Aeroporto di Milano Linate

  • Interno aeroporto di Milano Linate, dettaglio di un corridoio

L'aeroporto di Milano-Linate "Enrico Forlanini" , IATA code LIN , si trova circa 7 km ad est della città di Milano e sorge nei pressi della tangenziale est, vicino al lago Idroscalo. Costruito a ridosso del piccolo centro di Linate, lo scalo ne ha ereditato il nome "non ufficiale" col quale è conosciuto dai più. Dotato di un solo Terminal con due piste, il Forlanini ha un traffico prettamente nazionale ed europeo a breve raggio .

Milano Linate - Passeggeri e traffico

Linate è un aeroporto utilizzato principalmente dalle maggiori compagnie aeree lowcost e presenta una superficie di 3 milioni di metri quadri, la maggior parte dei quali appartenevano al comune di Linate al Lambro. Con un transito di più di 9 milioni di passeggeri l'anno (dati 2014) è il secondo scalo di Milano e della Lombardia per volume di traffico.

All’interno dell’aeroporto si possono trovare i servizi di ristorazione e alcuni servizi di utilità pubblica, come banche, agenzie di viaggio, deposito bagagli . Vi sono inoltre i negozi e le boutique che con il servizio Shop&Collect vi consentono di effettuare acquisti prima della partenza e ritirare tutto al vostro ritorno.

Come raggiungere l'aeroporto di Milano Linate

Segnale autobus extraurbano Trasporto urbano del comune di Milano, linee ATM 73 ed X73 da San Babila, tempo di percorrenza 25 minuti circa. Disponibile 7 giorni su 7 anche il nuovo servizio Air Bus dalla Stazione Centrale all’aeroporto, al costo di 5 € per la singola corsa.

Segnale taxi Sono disponibili i taxi dalla Fiera di Milano all'aeroporto e viceversa alla t ariffa fissa di 50 € . Per maggiori informazioni visitare il sito dell'aeroporto di Linate.

Segnale auto Dalla tangenziale est di Milano seguire le indicazioni per l'aeroporto. Dal Centro di Milano percorrere Via Forlanini e seguire le indicazioni per Linate aeroporto. Distanza 7 KM circa , tempo di percorrenza 15/30 minuti a seconda del traffico. E possibile parcheggiare l'auto a pagamento nell'aeroporto.