Sport d’aria in Sardegna - Località, scuole e corsi

  • Volo Ultraleggeri Perdasdefogu

La pratica degli sport d’aria in Sardegna è consolidata e raccoglie grande seguito tra chi ama le emozioni forti e cerca una forma diversa di contatto con la natura. Col parapendio, il paracadute e i velivoli ultraleggeri si può planare sulle colline e sul mare godendo dei fascinosi paesaggi dell’isola.

Parapendio in Sardegna


Volo in parapendio  Sentire l’emozione del volo con il parapendio è semplice e non richiede abilità particolari. In Sardegna ci sono numerose location adatte a praticare questo sport, è sufficiente una lieve pendenza del terreno per volare sfruttando le correnti del vento. Nella zona sud a Dolianova c’è l’area di decollo di Bruncu Salamu con un pendio di 400 metri, a Guasila si trova un decollo con dislivello di 300 metri tra i campi coltivati a cereali.

In località Conca Arrubia a Villasimius potete trovare il decollo da 200 metri di altezza, semplice e emozionante sui panorami dello splendido mare della costa sud est. A poca distanza si può andare a Solanas , dove è necessaria un po’ più di esperienza poiché l’altezza del decollo è di soli 50 metri e richiede la presenza del vento giusto per potersi alzare in volo. Per cerca un’esperienza più rassicurante, è possibile fare un volo in tandem accompagnati da una persona esperta.

Volo ultraleggero in Sardegna

Velivolo ultraleggero nel campo volo Il volo ultraleggero è praticato con aeromobili assimilati a livello tecnico a velivoli ma dedicati solo al volo da diporto e con peso di molto inferiore a quello dei velivoli dell’aviazione generale. L’esperienza di levarsi in volo con un ultraleggero è accessibile a tutti grazie all’assenza di particolari pratiche burocratiche. Si può volare in gran parte del territorio nazionale ed è necessario essere in possesso di un attestato V.D.S. per il volo sportivo o da diporto.

Dopo pochi giorni di corso si può già provare l’emozione del volo. In Sardegna è presente un campo di volo per gli ultraleggeri a San Teodoro , l’aviosuperficie in erba di Settimo San Pietro e di Oristano Torre Foghe, quella in terra battuta a Cagliari e ancora a Serdiana , Siliqua, Pozzomaggiore e Platamona.

In Ogliastra in mezzo all' affascinante entroterra sardo, ma allo stesso tempo vicino alle bellissime coste orientali dell'isola, c'è il campo Aviosuperficie Aliquirra a Perdasdefogu .

Paracadutismo in Sardegna

Paracadutisti in volo Il paracadutismo può essere praticato in singolo o in tandem con un istruttore. Nel secondo caso è sufficiente una breve formazione prima del lancio e si può affrontare la caduta libera senza doversi preoccupare di nient’altro che di godersi l’emozione. I paracadutisti esperti o meno esperti possono volare in Sardegna nella zone di Serdiana, Teulada, Villasimius, Costa Rei e Cagliari, dove si trovano colline e ampie pianure per l’atterraggio. Altre zone dove potete trovare club e associazioni sono Oristano, Serdiana e l’ Ogliastra .

Il lancio si svolge da un’altezza di 4.000 metri, in genere raggiunta su un aereo, e l’apertura del paracadute avviene a 1.500 metri. Non c’è un’età minima o massima per praticare paracadutismo ma per i minorenni è necessario il consenso dei genitori.

Scuole e corsi

In Sardegna ci sono varie scuole di volo ultraleggero certificate e i costi variano in base al tipo di corso, per mezzi semplici o per mezzi ultraleggeri avanzati, con un minimo di 6 ore di addestramento a doppi comandi e 3 voli da solista.

A San Teodoro è possibile fare un mini corso di 5 lezioni di teoria e pratica, al termine del quale l’allievo sarà in grado di effettuare le manovre di volo di base con un istruttore, oppure il corso per il conseguimento dell’ attestato V.D.S. , con 33 ore di teoria e 16 di pratica. Anche l' Aviosuperficie Aliquirra di Perdasdefogu offre dei corsi da pilota per l'attestato VDS/VM.

Si possono trovare le scuole di parapendio a Sassari, Villacidro, Cagliari e Quartu Sant’Elena. Esistono poi scuole e associazioni con l’obiettivo di diffondere la pratica sportiva del paracadutismo a Cagliari, a Serdiana, a Oristano in località Fenosu e a Villagrande Strisaili. Di norma per partecipare è necessario avere un’assicurazione personale ma non è necessaria preparazione specifica. L’attrezzatura si può noleggiare direttamente nei campi di volo.

Fonti delle immagini: