Guida Caprera - Spiagge e dove alloggiare

  • Panorama della costa di Caprera

L’I sola di Caprera è parte dell’ Arcipelago della Maddalena nel nord est della Sardegna, area sottoposta a tutela ambientale marina e terrestre per preservarne il patrimonio di bellezze. Caprera è nota per essere stata l’ ultima dimora di Garibaldi , che qui visse per oltre vent’anni fino alla sua morte.

I collegamenti per Caprera

In qualunque modo si arrivi in Sardegna, per arrivare a Caprera è necessario prendere il traghetto a Palau verso La Maddalena , dalla quale si raggiunge facilmente Caprera attraverso un ponte percorribile in auto che unisce le due isole. I collegamenti in traghetto sono frequenti e della durata di soli 20 minuti.

Aerei A circa 53 km da Caprera si trova l’ aeroporto di Olbia Costa Smeralda , dove atterrano i voli Meridiana e Alitalia con le rotte nazionali e internazionali. Sono attivi anche i collegamenti delle compagnie low cost dalle principali città europee.

Traghetti I porti più vicini sono quelli Olbia e Golfo Aranci sulla costa nord orientale della Sardegna, distanti rispettivamente 55 km e 57 km. Tra le compagnie che transitano per i due porti vi sono Tirrenia , Moby e Sardinia Ferries con le rotte da Genova , da Civitavecchia , da Livorno e da Piombino .

Auto Da Olbia e da Golfo Aranci prendere la SS125 verso nord, da Porto Torres prendere la SS672 e poi la SS133 per un percorso totale di 150 km. Dal sud Sardegna si arriva percorrendo la SS131 per circa 200 km, svoltare sulla SS672 verso Tempio Pausania e prendere poi la SS133 fino a Palau.

Autobus Per raggiungere Palau e l’imbarco dei traghetti in autobus sono disponibili le corse della linea di trasporti regionale da Olbia , Sassari, Cagliari e altre località della Sardegna. Sono disponibili anche le autolinee private con le corse dall’aeroporto di Olbia a Palau e dall’ aeroporto di Alghero a Santa Teresa.

Alloggi e ristoranti a Caprera

Nella adiacente isola de La Maddalena si può trovare una varietà di sistemazioni e strutture ricettive da cui raggiungere comodamente Caprera e le sue spiagge .

Residence: Il Residence Borgo Punta Villa in Via Chiusedda è una struttura composta da moderni appartamenti con tutti i servizi, balcone o patio e dotata di piscina all’aperto. Si trova a soli 12 minuti a piedi dal centro del paese, dai negozi e dai locali. In Via Don Vico 9 trovate Le Nereidi Hotel Residence , a 300 metri dal mare, che offre tutti i servizi per il vostro relax e divertimento. Sono presenti infatti la piscina coperta con idromassaggio, il solarium, il centro di bellezza, i campi da tennis, l’area per bambini.

Hotel: L’ Hotel Villa del Parco è una struttura a tre stelle che si trova a soli 200 metri dalla bellissima spiaggia di Punta Tegge. Ogni sistemazione dispone di terrazza arredata e di angolo cottura, molto utile in una vacanza nell'arcipelago. In pieno centro in Via Amendola sorge l’ Hotel Excelsior , con terrazza panoramica sull’Isola di Santo Stefano e appartamenti eleganti, alcuni con vista mare o con vasca idromassaggio.

Bed and breakfast: Ancora a La Maddalena in Via Nido d'Aquila si trova il B&B Il Corallo , che offre una colazione a buffet tutte le mattine e camere dotate di connessione Wi-Fi, minibar e vista sul mare. Il B&B Villa Sprafundu , invece, è situato a 5 km dall'Isola di Spargi. Offre camere con balcone, tv a schermo piatto e bagno privato.

Campeggi: Il Camping Maddalena propone piazzole per tende, camper e roulotte immersi nella vegetazione e poi bungalow, chalet e tukul, esotica sistemazione a pianta circolare. All’ Abbatogia Village trovate piazzole per tende e case mobili e roulotte in affitto, in una location circondata dal mare all’interno del Parco Nazionale.

Ristoranti A La Maddalena troverete facilmente molti ristoranti tipici e pizzerie tra le strade e i vicoli del centro. Se cercate qualcosa di particolare per l’aperitivo provate lo Snack Bar Trinita, che offre insalate e sfiziosi panini preparati con ingredienti freschissimi, accanto a un panorama molto suggestivo. Visitando Caprera è poi immancabile una sosta a I Mille, un chiosco paninoteca immerso in una pineta che prepara grandi panini e ben conditi con ingredienti freschi e saporiti.

Spiagge e cosa da vedere a Caprera

L’ Isola di Caprera ha un importante valore naturalistico per via delle sue specificità ambientali e florofaunistiche. Lungo la costa frastagliata si aprono calette e arenili affacciati su un mare limpido dalle sfumature turchesi e il territorio ospita alcune specie di piante e animali sottoposte a tutela integrale. ;

Cala Andreani Punta Rossa è l’estrema punta meridionale dell’isola, circondata da un’area marina tutelata in cui vige il divieto di pesca. A 500 metri al largo verso ovest si staglia l' Isolotto del Porco , mentre a 200 metri a est si trova l’ Isola della Pecora , formata dalle più antiche rocce esistenti in natura. Qui si trova la spiaggia di Cala Andreani , tra scogli rosati di granito e dalla sabbia bianchissima. Una spiaggia molto nota e apprezzata e la Spiaggia del Relitto , anche questa con l’arenile e l’acqua chiarissimi, ed è chiamata così per la presenza sulla riva di un antico relitto di una nave arenatasi dopo un incendio a bordo.

Cala Coticcio Sempre nella parte meridionale c’è Cala Portese, meglio nota come Spiaggia dei due Mari perché si affaccia sul mare sui due lati, e poi la spiaggia di Porto Palma, con la sabbia dorata e gli scogli rosati, dotata di boe e pontili per l’ormeggio. Qui vicino si trova anche il famoso Centro Velico di Caprera, nato nel 1967. Famosissima è la spiaggia di Cala Coticcio sulla costa est, dalla sabbia candida e incastonata tra le rocce, che per via dei meravigliosi colori delle sue acque e l’aspetto incontaminato è stata soprannominata Thaiti .

Museo garibaldino di Caprera Caprera fu il luogo dove Garibaldi passò gli ultimi anni della sua vita e dove morì. Oggi la sua casa, detta la casa bianca, è diventata un museo che raccoglie gli oggetti e i cimeli del condottiero. Nella sua stanza ci sono ancora il calendario e l’orologio che segnano la data e l’ora della sua morte. Il Compendio Garibaldino comprende anche la tomba ed è ancora oggi una vivida ed emozionante testimonianza della vita frugale, dedita alla coltivazione e a contatto con la natura dell’Eroe dei Due Mondi.

Fonti delle immagini: