 2013 -  Partenze su due rotte con la nave Kriti

I collegamenti verso la Sardegna nel 2013 sono stati effettuati dal 1 Giugno al 30 Settembre con la nave Kriti . Le rotte collegavano Livorno e Civitavecchia con Olbia tutti i giorni con una traversata diurna alle ore 9:00/10:00 ed una notturna alle ore 21:00/22:00. I collegamenti con Livorno erano 5 a settimana mentre quelli con Civitavecchia erano 2 alla settimana. La traversata durava circa 9 ore per la Livorno Olbia e circa 7 ore per la Civitavecchia Olbia.

Sala bar nave Kriti La motonave Kriti, noleggiata dalla Anek Lines . La Kriti dispone di 134 cabine dotate di 468 letti ed è in grado di trasportare 1.600 passegger i e 1.200 veicoli. A bordo ci sono diversi bar e luoghi di ritrovo, un ristorante self-service un internet corner e dei negozi che in quel periodo vendevano prodotti artigianali sardi.

Il traghetto Kriti , che deve il suo nome all'isola di Creta , è una nave di costruzione nipponica ed è stata varata nel 1979 . Lunga 192 metri, ha una larghezza di 29,50 metri e può raggiungere la velocità di 23 nodi. Prima che venisse noleggiata dal consorzio degli albergatori sardi era impiegata sulle rotte interne delle isole greche dalla compagnia di navigazione Anek Lines.

La Flotta Gallura e il progetto del Consorzio

La Flotta Gallura nasce da una iniziativa del Consorzio Operatori Turistici di Santa Teresa di Gallura . Il consorzio è stato fondato nel 1992 con lo scopo di migliorare l'offerta di servizi ai numerosi turisti che ogni estate villeggiano nel nord dell'isola. Dopo i rincari dei traghetti degli ultimi anni, la zona ha visto un calo delle presenze turistiche e questo aveva convinto il consorzio a correre ai ripari e a noleggiare la Kriti tramite il tour operator Go in Sardinia . La Kriti è stata presentata ufficialmente al pubblico e alla stampa il 18 di maggio del 2013 nel porto di Olbia. Trasportava prevalentemente coloro che avevano prenotato presso una delle strutture aderenti al consorzio. Nel 2014 il consorzio contava più di 150 strutture aderenti, non solo del Nord della Sardegna ma anche nel resto dell'isola.

Il 70% dei biglietti della nave di GoinSardinia erano riservati ai turisti che avevano prenotato un soggiorno in un hotel, un villaggio, un campeggio o un appartamento aderente al consorzio. Il restante 30% era a disposizione di tutti coloro che erano interessati al solo passaggio nave .

[gmap zoom=13 |center=40.92363030007434,9.5306396484375 |width=500px |height=300px |control=Micro |type=Map]

Fonti delle immagini: